Tutti i rimedi contro il mal d’auto nei bimbi

Qualche giorno fa ho ricevuto una e.mail da Nives:
“Cara Maria,
vista la stagione e le vacanze in arrivo, parliamo del problema del mal d’auto dei nostri bambini?
Magari trovo la soluzione migliore per la mia bimba di 3 anni!”

E allora eccoci qua a parlare di mal d’auto.

Fortunatamente non tutti i bambini ne soffrono. Nella maggior parte dei casi è dovuto all’immaturità del sistema labirintico. Proprio per questo il disturbo si riduce con l’età.

I sintomi sono la nausea, che a volte può evolvere anche in vomito, e sonnolenza.
Nei piccolissimi invece, il mal d’auto si manifesta con un certo pallore, un’eccessiva sudorazione e anche pianto.

Detto questo, cosa possiamo fare?

Innanzitutto tenere a portata di mano dei sacchetti nuovi (senza buchi ;))

Altro consiglio: mai partire a stomaco vuoto. Allo stesso tempo, però, evitate accuratamente le abbuffate.
Prima di mettervi in viaggio fate mangiare al bambino solo qualcosa di secco come biscotti o fette biscottate, oppure crackers o grissini. In ogni caso solo cibi asciutti e facilmente digeribili.
Se vogliono bere, dategli acqua a piccoli sorsi. Niente bibite gassate o succhi di frutta.

Fermatevi spesso, quindi mettete in preventivo tante belle soste. E cambiate spesso aria nell’abitacolo, magari aprendo un po’ il finestrino.

Evitate di dare ai bambini dei libri o di farli giocare con i giochi elettronici.

Ma la cosa migliore che potete fare, se ne avete le energie, è partire di notte. Il sonno è una buona cura e guidando mentre il bimbo dorme arriverete a destinazione senza alcun problema.

Certo è faticoso, lo so per esperienza.

Indipendentemente dal mal d’auto, tenere buoni i bambini per tante ore, seduti sui seggiolini, è comunque un’impresa.
Noi, per questo motivo, partiamo spesso all’imbrunire. Il traffico è quasi inesistente, l’aria è fresca, i bambini cantano tutto il repertorio delle loro canzoncine per un paio d’ore, dopodiché si addormentano e quando riaprono gli occhi siamo già arrivati. Io e mio marito ci alterniamo alla guida. E quando uno è veglio, l’altro riposa.

Alla fine, e a conti fatti, mi sembra la soluzione migliore.

Sempre per il mal d’auto, ci sono poi dei farmaci, anche omeopatici, ma per questo vi consiglio caldamente di parlare con il vostro pediatra.

E i braccialetti anti-vomito che sfruttano il principio dell’agopuntura/digitopressione della medicina orientale. Non so effettivamente quanto funzionino, le recensioni che ho trovato in rete sono contrastanti. Ma una cosa è certa: non hanno effetti collaterali!

Sono dei braccialetti dotati di una mezza sfera all’interno, una specie di cupola che va posizionata sul polso sul cosiddetto punto P6 dell’agopuntura, in pratica a un paio di dita di distanza dalla piega del polso. La pressione esercitata da questa semisfera dovrebbe evitare il mal d’auto. Il braccialetto va indossato anche un paio d’ore prima della partenza e tenuto per tutto il viaggio.

Non mi rimane che augurarvi “Buon Viaggio” e tanta prudenza, soprattutto se viaggiate di notte!

23 risposte a “Tutti i rimedi contro il mal d’auto nei bimbi

  1. il mio bombo di 15mesi ha iniziato a soffrire l’auto da lunedi e sono preoccupata perche abito in montagna e vado spesso in citta per delle visite e nn so come fare ad evitare il latte. speriamo si passegiero 🙁

  2. anke io come le mie gemelline di neanke 2 anni soffro di mal d’auto e devo dire ke cn me funziona benissino il travelgun ma x le bimbe devo ancora provare i braccialetti….volevo dire a @marisa ke ha la bimba di 14anni di provare contro il mal di testa il torecan,è sempre un medicinale ma in qst casi è formidabile,lo usa mia mama xke soffre di emicranee tremende e la rimettono in piedi subito!!

  3. Finalmente ho trovato la soluzione!
    Funziona al 100%
    Testato su bambini, adulti e animali!
    Non è un medicinale e non ha controindicazioni
    Posso dire problema risolto!
    Novità assoluta!

  4. marco ha sempre sofferto, ha iniziato a vomitare intorno ai 7 mesi durante il primo viaggio in montagna. con lui fermarsi non serviva, perché se ci fermavamo non vomitava… così ho iniziato a sedermi accanto a lui armata di sacchetto e a farlo vomitare andando… un vero spasso. crescendo è molto migliorato, adesso è raro che soffra, e se gli capita ci avvisa, guarda fuori, apre un po’ il finestrino… e alla mala parata si tiene lui il sacchetto!
    Anna non ha mai sofferto, ma da qualche mese a questa parte ha iniziato anche lei… non ho mai creduto all’efficacia dei braccialetti, ma penso che li prenderò per agosto, quando torneremo su. grazie!

  5. @Silvia. Ho chiesto al mio amico, mi ha fatto un elenco di rimedi medici, che già noi tutte conosciamo, come braccialetti, pillole e gomme da masticare che naturalmente non vanno bene per i piccoli al di sotto dei tre anni. Però mi ha consigliato dei prodotti a base di zenzero come biscotti, caramelle e thè, da acquistare in farmacia o in buone erboristerie. La sua casa farmaceutica non li produce altrimenti mi avrebbe dato dei campioni. Potresti dare del thè allo zenzero prima di un viaggio, o far mangiare dei biscotti, sempre prima di mettersi in viaggio, per pasticche e caramelle allo zenzero credo che la tua bambina sia troppo piccola.
    Provarci, e speriamo che funzioni.
    buona giornata a tutte.

  6. @Silvia. Ciao Silvia, quando eravamo piccole anche io e mia sorella soffrivamo di mal d’auto, mia sorella a livello della tua piccola. Mia madre non ci dava cose liquide prima di metterci in viaggio. Noi prendevamo la macchina di rado, mi rendo conto che prendendo la macchina in ogni momento della giornata è un po’ difficile non darle da bere. Posso solo dirti che crescendo il disturbo passa, o permane nei viaggi lunghi con strade accidentate e piene di curve. Io ho un amico chimico che ha una casa farmaceutica, gli chiederò se esiste qualcosa per i bambini dell’età di tua figlia di diverso dai braccialetti che tu dici aver provato.
    Nei prossimi giorni ti farò sapere.

  7. @Silvia: hai provato a metterla davanti, cioè accanto al guidatore (ricordo ancora che SOLO sotto i 9 kg, e cioè quando si viaggia con l’ovetto, non è consentito mettere il bimbo davanti, a meno che non sia disattivato l’airbag, dopo, col seggiolino normale, sì!)
    Per il bimbo di alcuni miei amici è stata la soluzione!

  8. Mia figlia ha2 anni e ogni volta che la metto in macchina, esco dal parcheggio vomita, giriamo con teli, sacchi neri e seimila cambi, vomita in rettilineo, in pianura, cavalcavia e autostrada, anche ai 20 allora e da sempre … Prima c’era il discorso che viaggiava contro marcia con l’ovetto, appena abbiamo potuto per via del peso l’abbiamo messa nel seggiolino gruppo uno … Senso di marcia ma nulla, vomita talmente tanto che la fodera del suddetto seggiolino auto viene lavata 3-4 volte a settimana e non ce la da più… Ha perso la gommapiuma… Abbiamo provato 3 rimedi omeopatici seguito da un omeopata di fiducia, ma nulla, vari farmaci da banco a base di zenzero, i braccialetti sono risultati inutili e il pediatra continua a dirmi di avere pazienza, che l’agonia prima o poi finirà … Uscire per noi è diventato un incubo senza sosta, mia figlia non si lamenta, non piange, non suda e non da segni di star male, ultimamente la stiamo facendo viaggiare nelle ore in cui fa il pisolino, lei dorme, senza svegliarsi vomita e continua a dormire … Sinceramente sono disperata, far la spesa, portarla al parco, tutto é diventato difficile per me… Se avete qualche consiglio li accetto volentieri.

    • @Silvia: ti stavo suggerendo di viaggiare di notte, o quando dorme, ma è uguale. Vomita lo stesso povera cucciola…
      A questo punto non saprei più veramente cosa suggerirti
      Incrociamo le dita e speriamo passi in fretta 😉

  9. Ciao posso confermare che i braccialetti anti vomito funzionano.Mia figlia non poteva fare lunghi viaggi in macchina senza soffrirne.Ora grazie a questo prodotto possiamo tranquillamente andare dove ci pare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *