Da oggi addio ai biberon con il bisfenolo A (Bpa). Finalmente sono stati messi al bando in tutta Europa e ritirati dalla vendita.
Lo so che di questo argomento ne abbiamo già parlato altre volte.
Ma da oggi, primo giugno è realtà. Si passa dalle parole, ai fatti. Almeno questa è la speranza!
Fino a qualche giorno fa nelle farmacie si trovavano ancora i biberon, ma anche gli altri oggetti di plastica per i bimbi, come il bicchiere con il beccuccio, piattini e forchette, che non erano Bpa free.
Oggi ancora non sono andata per negozi di bimbi, ma nei prossimi giorni mi farò un giro e, per curiosità, controllerò sugli scaffali!
Se avete la possibilità fate la stessa cosa e fatemi sapere 🙂
“Il primo giugno è una data faro per i nostri sforzi volti a proteggere meglio la salute dei cittadini dell’Unione e in particolare quella dei bambini”, ha sottolineato il commissario Ue alla salute John Dalli.
Il bisfenolo A (Bpa) è una sostanza chimica usata prevalentemente in associazione con altre sostanze chimiche per produrre plastiche e resine. Piccole quantità possono passare dal recipiente agli alimenti se l’oggetto in plastica, come il biberon, è portato ad alta temperatura.
Sospettato di essere dannoso per la salute fin dagli anni ’30, il bisfenolo è accusato di alterare il corretto sviluppo cerebrale dei bambini, ma anche di causare malattie dello sviluppo sessuale e sterilita’ nei maschi.
Oltre all’Europa, a dire no al bisfenolo nei biberon e nei prodotti di plastica per l’alimentazione ci avevano già pensato anche altri paesi nel resto del mondo, dal Canada all’Australia fino a diversi Stati Usa.