Riflessioni…

In questi giorni sono stata un po’ latitante, ma a dirla tutta, il commento di Roberta30 mi ha sconvolta proprio tanto.
Da giorni non riesco a pensare ad altro.
Perdere il compagno di una vita, rimanere da sola con due piccoli da allevare cercando di far rimanere comunque e sempre viva la memoria di un padre che non c’è, deve essere particolarmente difficile.
Lo so, sono cose che possono accadere. La vita è anche questo.
La teoria la conosciamo bene tutti…
Ma poi quando  succede veramente non si può rimanere indifferenti.

Almeno io non riesco.

Lunedì sono tornata a casa. Ero da sola con Luca e Marco. Mio marito era fuori per lavoro.
La casa mi è sembrata così vuota…
Sono andata a letto e avevo freddo.
E ho pensato a Roberta30 e a Silvana e in silenzio le lacrime hanno rigato il mio viso.
Non posso neppure immaginare lontanamente il dolore che stanno provando.
Mi piacerebbe sostenerle, aiutarle, offrire loro una spalla su cui appoggiarsi e due orecchie per ascoltarle…

Il martedì quando ho riabbracciato mio marito gli ho detto: “Grazie d’essere tornato”.
Mi ha guardata e mi ha detto: “Stai bene?”
Gli ho risposto: “Ora che siamo tutti a casa, tutti insieme sì, ora sì”

Ho guardato Marco e Luca che giocavano in soggiorno e, come al solito, litigavano e si azzuffavano per un nonnulla. Quanto chiasso! Ma che meraviglia tutta quella confusione…

Quando accadono queste cose ti rendi conto che nulla potrebbe essere per sempre.

Il tran tran quotidiano, lo stress, i problemi di ogni giorno, spesso ci distolgono lo sguardo dalle cose veramente importanti.
E invece dovremmo, anzi forse è meglio che parli al singolare, quindi dovrei apprezzare di più quello che la vita ci regala ogni giorno.
Gioire e approfittare di ogni singolo istante passato insieme alla famiglia.

Il mio pensiero va anche all’amichetto di scuola di Fede (il figlio di SilviaFede) che è di nuovo in ospedale e alla sua mamma e al suo papà. Speriamo che anche questa volta il piccolo riesca a riprendersi!

Scusatemi per questa riflessione a cuore aperto. E’ da giorni che scrivo post e li cancello…

Nei prossimi giorni cercherò di essere più allegra, finora non ci sono riuscita…

Un abbraccio a Roberta e a Silvana… vi sono vicina

 

54 risposte a “Riflessioni…

  1. silvana: bene che sei di Milano! cosi se in primavera riusciamo a organizzare tu ci sei vero?
    vi mando un abbracco enorme coraggio tenete duro , non riesco neppure a immaginare l’enorme dolore che avete nel cuore ma ripeto tenete duro x il vostrui piccoli.
    Silviafede: novità?

  2. ciao a tutte…
    Silvana…sono stata assente dal blog per un periodo e non conoscevo la tua storia… leggo le vostre parole colme di coraggio e dignità e vi stimo…sarà un Natale difficile per voi….vi auguro tutto il bene del mondo…io non so se avrei mai la vostra forza…
    oggi per me è un giorno tristissimo…da sei anni ho perso una delle persone che più ho amato in vita mia…ho chiamato la sua mamma e mi sono chiesta,come ogni giorno da quel 5 dicembre, come possa una madre sopravvivere al dolore della perdita di un figlio…e non so darmi una risposta…
    vi abbraccio forte…

  3. Carissima Roberta,
    posso solo immaginare cosa hai provato nel tuo cuore il giorno del compleanno del tuo amato Cri………. la consolazione è che i tuoi bimbi ti amano e ti aiutano a provare meno dolore
    perdonami se rispondo solo ora ma non avevo letto che comunicavi a Maria se volevo la tua email di passarmela
    ti ringrazio tantissimo e sappi che la stessa cosa vale con tanto piacere anche per me
    Se Maria vuole comunicartela io sarei felicissima di scriverti personalmente. (GRAZIE Maria)
    Un grandissimo abbraccio Roberta ti sono sempre vicina
    ps: noi siamo di Milano e Sabato come da tradizione faremo anche noi l’albero di Natale e il presepe con tutte le luci in casa, Ludo aspetta solo che arrivi sabato 🙂
    @silviafede, Come sta il piccolino? spero che la situazione sia migliorata; ogni sera il mio pensiero corre a lui e a Roberta con i suoi piccoli.
    e a tutte voi …………ancora un immenso grazie per il dolce affetto che mi dimostrate ogni giorno nei vostri post
    Silvana

  4. @Silviafede. Come va il piccolo amico di Fede? Se mi dici come si chiama, venerdì, durante la preghiera comunitaria con il mio gruppo parrocchiale, diremo una preghiera anche per lui, oltre che per Roberta e Silvana, che il Signore dia loro tanta forza e serenità.

  5. xSilviludo: scusami non volevo dimenticarmi di te ma ovviamente anche a te mando un abbraccio immenso!! siete veramente da ammirare x la vostra forza d’animo immensa iq uesto momento cosi triste, posso solo dire anche a te come Roberta 30 di lotatre e teneere dura x amore dei vostri bimbi che sono la nostra risorsa piu grande che Dio li aiuti e accompagni sempre.
    x Silviafede: news del piccolo? le nostre preghiere ci sono sempre lo sai x lui e famiglia..

  6. Grazie Rossella31 per le tue dolci parole e immagino anche il tuo dolore d bimba che ti accompagna anche da adulta dentro il tuo cuore, purtroppo nella vita a molte persone capitano brutte disgrazie, noi siamo una parte di quelle; ma ringrazio ogni giorno Gesù che nel mio dolore mi ha concesso la grazia di avere una bimba sana. Penso che quando si ammala gravemente un bambino da genitore speri, preghi, e aspetti che lui riesca ad uscire dal tunnel della malattia ma sono altrettanto convinta che non esista un dolore più grande del sopravvivere ad un figlio. @silviafede mi auguro con tutto il cuore che questo piccolo e dolce bimbo riesca ad uscire da questa grave malattia, non ho bisogno con tanto affetto di dirti quanto siete dolci e protettivi nei riguardi di questi genitori che sicuramente stanno passando il dolore più atroce in assoluto state sempre vicino a loro hanno veramente bisogno di voi ……. Se puoi e vuoi continua a dare notizie noi leggeremo con il cuore di una mamma e con la speranza di una guarigione. Se ti e’ possibile trasmetti da parte mia a questa famiglia un fortissimo abbraccio e un grande abbraccio a tue voi siete delle donne dolcissime grazie

  7. leggo poco e cado dal pero.
    innanzitutto:@roberta: mi spiace di aver appreso solo domenica da silvia che ho sentito per puro caso una notizia del genere. purtoppo leggo poco e scrivo ancora meno.
    come ha scritto lei non ci sono parole, ti auguro solo di trovare la forza da e per i tuoi piccoli…non mollare, innanzitutto per loro, e poi per te.
    @silvia: non sapevo dell’aggravamento del bimbo.dev’essere terribile stare come state voi e dover fare finta di niente per non turbare i bimbi. spero davvero che tutta questa sofferenza non sia vana.un abbraccio

  8. Silvana cercavo il tuo post e ho capito….ti sono vicina e mi sento meno sola…ieri era il suo compleanno e ed è stato tutto travolgente, le emozioni mi hanno messo ko,ma i figli loro si che sanno come amarmi e ieri sono stati stupendi e con un pò di anticipo abbiamo fatto albero e presepe, la mia casa adesso è calda e colorata è di questo che abbiamo bisogno, niente lacrime per loro ma tanto amore…
    Maria se a Silvana va puoi dargli la mia mail.Grazie

  9. @Silviafede. In un mio precedente post, mi auguravo che fosse una cosa risolvibile, leggendo oggi il tuo post, apprendo invece che è una situazione grave, mi dispiace moltissimo. Continuate a far sentire il vostro affetto affetto a questa famiglia.
    Anch’io pregherò per questo bimbo e per le due nostre amiche, Roberta e Silvana.
    Un abbraccio forte.

  10. @silviafede, non ho pensato che volevi mancare di rispetto a quello che ho passato. Ci mancherebbe altro. So che persona sei. Il mio voleva essere un monito a non arrendersi mai. Lo so che ci si chiede perchè tutto questo dolore, finalizzato a cosa, e soprattutto poi in un bimbo così piccolo. Sono domande leggittime di madre e sicuramente da qualche parte ci sarà una risposta. Io ho sempre affrontato il male così. Mi dicevo combatterò fino all’ultima pillola, e così ho fatto. Per questo ti dicevo di andare sempre avanti, anche quando tutto sembra perduto. Ti abbraccio di nuovo. Ricorderò questo piccolo, e tutti gli altri che ho visto nel reparto oncologico, nelle mie preghiere. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *