Le 10 cose che sconsigliereste alle neo-mamme

Ieri sera ero al telefono con mia cugina.
Fra un paio di settimane darà alla luce la sua prima bambina: Aurora.
Scherzando le ho chiesto: “Ma il nome lo hai scelto soltanto tu? Te lo ha suggerito direttamente lei scalciando tutti i giorni all’alba?”
Ci siamo fatte una bella risata e poi, chiacchiera dopo chiacchiera, il discorso è scivolato su un altro tema: quali sono le cose che veramente servono ad una neo-mamma?

E quindi vi giro la domanda: quali sono le cose che secondo voi sono indispensabili? E cosa invece non avreste ricomprato, o comunque, non avreste più inserito nella “lista-bimbo?

Io ad esempio ho molto apprezzato la fascia porta bebè. Me l’hanno regalata le mie colleghe quando è nato Luca e ancora oggi, quando andiamo a fare le passeggiate, me la porto dietro.
Da neonato Luca adorava addormentarsi là dentro, era avvolto, protetto e a contatto con il mio corpo, per lui praticamente il paradiso. Lo allattavo tranquillamente anche passeggiando e mantenevo la privacy perché coprivo il pupetto con la tela che avanzava.
Quando è cresciuto, è passato sulle spalle. Lo portavo più o meno come le africane portano i loro bimbi: semplicemtne fantastico. I bambini sono felicissimi e il peso non lo si sente affatto.  Non mi stancavo neanche dopo ore di passeggiate.

Tutte cose che con il marsupio non sono riuscita a fare.
Il marsupio me lo prestò mia cognata quando nacque Marco, ma non l’ho mai usato. Mi facevano male le spalle e la schiena.

Sempre mia cognata mi prestò il cuscino per l’allattamento. Ma ho usato poco anche quello perché i bambini li allattavo nel lettone e ci addormentavamo insieme.
Brutta abitudine?
Forse, ma almeno dormivamo tutti.
Io ho abbracciato la teoria dell’allattamento a richiesta. E la notte lasciavo i bambini in autogestione con la tetta self service 🙂

Ancora lei, la mia adorata cognatina, quando nacque Luca mi prestò l’ascolta bimbo, una specie di walkie talkie (e devo dire che mi è servito molto).
Mi diede anche il seggiolone (restituito dopo pochi mesi). Luca odiava stare lì sopra e preferiva il Tripp Trapp del fratello. Così ne abbiamo preso uno pure per lui e li usano ancora adesso come sedia.

Non ricomprerei il Trio, spesa assurda e inutile, ma prenderei un passeggino leggero e completamente reclinabile. Lo aveva la mia vicina ed era spettacolare.

E non spenderei più quella cifra assurda che spesi per culla e paracolpi. Ma per il primo figlio, si sa, non si bada a spese, qualsiasi sacrificio è giustificato.
Che fesseria! la verità è che si è inesperti e si cade facilmente nei consigli spassionati e disinteressati dei commercianti!

Ultima cosa, non mi sono mai piaciuti i fasciatoi-cassettiera da tenere in cameretta.
I bambini li ho sempre lavati in bagno, nella vaschettina adagiata sulla vasca da bagno, e vestiti direttamente sul fasciatoio (modello basic, con struttura in ferro). Mi portavo dietro solo il cambio.
Secondo me è molto più comodo così, che lavare i bambini in cameretta. Poi si bagna tutto e bisogna pulire… no, no, no!
Le neomamme sono già troppo stanche di loro senza aggiungere altro lavoro inutile!

Dove ho messo il fasciatoio? Esattamente sul bidet!

Infine non ho mai usato il box (che tra l’altro mi ha regalato mia cugina che sta per partorire :)). Sia Marco che Luca preferivano stare su un tappeto o direttamente sul parquet.

Ora non mi viene in mente altro, ma sì, al primo figlio si fanno spesso acquisti poco accorti, per non dire inutili!

Ma capisco anche che ciò che per me è stato inutile, per altre può essere stato indispensabile.

Quindi… si accettano opinioni: quali sono le 10 cose che per voi sono state indispensabili e quali le 10 di cui avete fatto a meno.

 

 

 

55 risposte a “Le 10 cose che sconsigliereste alle neo-mamme

  1. L’unica cosa che non comprerei più l’ovetto per l’auto (inutilizzato sia con il primo che con il secondo figlio) … invece mi sono trovata benissimo con il fasciatoio a cassetti comodissimo con tutte le cose che servono per cambiarlo/lavarlo e vestirlo … lo sterilizzatore (usato solamente per il primo figlio … con il secondo bebè via in lavastoviglie .. che madre degenerata!!), utilissimo il rialzo per la sedia .. io la fascia e neanche il marsupio non li ho ricevuti e tantomeno li ho comprati .. comunque anch’io quando ho fatto il battesimo del mio secondo bebè ho richiesto pannolini e latte .. sicuramente più utili e utilizzati invece dei soliti braccialetti e catenine!!!

  2. non comprerei più il marsupio aveva paura ma la fascia pure io l’ho presa e me ne sono fatta tre e le ho usate tantissimo , prenderei sicuramente un trio diverso da quello che ho preso perché pesante e poco maneggevole infatti a 6 mesi ho dovuto prendere un passeggino a tre ruote il quinny e se tornassi indietro prenderei il trio di quello. non prenderei l’altro passeggino leggero usato pochissimo e neanche un seggiolino da macchina da 9-18 mesi che tanto ci stava pure scomodo e ne presi uno in saldo della chicco e andava alla grande. prenderei sicuramente lo sterilizzatore e il riduttore da lettino che ce lo puoi mettere dentro da subito , odiavo farlo dormire nella carrozzina…
    riprenderei subito il seggiolone che si reclinava totalmente tipo sdraietta che ci ha giocato alla grande e l’altalena mi ha aiutato a farlo dormire tante di quelle volte che Dio solo sa quanto ho ringraziato chi l’ha inventato.
    al bando il fasciatoio , l’ho usato ma alla fine mi trovavo meglio a metterlo sul letto e anche la vaschetta usata poco e ingombrante e poi a 5 mesi ha voluto fare il bagno nella vasca quindi usata poco pure quella.
    l’omogeneizzatore me l’hanno prestato ma mai usato viva l’autosvezzamento.
    comprerei meno giocattoli che tanto alla fine giocava con il cucchiaio oppure si portava uno spazzolino e io li a prendergli i gommotti per i denti mai usati .
    ma la cosa che riprenderei in assoluto è un pupazzo carillon che anche adesso che ha quasi 3 anni se lo porta a letto . una cosa consiglio alle neo future mamme di farsi consigliare da un’amica che ci è già passata , a volte mi rendo conto che pure io quando mi dicevano non prenderlo non lo userai mai se le avessi ascoltate avrei risparmiato un po’ di soldi e magari preso qualcos’altro di più utile e poi non dimentichiamoci di noi stesse a volte pensiamo anche a farci regalare delle cose per noi mamme oppure regaliamocele , fa bene coccolarci .

  3. Care mamme! potrete comprare tutto ma la vera cosa che serve ad una neo mamma è tanta pazienza! comunque detto questo quello che serve in numero esponenziale sono i body manica corta (mai prendere misura 0 mesi). meglio se di quelli a traspirazione, che tengono caldo in inverno e fresco d’estate, tante tutine spezzate di ciniglia che si portano fino in primavera e buttate nel cestino jeans, a meno che non siano morbidissimi. se trovate offerte di pannolini dal nono mese fatene scorta, un bambino ne consuma fino ai 7 mesi di vita, anche 10-12 al giorno! buona fortuna e godetevi lo splendido momento del primo abbraccio col vostro bambino!

  4. @silvia:no direi che in giardino non è il caso!se mettessi la lavatrice in giardino a casa ti durerebbe poco…tra l’umiditá e il ghiaccio sarebbe un disastro.
    Cmq il buono come regalo è ottimo!e anche i pannolini!

  5. Ragazze torno al lavoro il 4nov.l’unica cosa positiva he riescoa vedere per ora è questa!
    Quella di scrivervi con assiduità…
    Cmq io non consiglierei:marsupio scomodissimo usato una volta con eles e una con bianca.ogni volta poi ho desistito per le volte successive.avrei tanto voluto la fascia con bianca ma poi il tempo è passata io non l’ho presa ci ho dormito e tac…il twmpo è passato.credo sia mooolto meglio del marsupio.
    E il mangiapannokini…lo avevo con eles.era quello per cui dovevi comprare le ricariche e costavano come i pannolini.spesa doppia!con bianca uso un normale bidoncina.effettivamente c’è puzza col mangiapannolini non c’era.basta vuotare il bidone più spesso.anche se so che ora ne esistono he non necessitano di ricariche.ma solo di sacchetti normali di plastica.ecco forse quella marca la cobsiglierei.niente odore e niente spesa doppia.
    Mooolto utili:sacco a pelo per metere il bimbo d’inverno.con bianca l’ho usato ed è stata la spesa migliorembasta un tac e via…apri la cerniera e tiri fuori il bimbo senz neanche svegliarlo e torturarlo con le manovre che necessitano i tutoni.
    Eccezionale il rialzo sedia che uso anche in casa perchè occupa poco posto.
    Termos pappa per non essere schiavi delle pappe anche fuori casa.
    E trio.talmente usato che il passeggino con eles si è distrutto dopo 4anni.per bianca abbiamo riusato carrozi e ovetto e abbiamo conprato il passeggino nuovo.quindi direi sfruttato.comprando tre pezzi si spende kolto di più.
    E poi…passeggino leggerissimo da aereo o cmq da viaggio.
    Lettino da campeggio.
    Fasciatoio sulla lavatrice.in bagno è mille volte meglio che fare avanti indietro dalla camera.d’inverno il bimbo prende freddo e si bagna ovunque.
    Queste tutte cose che cobsiglierei.ma tanto col primo figlio ci sifa fregare e basta!

  6. allora non usata per entrambi palestrina ( acquistata a pietro ma non gli interessava), marsupio (tutti e due amant della carrozzina o passeggino), cuscino per allattare ( allattato pochissimo e mi sono adeguata), riduttore per le sedia (non so se si dice così ma quella seduta di plastica che va sopra la sedia), vasino e riduttore per il water (neanche francy capisce perchè), radioline (regalate ma mai utilizzate con tutto che dormono giù, ho un udito di ferro), sdraietta (per fortuna che non l’ho comprata, pietro tentava di buttarsi avanti e con francy nn c’ho mai provato), sterilizzatore e scalda biberon (per i tempi dei bambini aspettare 3 minuti mi sembra troppo)
    invece evviva il trio, forse poco pratico ma francy nella carrozzina c’è stata per 4 mesi una salvata, si fasciatoio semplice in plastica, box con la seconda utilizzato moltissimo, thermos ottimo, mi hanno anche regalato una un’inceratina per il cambio pannolino fuori casa utilissimo
    Le scarpine lo so che sono inutili ma come fare a dire di no acquistate senza rimorsi!!!

  7. @Vale82: mi spiace tanto ricordartelo, ma questa situazione si risolvera’ quando rientrerai a lavoro…almeno un lato positivo nel tornare al lavoro c’e’…vediamo il bicchiere mezzo pieno.
    Ti mando un abbraccio forte forte

  8. @ginger70: hai proprio ragione anche per me quel buono e’ stato il regalo piu’ gradito..col fatto che puoi spenderlo a rate quando mi serviva qualcosa andavo e via, ovviamente il negozio era vicino casa quindi comodo.
    Grazie anche per me e’ bello poter partecipare e leggere di tutte voi, compresi gli incontri estivi!, mi mancavate tanto…ora sembra tutto funzioni di nuovo…incorcio le dita, col telefonino e’ cosi’ scomodo leggere e commentare che non ce la facevo a starvi dietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *