Il piccolo nel lettone: sì o no?

Questo è un argomento che mi tocca molto da vicino. Moltissimo direi!

Perché ai bimbi piace stare nel lettone con mamma e papà? Ad una domanda così c’è un solo modo per rispondere: “Perchè è bello!”.
E’ bello scambiarsi le coccole, raccontare le favole, giocare con i cuscini, abbracciarsi, etc, etc.

A casa mia il lettone è veramente il “posto più bello”. Il luogo dove tutte le sere tutti e quattro ci rilassiamo, ci raccontiamo le cose che sono successe durante le giornata, ma anche giochiamo, saltiamo, ridiamo e ci divertiamo.

La prassi è questa: dopo cena mio marito e i bimbi vanno a giocare insieme sul lettone.  Io finisco di sfaccendare in cucina e poi li raggiungo.
In pratica il lettone è la nostra “piazza”! Prova ne è che solo in rare, rarissime occasioni lo si trova in ordine. Il più delle volte è disfatto, per buona pace dei miei sensi.

Ma questa è una buona o cattiva abitudine?

Di sicuro fonte di discussione a casa dei miei genitori.
Per  mia madre, infatti, è assolutamente una insana e pessima abitudine. A suo avviso “il letto è sacro e serve solo per dormire”. Per giocare ci sono gli altri posti, dalla sala alla cucina.
E così quando siamo a casa dei miei in vacanza e Luca e Marco vanno a saltare sul lettone dei nonni si beccano sempre delle sonore sgridate.

Di questo argomento ne ha parlato anche la Dott.ssa Lucia Todaro, psicopedagogista, a GiroGiroBimbo.

Cosa ha detto? “Che ai bimbi piace stare nel lettone perché è bello sentire il calore umano, è bello sentire il contatto fisico con le persone che più amano, ed è un bisogno, dopo una giornata intera, quello di stare un pochino attaccati al loro papà e alla loro mamma. E’ un bisogno molto sano, un bisogno di affettività e comunicazione”.

Ma, ed ha aggiunto anche un “ma”, “è sano solo se dopo il momento delle coccole i bimbi abbandonano il lettone per andare a dormire nei loro lettini”.

E su questo punto… io ho ancora tanto da lavorare! Luca, infatti, nonostante i suoi tre anni di età dorme nel suo lettino, ma in camera con noi.

Ora che il fratello è partito, proverò a spostarlo in cameretta. Come?

Beh! Dicendogli che “il lettino di Marco soffre tanto la solitudine e vorrebbe tanto che Luca gli facesse compagnia, che dormisse con lui”.
Speriamo funzioni 🙂

Ps: La Dott.ssa Todaro ha dato anche degli ottimi consigli su come spostare i bimbi in cameretta. Vale la pena ascoltarla: Dal lettone al lettino

29 risposte a “Il piccolo nel lettone: sì o no?

  1. Questo argomento mi interessa molto.
    Noi giochiamo tanto sul lettone, con il papà fa le “lotte” e con mamma tante coccole. Ma non si fa solo quello perchè il mio cucciolo dorme nel lettone con me mentre il padre dorme sul divano. se non si fa così non si dorme affatto. Lui, come già detto tante volte, non ha mai dormito più di due ore per volta e alzarsi ripetutamente durante notte per cercare di farlo riaddormentare è devastante, così almeno fino a quando non avremo una casa più grande lui starà con me o con il papà nel lettone mentre l’altro dorme sul divano.
    Piccola digressione: ieri il mio Capitano mi ha detto che l’assegnazione della casa non è certa a luglio, probabilmente se ne parlerà a settembre. CAVOLI CAVOLI CAVOLI CAVOLACCI CAVOLACCI.

  2. I miei cuccioli amano il lettone, è un posto comodo per giocare e coccolarsi, ma la nanna rigorosamente ognuno nel suo letto. Ci sono le dovute eccezioni : quando sono malati regolarmente il papà dorme altrove e i bimbi nel lettone, serve solo per riuscire a riposare un po’ tutti.
    Come, facevo da bambina, il lettone è momento di gioco da piccoli e di confronto da grandi, è caldo, confortevole, comodo e anche intimo.
    Quando ho bisogno di parlare alla mia bimba di 6 anni quale luogo migliore del lettone della mamma, lei sa che li siamo solo noi e si riesce a confidarsi con calma!
    Il piccolo di 3 anni, a volte la notte prova a intrufolarsi vicino a mamma e papà, ma dopo qualche coccola trova più comodo tornare nel suo lettino vicino alla sorellina, sa che quello è il suo spazio!
    Non trovo corretto demonizzare il lettone ( se non per il sonno ), non c’è niente di male che i nostri figli lo trovino un luogo dove stare bene, dove giocare e divertirsi.
    Ancora oggi con mia mamma e mia sorella, se siamo insieme, ci confidiamo sul lettone 🙂

  3. Io invece sono felicissima che mia figlia sia nel lettone con noi e adesso che ha 3 anni senza nessun problema con la cameretta nuova dorme nel suo letto , niente é traumatico se viene vissuto bene da entrambi genitori e bimbi . Poi é libera di fare quello che vuole , già durante il giorno non ci sono mai non le priverei mai una sua richiesta di dormire insieme non penso che faccia male a nessuno ne a me ne a lei !!!! SUPER FAVOREVOLE SI A DORMIRE NEL LETTONE !!

  4. A casa nostra i bambini dormono cisascuno nel proprio letto nella loro cameretta e, succube degli insegnamenti di mia mamma, sul lettone non si gioca! E’ però concesso guardare cartoni o film per bambini nel lettone solo il sabato sera (ma poi si dorme in cameretta) o, se ci si sveglia presto e non è giorno di scuola o lavoro, andarre nel lettone a fare le coccole tutti insieme (ma solo se è mattina, non se è notte!).
    Poi ci sono le eccezioni: se è una notte particolarmente brutta (nel senso che uno dei bambini sta proprio male) oppure, magari, se il papà è uscito e la mamma è casa da sola è concesso addormentarsi insieme (ma poi vengono immediatamente trasferiti) … ma comunque non è la routine, sono concessioni in momenti specifici!

  5. la mia esperienza in questa faccenda direi che è ottima.
    La mia peste dalla 1° notte a casa ha dormito nella sua cameretta, e cosi continua ora che ha 2 anni e 9 mesi! però adora eccome il lettone, ogni sera va col suo papà a fare la lotta e poi anche io quando finisco di rassettare li raggiungo per coccolarci tutti insieme ed è bellissimo!!!
    ma finite le coccole, corre nel suo letto in camera sua 🙂

  6. non ultimo ( ho spedito prima del tempo il messaggio) alla sera addormentarsi abbracciati al mio cucciolo guancia a guancia è SPETTACOLOSO e non lo cambierei per nulla al mondo!

  7. sarà … ma jacopo quando è nato ha dormito in braccio a me x 4 mesi e nel lettone, alternativa era che non dormisse e dopo 15 gg di esser uno zombie con tanto di allerta suicidio infanticidio il mio caompagno ci ha scricato nel lettone e abbiamo dormito sereni e felici. poi dalla sera alla mattina ha cominciato a 4 mese a dormire da solo enl suo lettino, anche se alla sera cara Maria la nostra vita è come la tua ! capita poi a volte che sis vegli di notte e viene nel lettone ma con tutta serenità e tranquillità da parte nostra. credo che sia questa la cosa fondamentale che ogni famiglia abbia un proprio codice etico a cui attenersi, quello che va bene a me magari non lo è per te ad esempio non sono molto d’accordo con l’idea di VALEVIAGGI ma la rispetto totalmente

  8. Ciao! Ancora non usiamo tanto il lettone per il gioco quanto per dormire un pò accoccolate a mamma e papà….la mia bimba di 22 mesi dorme serena nella sua culla, nella sua cameretta, da quando aveva 4 mesi (prima sempre nella sua culla ma in camera con noi)…delle volte ci fa il gran regalo di dormirci tutta la notte di fila e anzi mi sveglio di soprassalto perchè mi chiedo come mai non si sia svegliata!!! Ma il più delle volte, almeno 5 giorni su 7, si sveglia dopo 6/7 ore di sonno e me la porto nel letto con me, egoisticamente 1)per poter dormire le ultime orette prima di svegliarmi per andare al lavoro,egoisticamente 2) per averla qualche ora vicina vicina a me e coccolarla senza fine. Sono cresciuta con il timore reverenziale della camera dei miei genitori, mia madre non ci ha mai permesso di salire sul lettone a giocare (siamo 5 fratelli) e se lo avesse fatto immagino che il materasso sarebbe andato distrutto in men che non si dica (mica quelli di oggi…avevano le molle!)e poi in ogni caso era un luogo OFF LIMITS. Tutt’ora alla veneranda età di 40 anni mi fa un certo che entrarci perchè mi sembra di invadere una sfera troppo privata. Ora, arrivare a questi livelli no, mi sembra un pò troppo…posto che è vero che la camera matrimoniale è qualcosa di speciale non mi va che mia figlia abbia paura di entrarci o che il lettone le sia vietato. Un pò di giochi e di salti li avrei tanto voluti fare anche io..perchè negarglielo? Poi sa bene qual’è il posto di ciascuno ma non mi va di escluderla dal lettone…

  9. Piu’ o meno esperienza di valeviaggi, a dire il vero il nostro luogo di coccole, giochi e carezze e’ il divano. Per fortuna ne abbiamo uno grande ad angolo su cui troviamo posto tutti e 3 ed anche nel tappeto sottostante, la sera quella e’ la nostra “piazza” per riprendere l’espressione di Maria.
    Ma poi la nanna ognuno nel suo letto da sempre, fatta eccezione per le malattie di Fede, se invece durante la notte si sveglia, raramente devo dire, lo riporto nel suo letto e aspetto che riprenda sonno, se invece e’ vicino all’ora della sveglia lo faccio rimanere e me lo coccolo…mio marito ha il sonno cosi’ profondo che nemmeno si accorge che arriva…

  10. Le mie bimbe appena nate , uscite dall’ospedale, subito nella loro culla …. MAI nel lettone. Si sarebbero abituate da subito. Per me sarebbe stata di sicuro una mia comodità e sicurezza ( infatti sono certa che si tratti piu di un bisogno della mamma che del neonato ) … però ho sempre avuto le idee chiare. Insegnare l’indipendenza come valore fondamentale. Poi da grandini si dorme male tutti insieme … poi può capitare l’emergenza di normire senza i genitori oppure dai nonni …. o la mamma in ospedale … e a quel punto con il bimbo grande e ormai già bello che vizziato …. sarebbe stato difficilissimo cacciarlo fuori dal lettone. Quindi tantissime coccole durante il giorno, prima di dormire …. al risveglio … ma la ninna, tutti nel proprio letto. Non sono proprio abituate, infatti, se per puro caso crollano nel lettone … poco dopo dormendo, si alzano e vanno in quello loro. Ti dicono che il loro letto delle principesse, e pieno di pupazzi, è piu bello del mio. Addirittura vogliono la porta chiusa, come maggiore intimità e sicurezza … un loro nido. Quando parto per lavoro, siamo tutti molto sereni perchè loro dormono ovunque e con chiunque. L’impostazione alla nascita è fondamentale. le cause / benefici … restano x sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *