Rivoglio indietro i miei capelli!

Buon lunedì a tutti,
oggi volevo parlare di un tema allegro, ma il tempo di certo non aiuta. Uff…
Dov’è andata a finire la primavera?
Sulle previsioni meteo per il Ponte di Pasqua, poi, è meglio stendere un velo pietoso. Quest’anno che mi ero decisa a nascondere le uova nel giardino di mio fratello, ci sarà, se tutto va bene pioggia, altrimenti neve.

Uffa, uffa, uffa!

Mi sento capricciosa come i bambini.
Fra qualche giorno arriveranno i miei, finalmente staremo tutti insieme. Stavo già fantasticando sulle passeggiate da fare. Ma con questo tempaccio tutti i miei buoni propositi se ne vanno in cantina…

Pausa. Respiro profondo.
Va bene, ve lo confesso.

Da tre giorni a questa parte non mi sopporto.  Non riesco neppure a guardarmi allo specchio.
Un motivo c’è: sono i miei capelli!

Venerdì scorso ho avuto una idea brillante: sono andata dal parrucchiere in pausa pranzo.

“Non voglio sempre sembrare trasandata. Ora, vado a farmi sistemare almeno la chioma”, ho pensato.

Arrivo lì, chiacchieriamo un po’ e poi mi siedo.

“Cosa facciamo?”, mi chiede la titolare del negozio.

“Li vorrei sistemare un po’, spuntarli un tantino. Un paio di centimetri, non di più. Dietro faccia lei. E’ lei l’esperta. Ma consideri che io ho bisogno di legarli e poi a mio marito non piacciono i capelli corti. Per cui… mi faccia solo una aggiustatina”, le ho risposto.

“Bene, ci penso io. Ma tolga gli occhiali altrimenti non riesco a tagliare”, mi dice la parrucchiera.

E quello è stato l’errore più grande. In pratica le ho dato carta bianca, forbice bianca. Vedevo solo un’ombra.

Dopo 10 minuti, quando ho rimesso gli occhiali sul naso… mi sono resa conto dell’orrore. (NON ERRORE, PROPRIO ORRORE). Non mi aveva fatto un taglio, ma lo scalpo!

Volevo urlare: “CHE SCHIFO HA COMBINATO! DOVE SONO I MIEI CAPELLI?”

In testa avevo un casco di banane. Gonfi, terribili.

Ho taciuto. Se avessi dato fiato alle mie corde vocali, non so cosa sarebbe uscito dalla mia bocca. Ho contato fino a 1000. Ho respirato profondamente. Ho pagato e sono uscita quasi senza salutare ma con un’unica certezza: quella poltrona non vedrà mai più il mio bel sedere poggiato sopra!

La tipa ha notato il mio cambio d’umore repentino e mi ha detto: “Erano sfibrati, e poi in primavera i capelli crescono più in fretta”.

Sfibrati?… Ma se li ho tagliati a dicembre!

Insomma volevo essere più “gnocca” agli occhi di mio marito. E invece… lui è da tre giorni che non riesce a guardarmi dritto in faccia.
“Sembri come mia madre, oppure tua madre. Una signora grande. Ti sei ingrassata, ti vesti con abiti poco giovanili, ora con questo taglio hai fatto l’en plein”.

Bene, questo è sentirsi belle, desiderate e apprezzate dal proprio uomo. Ma la cosa tragica è che ha ragione.
Ho messo su una decina di chili da quando ci siamo sposati. Mi vesto in maniera comoda, per poter correre tutto il giorno. Non sopporto i tacchi, quindi compro scarpe da maschiaccio…. E a completare l’opera questi capelli.

Brrrrrrrrrrrrr. Brivido. Io evito gli specchi, perché proprio non riesco a vedere Maria.

E’ un taglio da vecchia, da “sciura” come dicono qua a Milano!

Ora sono qui, con il fermaglio tra i capelli raccolti. Incavolata. E penso che li terrò raccolti per un bel po’!

Ma oggi a pranzo… insalatina 🙂
Se i capelli non li posso allungare tirandoli… i chili li posso perdere con un po’ di buona volontà … 😉

43 risposte a “Rivoglio indietro i miei capelli!

  1. Maria, vedi come tutto è relativo??
    Ti spiego:
    -con la gravidanza, essendo stata tanti mesi a letto, ho preso 30, dico 30 kg! Finito di allattare mi sono messa a dieta e ne ho persi 20! Quindi me ne mancano 10, ed ora sono arrivata alla taglia 46!
    TAGLIA 46 HO DETTO! E mi sento già stra bene perchè ho perso 20 kg!!! Certo, devo continuare il percorso di dimagrimento, ma ‘sta 46 me la sono sudata!
    evviva la 46! Sìì felice anche tu di averla!
    per i capelli invece….ti capisco e hai ragione! I miei capelli sono sempre stati il mio vanto, e li ho portati sempre lunghi e “leonini”. Quando una parrucchiera fece un errore e me li tagliò appena al collo, io ho pianto 1 giorno intero! Non mi sentivo più io! I capelli sono un vero punto di femminilità, e quando non ci “vediamo” con un taglio ci sentiamo “spogliate”.
    Quindi il mio consiglio è di andare da qualcuno che te li “aggiusti”, e poi comprare subito qualche accessorio nuovo (orecchini, occhiali da sole) che stia bene col nuovo taglio e che ti aiuti a “vederti” rinnovata, in attesa della ricrescita.

  2. @Maria: ma tu sei alta Maria se io portassi una 46 sarei un barattolo!
    Comunque dai forza di volonta’ e rientrerai presto nei tuoi vecchi jeans…

  3. Anche io Maria ero arrivata a taglia 46 quasi 48 pesavo quasi 76 Kg anche se sono alta un metro e settantadue!!! Non mi vedevo piu’ bene e ho chiesto aiuto ad una mia amica nutrizionista, mi ha dato qualche dritta e ti assicuro che i risultati ci sono (anche senza attivita’ fisica non ne’ ho il tempo) ci vuole un po’ di costanza e bere tanta acqua 2 litri al giorno, porzioni abbondanti di verdure, e tanta tanta parsimonia per dolci (abboliti mi concedo solo un velo di marmellata la mattina a colazione), e carboidrati da preferire sempre quelli integrali… Per il resto senza tanto condimento carne, pesce uova e qualche volta anche legumi… Ormai mi sono abituata e se mangio qualcosa in piu’ o piu’ condito mi da fastidio allo stomaco…

    • Mary76: grazie. Mi devo impegnare e decidere anche io. Devo andare da un dietologo. Io sono alta 1,70… ma la 46 non la sopporto!

  4. Maria su con la vita!!! Anche io avevo una decina di kg in piu’, (vedi la gravidanza e vita sedentaria), ma ha settembre scorso non stavo piu’ bene con me stessa (mio marito assolutamente non mi ha fatto notare niente) mi e’ scatto qualcosa dentro e ho iniziato la dieta. Adesso ha distanza di qualche mese sono meno 12 kg, sono rientrata nella taglia 42 e mi sento decisamente meglio… All’inizio ho sofferto un po’ ma ero convinta di potercela fare e ce l’ho fatta anche se con tanti sacrifici alimentari… Be per i capelli porto da quasi un anno e mezzo un caschetto molto sbarazzino e mi trovo benissimo (considera che ho capelli lisci come spaghetti)….

  5. AH AH DIVERTENTE..ANNI FA HO VOLUTO PROVARE IL TAGLIO A “SCOZZETTO”SULLA NUCA E CORTO CON IL CIUFFO LATERALE..NIENTE MALE DIREI..MA POI HO OPTATO PER IL TAGLIO LUNGO COME ORA….NON ME LI TAGLIERò MAI PIU’..

  6. @maria: ho appena ricevuto un sms di mio marito… “x pasqua con i miei andiamo al tal ristorante o dove vuoi tu visto che ti sei messa a dieta!” mannaggia a me che sono andata a sentire x la dieta prima di pasqua… colpa sua che ha insistito x sbrigarmi a farla!!! a me piace mangiare… mannaggia, ma x fortuna che mi dico “dai… sono solo 3 max 5 se proprio vuoi esagerare…” ma come è dura questi primi giorni…

  7. @Maria: anche il mio dice la stessa cosa…se ad esempio mi compro un vestito e non gli piace me lo dice, mentre io felice dell’acquisto mi aspetterei un complimento cosi’ rimango male e lui tira fuori la storia della sincerita’…in effetti ha ragione e tutto sommato lo preferisco cosi’…pero’ rimango male lo stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *