Un momento di riflessione…

Domani è la festa del papà.
E per tanti sarà un giorno di gioia e di allegria. Basterà un carezza, una poesia o un bacio dato con amore dal proprio figlio per far splendere il sole anche in una giornata di pioggia.
Ma permettetemi di dedicare un pensiero anche a tutti quei papà che, per tanti motivi, domani non potranno abbracciare i propri figli.
Di famiglie unite e felici, per fortuna ce ne sono tante. Ma la nostra generazione, ahinoi, è piena anche di storie di famiglie spezzate, divise.
Ieri, 17 marzo, è stata inaugurata l’ultima, ennesima, nuova casa di accoglienza per padri separati.
La struttura, una delle 5-6 esistenti attualmente in Italia, si propone di accogliere temporaneamente quei padri che nella separazione si trovano in uno stato di indigenza e privi di un alloggio.

Purtroppo questi padri sono sempre più numerosi.

Non voglio fare retorica. Mi fermo qua.

Stavo scorrendo le agenzie e ho trovato la notizia dell’inaugurazione di questa casa di accoglienza per padri separati. E ho pensato: “Chissà per quanti di loro domani sarà un 19 marzo amaro”, “Chissà quanti non vedono i figli quanto vorrebbero”, “Chissà…”

Solo un momento di riflessione…

40 risposte a “Un momento di riflessione…

  1. E’ vero Maria il papà è sempre il papà……
    Ormai sono quasi 7 anni che il mio papà non c’è più, è venuto a mancare quando io stavo per diventare mamma x la prima volta!!!!! Cmq io ci credo che da lassù ci guardano, e soprattutto voglio credere che abbia visto i miei ometti, l’unica cosa di cui veramente poteva essere orgoglioso di Me. Ti amo e mi manchi da morire PAPA’

    Auguri a tutti i Papà
    Un bacio

  2. Mi unisco agli auguri a tutti i papà ! Leggendo certe storie mi rendo conto di quanto siamo fortunati. Non siamo una famiglia speciale da Mulino Bianco per intenderci, ma una famiglia normale che ha avuto i suoi alti e bassi, che ha le sue liti, i suoi problemi e le sue incomprensioni, cosi come difetti e pregi. Ma abbiamo la grande fortuna di essere ancora insieme nonostante tutto e quindi ringrazio mio marito che ci sopporta 🙂
    Un abbraccio sincero a tutti i papà che ci leggono perchè possano in qualche modo avere i figli vicino oggi e in futuro.

  3. Faccio un sincero augurio a tutti questi papà “Speciali” che amano i loro piccoli ma viene negata loro la possibilità di viverli. Purtroppo conosco un po’ da vicino questo tipo di storie xkè dei miei amici si sono separati in malo modo e ora si fanno le ripicche nn capendo che di mezzo ci va il loro bambino che adesso ha 7 anni. Sono entrambe delle belle persone ma con la fine del loro matrimonio (x tradimento) sono “impazziti”: la legge ha appoggiato la mia amica e lui può vedere il piccolo al max 2 weekend al mese e deve avvertire pure in anticipo…

    Credo che la legge in caso di separazione/divorzio dovrebbe prevedere l’affidamento congiunto (tranne casi accertati che la prole non è tutelata da uno dei genitori), un matrimonio che finisce mette fine al legame tra un uomo e una donna ma non al legame padre/figlio madre/figlio. Le responsabilità verso i figli sono x tutta la vita e di entrambi i genitori!!! Ma spesso noi adulti siamo degli irresponsabili.

    @VALE: Un abbraccio di incoraggiamento

  4. Vorrei festeggiare oggi, ma il clima da me non è il massimo. Da una parte sono arrabbiata con mio padre, così come mia madre è arrabbiata con lui come marito. Siamo nei casini (di nuovo) economici perché lui (di nuovo) non ha parlato.

    L’ha fatto per la famiglia e bla bla bla, ma parlare no?! Ci stiamo dissanguando ora per far fronte a tutto…
    Ho 30 anni e dovrei risparmiare per una mia casetta, non per non farci portare via quella che abbiamo!

    Ecco quando dico “nella buona e nella cattiva sorte sì, nella presa in giro NO”. Se mia madre chiedesse la separazione, la appoggerei. Non si mette quasi per terra una famiglia – quasi, ma solo perché c’è chi para il sedere (noi).

    Dall’altra parte è pur sempre mio padre, ma ora come ora non ce la faccio a perdonare…

    • @mimi… questo è un momento difficile un po’ per tutti. Quella crisi che sembrava lontana, ho l’impressione che ogni giorno si faccia sempre più presente e vicina. Io immagino, ma non lo voglio scusare, che tuo padre abbia taciuto per amor proprio. E’ difficile per “il capo famiglia” ammettere di aver “fallito” e chiedere aiuto. Anche a quella figlia che risparmia per la propria casetta…
      Lo so, non è giusto. Ma a volte l’orgoglio ti porta a prendere decisioni sbagliate.
      Solo tu sai come stanno veramente le cose, ma mettiti anche nei suoi panni. Magari riuscirai a comprendere un po’ di più perché si è comportato così.

      In ogni caso… un grande in bocca al lupo a tutta la tua famiglia… e auguri anche al tuo papà. Anche se ha sbagliato è sempre tuo padre, quell’omone che ami più d’ogni altro, nel bene e nel male… 😉

  5. @GINGER 70
    bella idea i cioccolatini, i nostri papà spesso ormai nonni … in vecchiaia sono diventati dei golosoni. Mia madre gli nasconde cioccolata pane e salami . !!!!
    Un forte abbraccio a chi per la prima volta non può festeggiare il suo papà.

    P.S da oggi in poi cambio il mio nome, non solo Vale, ma ValeVIAGGI ( ok Maria ??? )

    pensa come sarebbe bello se per la festa della mamma, si potesse fare un mega raduno di noi mamme del blog di Maria ………. impossibile lo so.

  6. X vALE: IN BOCCA AL LUPO X TUO SUOCERO CORAGGIO!!!
    X ROSA77: UN ABBRACCIO E COME HAI RICORDATO UN PENSIERO ANCHE A CHI IL PAPA’ LO HA PERSO..

  7. Per molti anni non ho potuto abbracciare il mio papa’ perche’ lavorava all’estero ed era raro capitasse in questa data a casa..non ho quasi mai potuto dargli il bigliettino che la maestra ci faceva preparare…ma facevo una gran festa appena tornava…recuperavamo tutto il tempo..e’ un papa’ speciale…Oggi sono separata ed ho due ragazzine…beh il loro papa’ non e’ sicuro tra quelli che dalla separazione hanno perso tutto..ma x sua volonta’ o forse superficialita’ non riesce a dare valore alla possibilita’ che quotidianamente gli offro di essere vicino alle sue figlie…preferisce il part time…la minor assunzione possibile di responsabilita’..centellina il tempo…io giustifico e copro per non far male alle ragazze..mi dispiace per quei padri a cui e’ negato l’affetto dei figli da madri troppo prevaricatrici..ma credetemi al contrario tanti padri chissa’ perche’ in quella rinnovata liberta’ data dalla separazione troppo spesso si liberano anche dal ruolo di padri..

  8. è veramente molto triste….ci si separa dalla moglie e non dai figli credo…lasciarsi è sempre difficile ma credo almeno x il bene dei piccoli si dovrebbe cercare un punt di intesa x la loro felicità presente e futura.. che dire solo tanta tristezza… stamattina gli abbiamo dato il nostro bigliettino e il papone si è commosso!!
    al mio papà invece il super nonno ho regalato cioccolatini che è ghiottone e non s elo aspettava!!!
    perchè far perdere tutto questo? !!

  9. Maria, che tristezza mi hai fatto venire …..
    a casa mia non è proprio un aria di festa…. Infatti mio marito è tanto giù perchè proprio oggi a mio suocero è stato trovato il 2 tumore e dopo domani si opera d’urgenza. Infatti lui oggi è tanto giù e mi dice che sarà una festa del papà da schifo. Per fortuna che c’è la travolgente allegria ( fin troppa ) delle bimbe, che sono talmente cariche di vitalità che sono un antidepressivo.
    Anche io rivolgo un pensiero ai papà separati e anche ai papà che sono in ospedale perchè stanno molto male, e pagherebbero oro per stare a casa con i propri figli. Anche banalmente sul divano davanti la tv. Oppure anche ai papà che hanno perso un figlio. Basta che a tirar fuori le cose tristi sono davvero un fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *