Il latte fresco protegge i bambini da febbre, otiti e bronchiti

latte_bambinoSul latte finora ho sentito dire tutto e il contrario di tutto.
C’è chi sostiene che va bevuto solo da neonati e poi basta, c’è chi sostiene che contiene sostanze che il nostro corpo non riesce a digerire e che quindi appesantisce. C’è chi sostiene che fa bene all’organismo perché ricco di calcio.

Ora una nuova ricerca, arrivata dall’università di Monaco di Baviera, dimostra che il latte fresco protegge i bambini da varie infezioni comuni come febbre, otiti e infezioni alle vie respiratorie. Non altrettanto efficace, invece, sarebbe il latte a lunga conservazione.

Sarà vero?
Secondo gli esperti della tedesca Ludwig-Maximilians-Universitaet (LMU) a Monaco, il latte fresco contiene probabilmente qualche ‘ingrediente segreto’ protettivo che viene perso nei tipi di latte lavorati ad alte temperature come quelli a lunga conservazione.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology , è stato svolto a livello pan-Europeo e guidato da Erika von Mutius, Professore di Allergologia Pediatrica alla LMU. In questa ricerca sono state coinvolte in tutto 1000 mamme residenti in regioni rurali di vari paesi europei, con molti dei bimbi, quindi, cresciuti a contatto con la natura in fattoria.
Sin da piccolissimi è stato valutato il loro consumo di varie tipologie di latte vaccino ed è emerso che quello fresco riduce il rischio di infezioni respiratorie, infiammazione dell’orecchio medio e stati febbrili; non così quello a lunga conservazione lavorato ad alte temperature.

Il campione di bambini considerato è quello arruolato nell’ambito dello studio PASTURE, che esplora il ruolo di dieta e fattori ambientali nello sviluppo di malattie allergiche.

Che dire?

Io bevo latte parzialmente scremato, mio marito the, Marco e Luca latte fresco intero.
Eppure ogni inverno, puntuali, a casa nostra arrivano i raffreddori. Ogni tanto si affacciano anche le bronchiti e quando siamo particolarmente fortunati pure le otiti.
Mediamente a stare peggio sono io. Sarà colpa del latte a lunga conservazione?  MMha!

Da domani anche per me latte fresco. Chissà se quello fresco, ma parzialmente scremato è ugualmente efficate!… Maha!

20 risposte a “Il latte fresco protegge i bambini da febbre, otiti e bronchiti

  1. è proprio vero, sul latte se ne sentono di ogni…io comunque bevo latte da sempre e non ho mai avuto particolari problemi.

  2. @AmbraFI: il latte uht e’ una bevanda, poco piu’ che acqua, le temperature alte eliminano molti principi nutritivi per cui berlo anche in abbondanza non ha gli effetti ebenfici del latte fresco.
    La pastorizzaizone uccide i batteri ma lascia inalterate le sostanze nutritive, ovviamente se si acquista un latte di qualita’…oggi in commercio si trovano latti freschi che costano la meta’, purtroppo pero’ spesos sono latti stranieri che non rispettano le stesse regole di quelli nazionali …e qui si aprirebbe un lungo capitolo in cui evito di entrare…

  3. Beh ci sta che sia così….in effetti non dimentichiamoci che è…latte materno! Quindi mamma mucca di sicuro qualche anticorpo lo passerà ai suoi vitellini nel latte…..e ci sta che con le alte temperature per farlo diventare a lunga conservazione…vadano persi….
    Io per praticità uso quello a lunga conservazione….ma in effetti anche nel sapore non c’è paragone con quello fresco…

  4. Anche io bevo latte da sempre. Quando ero piccola, mia madre racconta, che mangiavo molto poco ma 3 biberon di latte al giorno me li scolavo tranquillamente. Anche per me non è colazione se non bevo latte e se capita che non ho latte a casa lo rimpiazzo con il te ma appena posso di corsa al bar a farmi un bel cappuccino!
    Io bevo solo latte fresco, intero, parzialmente scremato o scremato è uguale, non mi piace quello a lunga conservazione, piuttosto non lo bevo e soprattutto la cosa che non sopporto è l’odore del latte bollito che forma la panna, io lo riscaldo appena.
    Su di me lo studio ha ragione…effettivamente difficilmente mi ammalo.
    Elisa beve latte solo a colazione, qualche volta a merenda, la sera solo per imitare il padre qualche volta, chiede una tazza di latte con i biscotti da inzuppare. Vedremo….la scuola è cominciata a metà di settembre e già si è fatta una settimana a casa con qualche linea di febbre, raffreddata con una bella tossetta grassa!

  5. io bevo il latte da sempre: fresco, a lunga conservazione, scremato, parzialmente scremato ed intero 🙂
    non è colazione “seria”, per me, se non bevo latte la mattina 😉
    quando ero bambina mio padre, a volte, andava dal contadino in campagna a prendere il latte fresco, sia vaccino che di capra 🙂 poi mia madre lo faceva bollire e dopo riposare tutta la notte. La mattina successiva era buonissimo!!!
    Mai avuto bronchiti od otiti 🙂 tranne che i classici malesseri invernali!

  6. stessa reazione di ransie all’odore del latte, io mangio di tutto. il latte è una delle poche cose( si contano sulle dita della mano) che non riesco proprio ad ingoiare. in effetti, tra raffreddori e sinusiti, non mi batte nessuno!!!
    ad Eles non piace, mai bevuto dopo lo svezzamento, ma si ammala poco (tocco ferro intanto che lo scrivo!)
    Bianca lo adora, non vivrebbe senza.non è una mangione ma senza latte impazzisce. non posso ancora dire però a che livello sia il suo sistema immunitario.alla fine del primo anno di nido, ci riaggiorniamo!!!!!!!!!!!

  7. Io invece confermo il sondaggio….Federico beve molto latte , contrariamente a me gli piace tanto e…non si ammala mai!!!
    Non so dire se ci sia effettivamente un legame, ma che il latte fa bene per me e’ fuori discussione…

  8. Mah….io personalmente non ho mai bevuto latte tranne durante l’allattamento materno. Mia madre dice che non l’ho mai voluto. Io non ho menoria di me piccola che bevo il latte. Da che ricordo sempre solo thè coi biscotti. Tutt’ora non sopporto l’odore del latte caldo, lo tengo distante dalle narici se devo versarlo per la bimba o se mio marito me lo chiede ogni tanto dopo cena. Se dovessi berlo per sbaglio vomiterei l’anima. Ad ogni modo sono sempre stata bene, nessuna malattia rilevante se non le comuni invernali. L’altra sorella che lo beveva invece a 6 anni si è presa la broncopolmonite…..

  9. aahhhahh Maria io bevevo latte fresco e ano scorso bella broncopolmonite acuta come la mettiamo??????????????????????? seconod me non c’entra molto dipende dal nostro sistema immunitario e da tantia ltri fattori male certo non fa prova ci saprai dire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *