A Milano arriva “SuperUccio”

A questo post tengo tantissimo ed è dedicato a tutte le mamme e a tutti i bambini che vivono a Milano e d’intorni: dal 15 al 28 gennaio arriva una mostra molto particolare, che ha già fatto praticamente il giro del mondo. Si intitola: “Ciao, io mi chiamo Pietro Tinelli, ma se vuoi puoi chiamarmi Uccio – Vieni alla scoperta dei miei mondi”.
Si tratta di un viaggio magico attraverso i disegni di un bambino, Pietro Tinelli, che all’età di 6 anni ha lasciato questo mondo per diventare un supereroe, “SuperUccio” e che ora, da lontano, ci invita a visitare i mondi che aveva sognato e disegnato.

I mondi dell’immaginario di Pietro sono lo spazio e il mare, la natura e il calcio, ma anche il colore come soggetto in sé o il puro e semplice disegno astratto. Mondi in cui entrare fisicamente, grazie ad un allestimento di grande suggestione, che affascina e conquista per la ricchezza espressiva, cromatica e creativa.

La mostra si svolge presso lo spazio espositivo AREA 35, in via Vigevano 35, recentemente inaugurato da Giacomo Marco Valerio e Sara Sung Hee Bramani Araldi. Situata nel cuore di Porta Genova, AREA 35 si propone di dedicare spazio alla sperimentazione e alla contaminazione tra Arte e Design, con un particolare interesse verso la fotografia.

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra, dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 (esclusa la domenica quindi) sarà anche possibile partecipare al concorso “Disegna Te Stesso”, rivolto a tutti i bambini che frequentano le cinque classi elementari.

Alla fine di ogni nuovo incontro Pietro era infatti solito ripetere “Vuoi diventare mio amico per sempre?”. Ecco che la mostra rappresenta per tutti un’opportunità per conoscere meglio Pietro, e diventa per i bambini un’occasione speciale per avvicinarsi al mondo dell’arte, non solo osservando, ma partecipando e disegnando essi stessi, rispondendo così all’invito di Pietro di auto-rappresentarsi e diventare “amici per sempre”.

I disegni dei nuovi “Amici per Sempre di Pietro”, saranno successivamente esposti in una mostra collettiva (la data e il luogo dell’esposizione saranno comunicati successivamente). Ai tre vincitori di ogni categoria sarà consegnata una gigantografia del proprio autoritratto (vedi regolamento in seguito).

La mostra di Pietro Tinelli arriva a Milano dopo essere stata ospitata in altre 12 città. Già la Collezione Guggenheim di Venezia aveva per la prima volta aperto le sue sale alle opere di un’artista così giovane, ospitando nell’ottobre del 2006 la mostra di Uccio. Nel giugno 2007 Pietro è stato anche il primo bambino ad aver ricevuto il riconoscimento del “Premio Rotondi – Ai Salvatori dell’Arte”, per aver messo in evidenza, proprio grazie all’importante esposizione del Guggenheim, l’arte dei bambini.

L’inaugurazione è prevista per sabato 15 gennaio 2011 alle ore 16.30, con un buffet a misura di bambino.
Pablo Picasso, in età ormai avanzata, aveva dichiarato che gli era stata necessaria tutta una vita per disegnare come i bambini. Uccio non diventerà mai vecchio. Resterà bambino per sempre, amico per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *