In casa alle mamme spetta il “dovere”, ai papà il “piacere”. E’ con questa frase cortissima che mi verrebbe da riassumere, senza fare ironia o suscitare polemiche, il rapporto dell’Istat pubblicato ieri.
Ed effettivamente, dati alla mano, la gran parte del lavoro di cura delle madri nei confronti dei bambini fino a 13 anni è rappresentato dal dar da mangiare, vestire, fare addormentare il bambino o semplicemente tenerlo d’occhio. Nel caso dei padri, invece, il tempo è soprattutto dedicato al gioco.
Snocciolando i numeri, l’istituto di statistica rivela che se la donna lavora resta a carico della madre il 65,8% del lavoro di cura nei confronti dei figli, contro il 75,6% se la madre non è occupata.
In media ogni giorno la mamma dedica due ore e tredici minuti nelle attività di cura dei piccoli. I papà un’ora e 23 minuti.
Il rapporto si inverte quando si parla di giochi. Alle attività ludiche le mamme che lavorano dedicano il 18,3% del tempo di cura, i papà oltre il 44%. Le mamme che sono in casa, invece, giocano con i propri figli solo per il 17,6% del tempo di cura, mentre i loro compagni vi spendono il 52,4% del tempo di cura.
Infine, parlando di scuola, le madri coinvolte nell’aiutare i figli nei compiti sono il 19,3% contro il 4,8% dei padri
Devo dire che, a parte la numerata, me lo aspettavo! Anche in casa mia il rapporto è più o meno lo stesso.
Quando è nato Marco riuscivo a dedicargli molte più ore e giocavamo molto di più insieme di quanto riesca a fare adesso. Mi ero promessa e ripromessa che avrei continuato così, che non avrei fatto l’errore di dedicarmi alle faccende sottraendogli attenzioni e tempo prezioso. Ma da quando è arrivato anche Luca, beh, mantenere fede alle promesse è davvero difficile.
Le cose da fare sono si sono moltiplicate in maniera esponenziale. E allora ecco che entra in ballo mio marito. Anche se torna tardi la sera non si risparmia. Dedica tutto il suo tempo ai bambini. Giocano insieme fino allo stremo, soprattutto sul lettone. Così io trovo il tempo per i “doveri”, ma nello stesso tempo mi rallegra vedere che il resto della famiglia si diverte da matti.