Nido sì o nido no? Ecco cosa pensa Tata Lucia

Le domande delle mamme ricevono risposta da Tata Lucia a MattinoCinque:
1) Se la mamma deve rientrare al lavoro, meglio far tenere il bimbo ai nonni o mandarlo all’asilo nido?
2) Come abituare una bimba iperattiva e vivace alla scuola?
3) Il problema del riordino dei giochi nella cameretta: come indurre i bimbi a sistemare dopo averli usati?
LE RISPOSTE DI TATA LUCIA: GUARDA IL VIDEO

34 risposte a “Nido sì o nido no? Ecco cosa pensa Tata Lucia

  1. cara tata Lucia sono la mamma di un bambino di due anni e mezzo ho un problema lui non vuole piu’ andare in passeggino e quando andiamo a piedi decide dove vuole andare e se non si fa come vuole lui sono scenate isteriche urla si butta in terra etc e quando andiamo in centro non vuole dare la mano scappa fuori dai negozi inizi a correre ovunque insomma e’ ingestibile come posso fare grazie mille in anticipo ciao

  2. LA MIA BAMBINA DI NOVE ANNI DURANTE LE VACANZE ESTIVE HA PROLUNGATO L ORARIO PER ANDARE A DORMIRE ORA QUANDO ARRIVA LA SERA E ALLE NOVE LE MANDO A DORMIRE NON RIESCE A PRENDERE SONNO ANCHE DOPO I VARI RITI COME PREGHIERA ETCERA E SE LA LASCIAMO E ANDIAMO A DORMIRE ARRIVA DI CONTINUO A SVEGLIARMI FINO A QUANDO NON VADO DA LEI E SE NON VADO FA DI TUTTO PER ESASPERARMI FINO ANON FARMI DORMIRE E SI ADDORMENTASOLO QUANDO MI SIEDO ACCANTO COSA DOVREI FARE

  3. Salve, ho due bambine di 18 mesi e tre anni, fino ad oggi sono state a casa con la tata e con me che insegnando in una scuola vinco casa sono sempre riuscita ad essere presente.
    Da un quasi sei mesi la più piccola ha manifestato spasmi affettivi e a settembre la grande andrà alla materna! Vorrei avere un consiglio se e’ meglio lasciare la piccola a casa con la tata o portarla al nido!? Grazie

  4. Salve,
    Ho un bambino di cinque anni e mezzo ed e’ un frignone , adesso sta diventando un problema perché gli amichetti lo prendono in giro , come posso aiutarlo ?
    Grazie mille per l’aiuto
    Katia

  5. buongiorno
    aurora all’età di 4 anni il giorno del suo compleanno ha deciso di sua spontanea volontà di buttare il ciuccio. lo teneva solo per dormire. la notte stessa è scoppiato l’inferno e ci siamo alzati un numero innumerevole di notte,
    continua a chiederlo e mi dico che forse non era pronta a lasciarlo ma solo si è sentita in obbligo a dimostrare che fosse grande perché tutti le dicevano che a quella età il ciucci o non si porta più’.

    la mattina si sveglia di pessimo umore (cosa assolutamente inusitata) e piagnucola tutta la mattina perché ovviamente dorme male.
    sono passati 10 giorni e lei continua a reclamarlo.
    il pannolino non lo porta più’ da 2 anni.
    frequenta una scuola inglese che sostiene debba essere tolto gradualmente quindi per il pisolino del pomeriggio provano a non darglielo ma se lo scinde glielo danno.

    noi la sera non glielo diamo ma non sono convinta di fare la cosa giusta. forse per lei è ancora importante.

  6. cara tata lucia il mio nipotino di due anni e mezzo non mangia la pasta,la rifiuta con tutte le sue forze e chiede panino morbido con pomodoro e olio,hamburger di topolino al prosciutto cotto,bastoncini findus,merendine varie e carne.ora la mamma è disperata e ha tolto tutto di mezzo.Così beve solo il latte a colazione e prima della nanna per il resto nulla…perchè gli viene proposto solo la pasta.Cosa fare?Qual’è il giusto comportamento da seguire ?Certa di una sua risposta la saluto cordialmente.Rosaria

  7. salve tata Lucia sono una mamma di un ragazzino di 11 anni scrivo ragazzino perchè se lo chiamo bambino si arrabbia.Frequenta la prima media fino a dicembre tutto bene ma dopo rientrato dalle vacanze di Natale tutto è cambiato.Porta da scuola voti bassi massimo 4 mi risponde è molto strafottente, dice quando litighiamo che lui sta sempre solo ma ciò non è vero.Io purtroppo faccio la parrucchiera e sto molte ore fuori casa ma siccome il negozio è mio lui e il fratello quando escono da scuola stanno con me. Sono veramente disperata ho provato con le punizioni, a togliergli il computer, a minacciarlo che se continua così lo bocciano ma a lui tutto ciò non interessa.Ho provato anche a parlargli con le buone, sembrava capisse invece nulla.
    Ti chiedo un consiglio per cercare almeno di fargli recuperare i voti a scuola. Grazie

  8. @Carmen: perché bisogna scegliere una lingua? I bambini cresceranno bilingui o trilingui… Hanno la fortuna di imparare ben tre lingue… Stanno già sviluppando il linguaggio, troveranno loro la lingua da parlare a seconda di chi hanno davanti…

  9. ciao, ho bisogno di un consiglio da “girare ” ai genitori di due gemellini di un anno e tre mesi nati a New York da papà italiano e mamma panamense…in casa si parla un misto di italiano, spagnolo e americano. in che lingua ci si deve rivolgere a questi bambini per aiutarli a sviluppare il linguaggio? grazie.

  10. @anna: e’ cosi’, come dice Maria. per lei e’ tutto nuovo.deve avere il tempo di elaborare.
    passeranno i pianti e andra’ volentieri, e passeranno i risvegli.si tratta solo di darle il tempo di abituarla.
    e’ strazante lasciarla mentre piange, ma come dice maria, generalmente dopo i bimbi si calmano subito e vanno a giocare.alcuni soffrono il momento del distacco, ma poi si abituano.
    state tranquilli, passera’.
    l’importante e’ che quando la lasciate siate tranquilli voi, cosi’ da trasmettere a lei questa tranquillita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *