Come ogni lunedì eccoci arrivati all’appuntamento con la Tata Simona, ospite di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo.
Il primo argomento affrontato dalla tata è di quelli caldi, anzi caldissimi per noi lavoratrici. Una mamma di due bimbi, uno di sei mesi e uno di cinque anni, è tornata da poco a lavoro e ha ricominciato a fare i turni alternando mattina, pomeriggio e sera. Il risultato? A volte al mattino i bambini non li vede neppure, a volte riesce a portarli a scuola e anche a metterli a letto, e a volte li trova già a nanna quando torna la sera. Questa cosa sta creando un po’ di confusione nei piccoli, soprattutto al figlio più grande che non riesce a capire perchè a volte la mamma c’è e a volte no. Come spiegare loro questo cambiamento?
Secondo la tata è normale che i bambini si sentano sfasati. Soprattutto il maggiore che, in poco tempo, ha dovuto affrontare tanti cambiamenti. Dal suo lato, senza un perché, si è rotta quella routine, quella quotidianità che c’era fino a poco tempo prima. Prima ha dovuto accogliere un altro membro in famiglia, il fratellino, che gli ha portato via la mamma, o comunque gli ha tolto il rapporto di esclusività. E questo, lo sappiamo, è già un passaggio delicato.
Poi, proprio quando si stava più o meno abituando alla condivisione, qualcos’altro è arrivato e gli sta portando ancora una volta via la mamma. Ma non vedendo nulla di concreto, non riesce a capire cosa e perché!
Come si deve comportare la mamma? Innanzitutto deve spiegare con calma al bambino che la mamma è al lavoro. E poi deve dedicare ai piccoli tutto il suo tempo libero.
Quando la mamma è con loro deve essere tutta per loro, senza se e senza ma.
I bambini devono apprezzare la qualità, non la quantità del tempo. Questo è fondamentale. A tutto il resto si abitueranno.
Gli altri temi trattati dalla tata Simona sono:
1) come scegliere una tata per i propri figli
2) i bimbi e la prima elementare. Perchè ad un certo punto dell’anno un bambino a scuola non ci vuole andare più?
Se volete vedere l’intervento di Tata Simona a Verissimo cliccate qui