Nido sì o nido no? Ecco cosa pensa Tata Lucia

Le domande delle mamme ricevono risposta da Tata Lucia a MattinoCinque:
1) Se la mamma deve rientrare al lavoro, meglio far tenere il bimbo ai nonni o mandarlo all’asilo nido?
2) Come abituare una bimba iperattiva e vivace alla scuola?
3) Il problema del riordino dei giochi nella cameretta: come indurre i bimbi a sistemare dopo averli usati?
LE RISPOSTE DI TATA LUCIA: GUARDA IL VIDEO

34 risposte a “Nido sì o nido no? Ecco cosa pensa Tata Lucia

  1. Buongiorno, sono la nonna di una bimba di 3 anni. Da quando è nata, dato che i genitori lavorano, è stata sempre con me o con l’altra nonna. Ora l’abbiamo iscritta all’asilo dalle Suore. I primi due giorni tutto bene, forse per la novità, ora piange e si dispera. Vuole che la mamma o io restiamo lì con lei e non si stacca da noi e la notte piange e non ha un sonno tranquillo. Cosa fare? dobbiamo insistere?
    Grazie

    • Ciao Anna Maria,
      è normale e naturale che la bimba soffra per il distacco.
      E’ stata tre anni con voi. Ora è stata catapultata in un mondo tutto nuovo, con tanti bimbi e tante emozioni.

      Chiedi alle maestre se, a parte il momento del distacco in cui è del tutto normale che i bimbi facciano un po’ di storie all’inizio, la bambina vive bene il resto della giornata con loro.

      Sai, ho visto decine e decine di bambini piangere e disperarsi nel momento del saluto. Tanti genitori andare via con il magone e rimanere in pensiero per tutta la giornata.
      Ma ti posso assicurare che quegli stessi bambini che fino al secondo prima erano in sull’orlo di una crisi di pianto, appena i genitori sono usciti, sono andati a giocare a ridere e a scherzare felici e contenti con gli altri bambini.

      Quindi, l’unica cosa che ti posso consigliare è di parlare con le maestre e capire con loro come si comporta la piccola durante il giorno.

      Poi dicevi della notte. Beh! i bambini di notte tendono a rivivere ed elaborare le emozioni che hanno vissuto di giorno. E’ ovvio che a scuola le emozioni siano tante e che quindi la notte, almeno nei primi periodi, ci siano degli episodi come quelli che hai descritto tu.

      Succede anche ai miei bimbi tutte le volte che staccano per un po’ (vacanze estive, vacanze natalizie) e poi riprendono la scuola. Nelle prime settimane i risvegli notturni si fanno sentire eccome! Luca, quest’anno, è andato avanti per un mesetto.
      Ora dorme come un angioletto e la mattina quando arriva a scuola mi saluta velocemente perchè deve andare a giocare.

      Spero di esserti stata d’aiuto. Facci sapere….

      Maria

  2. Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 2 anni e 7 mesi, una bimba molto sveglia e matura per la sua età, frequenta già il primo anno di scuola per l’infanzia, dove va con entusiasmo, il problema è che non riusciamo atoglierle il ciuccio, non sappiamo come fare, inoltre ha ripreso a dormire nel lettone con noi da quando mi ha vista di nuovo con il pancione,sono al settimo mese di gravidanza, e non riusciamo più a metterla nella culla.
    Aiutami.
    Grazie

  3. Buongiorno sono la mamma di un bambino di 2 anni e 9 mesi, molto dolce, scherzoso e allegro ma anche molto determinato, quando si mette in testa una cosa non è facile smuoverlo, vuole fare quello che vuole quando vuole. La cosa che però mi preoccupa e che non riesco a gestire i suoi pianti, quasi isterici, e poi per i motivi più “stupidi”, come per esempio: è ora di mangiare deve andare a lavarsi le mani e venire a tavola ma stà giocando e non sente ragioni e comincia il pianto, oppure vuole mangiare qualcosa che a casa è finito come i cereali e comincia, oppure vede il padre preparasi per andare via e vuole andare anche lui anche se gli diciamo che non può spiegandogli in parole semplici il motivo, lui non sente storie e si ricomincia, è come se in questi momenti non ti ascoltasse proprio. La cosa che mi fa stare male è vederlo piangere così tanto, quasi da non riuscire a respirare, e non sapere cosa fare, ti viene incontro ma non vuole farsi prendere in braccio, abbiamo provato anche ignorando questi capricci, ma lui continua il suo pianto disperato per alcuni minuti, continuando a cercarti e poi dopo un po di minuti si riesce a distrarlo con le cose più sciocche e torna ad essere il bambino allegro e scherzoso di sempre, come se nulla fosse.
    Un altro problema è il ciuccio, abbiamo deciso di lasciare i ciucci a Babbo Natale in cambio dei giochi, per i primi due giorni ha cercato il ciuccio solo al momento della nanna e nei casi di crisi (bizze, oppure è caduto…), poi per alcuni giorni non lo ha cercato, e poi sono iniziate delle vere e proprie crisi di astinenza da ciuccio, fino a che stanotte difronte ad una ulteriore crisi abbiamo ceduto ridandogli il ciuccio e dicendogli che però Babbo Natale avrebbe riprese i giochi portati. Lo so che togliergli il ciuccio di botto non è la cosa migliore, ma abbiamo prima tentato di limitarlo al momento della nanna e delle bizze, ma andava a finire che per tenere il ciuccio era una bizza continua e praticamente lo teneva sempre, cosa che all’asilo nido non fa perchè non lo tiene e non lo cerca mai, inoltre la notte si svegliava 4/5 volte perchè lo aveva perso, cosa che non è successa in questi giorni che è stato senza, non si è mai svegliato se non perchè si era scoperto o aveva fatto la pipì.
    AIUTATEMI!!!!!!!!!!!
    Grazie

  4. ciao tata lucia,sono disperata perche’ mio figlio nicolas di 3 anni e mezzo non vuole andare piu’ all’asilo.ma come e passato dal nido alla materna con estrema facilita,nella classe ha anche la sorellina di 4 anni e mezzo eppure da 1 mesetto lasciarlo e’ uno strazio .già appena si sveglia :mamma però non mi lasciare a scuola,lasciamo gloria e poi mi porti a casa.questo e la sua frase mattutina.non le dico quando arriviamo ,non vuole scendere dalla macchina si mette per terra piange mi guarda con gli occhi pieni di lacrime e mi dice:non mi lasciare,digli alla maestra che non mi prende.io faccio la dura ma vorrei piangere.poi dopo 10 minutu finisce lo sento da dietro la porta e poi va avanti normalmente fino alle 16.ma cosa gli succede e soprattutto io come mi devo comportare? grazie tata lucia ti seguo sempre sei il mio mito…

  5. ciao tata lucia,ho 1 problema k ultimamente non mi fa vivere serenamante.non so a chi rivolgermi e spero tu mi poassa aiutare.ho una bambina di 4 mesi e ho scoperto mentre ero in gravidanza k mia cognata ha l’epatite C.sono rimasta shoccata,adesso come devo comportarmi visto k vuole venire spesso a casa mia e c’è la mia piccolina???
    grazieeee

  6. Ciao .. Vi consiglio il libro”il linguaggio segreto dei neonati” di tracy hogg!!!
    Per me è stato una illuminazione e adesso la mia piccola dorme serena nel suo lettino!!!
    Provare per credere 🙂

  7. Ciao ho una bimba di 2 anni e da quando è nata non l ho mai lasciata con nessuno, nemmeno per un ora. Ora sto provando a portarla all asilo nido per staccarla un po da me, comunque è una bimba molto socievole con gli altri bimbi purche ci sia io. La prima settimana è andata benissimo, non ha nemmeno pianto, forse attratta dalla novità, comunque era tranquillissima, il lunedi dopo non è piu voluta andare, ha pianto tutta la mattinata, ora a casa non mi si stacca nemmeno per un minuto e la notte si sveglia gridando “mamma no via”. Che faccio? devo insistere o posso ( e preferisco) rimandare a settembre prossimo quando dovrà andare alla scuola materna?

  8. carissima tata lucia sono annarita mmamma di 2 bimbi rossella di 6 anni è luca di 2 anni e mezzo sono veramente disperata ………la bambina appena iniziato la scuola l’inizio era tanto entusiasta di andare a scuola ma da una sett a questa parte ha paura la mattina si sveglia alle 6 con il terrore di andare a scuola mi a raccontato che la maestra la rimproverata è ha paura tt i gg di affrontare la giornata ma cosa più preoccupante quando torna a casa pensa per il giorno dopo è rinizia a piangere si e chiusa in se stessa nn gioca e nn ride più come prima ti prego aiutami nn so come comportarmi grazie ……

  9. cara tata lucia sono una neomamma di christian che ha 8 mesi…….. è un bimbo tutto sommato buono,gatona da un mese si alza da solo e molto curioso e sveglio pero abbaimo un problema abastanza grave nn vuole mangiare le pappe solo il latte non il mio perche lo perso lui fa colazione al mattino con latte e biscoti e poi fino a pranzo non mangia niente io provo con brodo nel biberon con purea di patate con di tutto e di tutto ma lui non vuole sapere niente tengo a precisare che verso il 6 mese ho cominciato con le pappe ha mangiato quelle 3-4 cucchiai ma adesso non ostante ha fame non vuole niente ne biscotto ne the ne la frutta frulata non vuole NIENTE aparte il latte NIENTE non so cosa fare il pediatra mia detto che non va bene pero mia detto asspeta ancora un mese poi vediamo ,ti prego aiutami con qualche consilio.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *