La domanda delle domande: “Ma Babbo Natale esiste davvero?”

babbo_natale1Se avessi la bacchetta magica fermerei il tempo per godermi il più possibile i sette anni di Marco.
E’ un’età magica. Sì, se potessi i sette anni li farei durare… sette anni!
Sono ancora dei bambini teneri, desiderosi di coccole, di attenzione, di baci e di abbracci.
Ma sono già grandi per alcuni aspetti: sono in grado di ascoltare, di comprendere, di leggere e di scrivere.
Il mondo è ancora tutto da scoprire, ma adesso loro hanno i mezzi per farlo.
E si pongono già tante domande sulla vita.
In questo periodo una molto seria: “Ma Babbo Natale esiste davvero?”

Il martedì è il mio turno del piedibus. Quindi stamattina, insieme ad altri tre genitori, ho accompagnato i bambini a scuola.
Il gruppo è abbastanza nutrito. Sono circa 20 bambini di età diversa, dalla prima alla quinta elementare.

Ho chiesto ad un bimbo di prima elementare: “L’hai già scritta la lettera a Babbo Natale?”
E lui: “Ancora no, ma so già cosa voglio”

Io: “Cosa vuoi?”
Lui: “Tutte le cose del mondo”

Io: “Mi sembra arduo e rischioso come desiderio! Sai, nel mondo non ci sono solo cose belle, ma anche fregature. Ti conviene scegliere una cose precisa, anche per facilitare la vita a Babbo Natale, che come ben sai, ha anche una certa età…”
Lui, deciso e perentorio: “Allora voglio l’Iphone6. E’ un cellulare”
Io: “Mhmmm, pretenzioso! A sei anni una cosa così tecnologica. Ma che te ne fai di un telefono, hai tanti amici da chiamare?”

La nostra discussione continuava e intanto sentivo il gruppetto dietro di me che mormorava.

Ad un certo punto un bambino di seconda elementare mi ha chiamata: “Maria, ma tu ci credi a Babbo Natale? Credi che esiste veramente?”

E io: “Certamente. Ci sono poche certezza nella vita: una è che Babbo Natale esiste, la seconda è che a me piacciono da morire i dolci e la terza è che ai bambini che non credono in lui non porta doni!
Ma perchè me lo chiedi?”

E lui: “Perché loro (indicandomi i bambini di quarta elementare) dicono che non esiste!”

“Ahi ahi ahi, la situazione si fa serie e rischiosa”, ho pensato dentro di me. “Prima o poi lo sapevo che sarebbe arrivato questo momento”.
Ma con fare serio e senza indugi ho risposto: “Non so perché dicano questo, ma se tu cominci a credere che non esiste Babbo Natale, non avrai i regali che hai chiesto…

Hai visto il film “Le 5 Leggende”?… Non far spegnere le luci. E se gli altri bambini non crederanno più nel nonnino vestito di rosso, stai sicuro che una luce rimarrà sempre accesa… e sarà la mia, perché io crederò sempre in lui e nella magia del Natale!

Sai, tanto tempo fa, avevo più o meno la tua età, anche io cominciai ad avere dei dubbi sulla sua vera esistenza. E così quel Natale decisi di fare la veglia. Volevo proprio vedere se arrivava veramente la slitta con i regali. Aspettati tutta notte. Non vidi nessuno, ma non ricevetti neppure un regalo. La mattina di Natale trovai però una lettera importante. Era la lettera di Babbo Natale. Non ti posso dire cosa c’era scritto. E’ un segreto tra me e lui. Ma ti posso dire che da quella volta non ho mai più dubitato…”

La strada per raggiungere la scuola è breve e stamattina siamo arrivati in un battibaleno.

Tutti i bambini sono entrati, ma Marco prima di andare si è avvicinato al mio orecchio e mi ha detto: “Mamma, anche la mia lucina rimarrà per sempre accesa…”

Love. Love. Love

Ps. Io credo veramente nella Magia del Natale 😉

38 risposte a “La domanda delle domande: “Ma Babbo Natale esiste davvero?”

  1. Adoro il Natale e l’atmosfera natalizia e da quando ci sono i bambini ancora di più!!! E’ già 1 mese abbondante che i bambini chiedono cartoni solo a tema natalizio …. Noi per ora ancor anessuna domanda diretta, speriamo arrivi il più tardi possibile!!!!

  2. W IL NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!! lo adoro semplicemente torno peggio di mi figlio!adoro ae lber, mettere lelucine aprire pacchetti e veder la stessa mozone negli occhi dimio figlio è stupendo e spero che duri all’infinito!! poisul fatto he esista babb natale non ho dubbi! certo non esiste di persona lui ive nei nostri cuori e nelle nostra mente , credo stia a noiadulti ritrovare dentro no stessi la magiache hann e provano i bmbi!

  3. @Nadia, a proposito di Ornavasso: per ritirare i biglietti basta la ricevuta del pagamento? Io ho solo quella.
    Sta mattina ho mandato una mail x chiedere conferma ma non mi hanno risposto…

  4. Io ho sempre adorato il Natale ma da quando ci sono le bambine è ancora più Natale… come avete detto tutte, non c’è niente di più bello della loro gioia al risveglio quando trovano i regali sotto l’albero e capiscono che Babbo Natale è passato perchè si è mangiato il cioccolatino e bevuto l’acqua che gli avevamo lasciato…
    Sabato, Giorgia ha scritto la letterina (quest’anno l’ha scritta lei visto che sta iniziato l’elementari) e devo dire che sono contenta xkè la mia bambina è davvero poco pretenziosa; ha chiesto una gallina di peluche (ne abbiamo vista una della Trudi…bellissima..) e 3 libri da leggere, colorare, attaccare gli adesivi… e ieri sera mi ha detto che deve aggiungere che ha una sorellina che ancora non sa scrivere e quindi deve portare qualcosa anche a lei.
    Aspettando il Natale, andremo in giro per mercatini e @Nadia: al 24 andremo ad Ornavasso, alla Grotta di Babbo Natale (non sono riuscita a trovare posto prima, ma penso che trascorrere la vigilia in un posto così magico sarà molto carino!!).
    Domenica scorsa anche noi abbiamo fatto una bella pulizia tra i giochi che porterò ad un’associazione che raccoglie giochi usati e li distribuisce ai bambini bisognosi. In vista del Natale ed avendo appena compiuto gli anni entrambe, tra un pò uscivamo noi di casa…

  5. anche io sono nel club di chi crede a babbo natale…………e amo il natale e la sua magia!!!!!!!!!! riccardo è in terza….ma devo dire ke quest’anno ha scritto seriamente la letterina a babbo natale…..sono certa ke parleranno anche di questo e ke qualcuno dirà ke nn esiste…………ma io credo ke riky e fede cresceranno come me….sapendo ke nn esiste….ma credendo sempre in lui 🙂

  6. Io ho sempre odiato il Natale, mi piace solo da quando conosco mio marito e da quando, soprattutto, c’è Filippo.
    però i rigurgitini del passato ci sono, e non riesco mai a essere felice al 100%.
    ma che babbo Natale esista non ci sono dubbi!

  7. Maria che bella storia… Anche Lorenzo ha 7 anni ma per ora non è arrivata nessuna domanda diretta su questo argomento spinoso…
    Quando arriverà credo che gli risponderò “Se ci credi davvero, lui per te esisterà sempre”
    Però credo che poi sia un attimo per loro capire che i regali li mettiamo noi sotto l’albero… e la cosa che mi spiace di più è che nel momento in cui Lorenzo lo capirà, sarà una scoperta anche per il piccolo di 5 anni… Ma credo che comunque l’importante sia che continuino a credere nella MAGIA del Natale che è la cosa più importante. Babbo Natale potrà anche non esistere, ma la magia che il Natale porta a tutti noi, grandi e piccini, esiste, è tangibile e non si può non crederci !
    Quest’anno noi la letterina non l’abbiamo ancora fatta ma Cristian ha già deciso cosa dettarmi : “Caro Babbo Natale, ho già tante cose e non so cosa scegliere, scegli tu un regalo per me…” che dolcezza infinita !!!! Intanto ci intratteniamo col candario dell’avvento e il 20/12 andremo alla Grotta di Babbo Natale. Tu ci vai poi Maria?
    E ieri abbiamo tolto dall’armadio due scatoloni di giochi da portare in ospedale al reparto pediatria, tanto per fare un po’ anche noi gli aiutanti di Babbo Natale 🙂

  8. Maria come te anche io credo in Babbo Natale e nella sua magia…forse ci redo piu’ adesso che sono adulta, di quanto ci credessi da ragazzina quando per far vedere che ero diventata “grande” lo snobbavo…
    Ora insieme a Fede scrivo anche io la letterina, quest’anno la porteremo a mano a Babbo Natale che sicuramente incontreremo visitando i mercatini di Bolzano e dintorni, e poi quando la mattina la tazza di latte e’ vuota e dei biscotti restano solo le briciole che gioia…anche se la colazione l’ha mangiata il marito di nascosto, io gioisco con Fede come una bambina…spero che lui voglia crederci ancora tanti anni poi affronteremo la questione per ora non voglio nemmeno pensarci…

  9. @Maria: anche io adoro la magia del Natale. Ho sempre adorato questo periodo fin da piccola. Spesso riguardo le foto o le riprese di quando le mie ragazze erano piccoline e la mattina del 25 aprivano il pacco con il regalo scelto. Mi fa tenerezza ripensare a quando Sara, che si svegliava sempre presto e moriva dalla curiosità, andava a chiamare Vanessa per paura che non ci fosse nulla, quindi voleva una compagnia….Allo stupore nel vedere che Babbo aveva bevuto il latte (o il vino) e mangiato i biscotti che avevano preparato per lui. E poi quando aprendo il pacco trovavano ciò che avevano richiesto…beh impagabile.
    E poi arriva il momento in cui bisogna fare i conti con la realtà. Quando vanno a scuola e sentono i discorsi dei “grandi”. Puoi rimandare ma prima o poi devi fare i conti con questo. Arriva il momento in cui dici: si cara babbo non esiste. Però devo dire che è più un ns. problema che il loro. Per dire noi abbiamo continuato con il rito e abbiamo sempre fatto scegliere un regalo. La mattina del 25 vagano per la casa cercandolo e puf…eccolo con un po’ di carbone che non fa mai male 🙂 e con una letterina di mamma e papà. Questo per dire che dobbiamo crescere noi prima dei ns. figli. Ah per la cronaca io nel momento in cui ho rivelato la verità ho sempre preteso che a scuola non dovessero essere loro a comunicarlo agli altri. Dicevo che se un bambino ci crede ancora è giusto così per la sua famiglia. Infatti sia la prima e sia la seconda non hanno mai detto nulla. Neanche quando il bambino di prima faceva una domanda diretta (in quinta sono tutor di quelli di prima e li seguono durante l’anno). Hanno sempre risposto certo che esiste. Ma non tutti la pensano come me infatti a loro è stato messo in testa da quelli più grandi che prendendo in giro i piccoli facevano venire loro i dubbi. Eh vabbè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *