La solita tiritera…

In questi giorni sono particolarmente stanca.
Più del solito direi.
Non riesco a riposare a dovere (colpa mia e delle cattive abitudini che ho concesso a Luca), non riesco a stare dietro alle mille cosa da fare al lavoro e a casa. E obiettivamente ho proprio la faccia stanca!
E quando una è stanca, si sa, è anche irascibile e perde le staffe per un non nulla, anche con i figli!
“In questi ultimi giorni sono particolarmente monelli”, mi lamento con mio marito.
E lui mi risponde: “No. Sono sempre loro, solo che sei tu che sei uno straccio. Vai a letto!”
Io andrei a letto alle nove e mezza (e ieri l’ho fatto), “ma chi fa le cose che ci sono da fare?” chiedo alla mia dolce (e amara) metà. E lui con una calma serafica che mi fa partire l’embolo mi risponde: “Nessuno”.

E infatti, ieri sera mi sono davvero addormentata insieme ai bambini, alle nove e mezza.
Stamattina, come da copione, ho trovato ancora in bella mostra lo stendibiancheria con i panni appesi. Ormai dopo due giorni di permanenza forzata su quei fili non erano solo asciutti, ma stecchiti!
“Vedi perché non posso andare a letto presto?” Ho inveito appena ho aperto gli occhi indicandogli con il dito lo stendibiancheria.
E lui, che alle 7 del mattino, era già in giacca e cravatta e stava uscendo di casa per andare al lavoro, mi ha risposto: “Che fastidio ti danno, sono lì, non parlano, non si lamentano e ti aspettano con rispetto e pazienza”.
Per fortuna che se ne è andato da solo, altrimenti lo avrei mandato io… ma a quel paese!
E avrei cominciato con la mia solita tiritera: “Non ce la faccio più. Non posso portare avanti da sola tutta la famiglia. Non ho le spalle così robuste ( i fianchi magari sì :)) . Tu non ci sei mai. Torni sempre tardi la sera. Non possiamo essere solo i genitori del weekend, eccetera, eccetera, eccetera…”

Perché vi sto raccontando questo?
Non lo so, ho perso il filo del discorso e non so più dove sto andando a parare.
Evidentemente si è addormentato anche quell’ultimo neurone che a fatica, con il caffè di stamattina si stava tenendo in piedi…
Quando poi mi viene in mente cosa vi volevo dire… Ve lo scrivo! 🙂

49 risposte a “La solita tiritera…

  1. @Maria stessi comportamenti di mio marito, hanno un’aria angelica mentre chiedono ma ti fanno venire un nervoso da…”Urlo” di Munch giusto paragone.

  2. @SilviaFede: (come probabilmente ti ho già detto) mi piace molto la tua filosofia di vita e credo tu abbia ragione. Ma (a parte il mio limite psicologico – purtroppo sono un po’ perfezionista) a volte non è il fatto di fare o non fare le faccende di casa che ci manda così a terra, quanto sentire tutto il peso e la responsabilità caricato solo sulle proprie spalle (almeno, io parlo del mio caso). Dai vari commenti che lasci, mi sembra di capire che tuo marito spesso è partecipe e divide con te alcuni compiti in casa … mio marito è un papà molto presente e veramente fantastico con i bimbi, ma per quanto riguarda tutto il resto …. non è certo di aiuto! Non pretende certo che io faccia le cose se sono stanca o non ne ho voglia (ci mancherebbe) ma, allo stesso modo, non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello l’idea di potermi dare una mano!!!!

  3. @Betta: non ti ritengo tanto fortunata perche’ l’aiuto devi chiederlo…per me e’ fortunato chi ha un compagno che vede da solo le necessita’ e gestisce la casa esattamente come la moglie/fidanzata, ecc Ho scritto altre volte che la casa/famiglia si mette insieme in due e ognuno deve contribuire , impegni di lavoro permettendo, alla pari. la mia famiglia e’ impostata cosi’ chi ha tempo fa quello che c’e’ da fare…poi e’ logico che ci siano delle preferenze ad esempio a stirare e rifare il letto ci penso io, a fare la spesa e a caricare la lavastoviglie quasi sempre mio marito e cosi’ via, pero’ ognuno da il suo contributo e nel piccolo anche Fede, che ha solo 4 anni e mezzo, mettendo a posto i suoi giochi, le sue scarpe, il giacchetto e mettendo i panni sporchi nel cesto

  4. @NADIA LO SO CHE E’ DIFFICILISSIMO ED ANCHE ORA A ME OGNI TANTO SCATTA L’EMBOLO E PERDO LA PAZIENZA…QUANDO CAPITAVA SPESSO STAVO MALE MA MALE TUTTO IL GIORNO SUCCESSIVO FINO A QUANDO NON RIVEDEVO MIO FIGLIO AL QUALE, ESSENDO DI SOLI 20 MESI, NON POTEVO SPIEGARE IL PERCHE’ DI UN MIO SBUFFO O DI UN MIO GESTO DI IMPAZIENZA..OGNI VOLTA CHE STO PER SCATTARE MI RIPETO COME MANTRA CHE LUI NON C’ENTRA NIENTE E NON PUò CAPIRE CHE IO SONO STANCA STRESSATA E BLA BLA…MI VEDE APPENA DUE O TRE ORE AL GIORNO….GLI DEVO GARANTIRE IL MEGLIO DI ME.

  5. Faccio parte anche io della stessa barca: giusto ieri pensavo tra me che mi sento vecchia ma soprattutto tanto stanca. Esco di casa alla mattina presto per poi tornare alla sera ed ecco che inizia il secondo lavoro…quello più duro. C’è la cena da preparare, i bambini da lavare, i compiti da controllare mentre il piccolo continua a chiedere di giocare…i vestiti del giorno dopo da preparare…la casa da sistemare e la lista sarebbe lunghissima mentre io nn vedo l’ora di farmi abbracciare da Morfeo. Se mi lamento con mio marito del fatto che ci sono un sacco di cose da fare e che sono stufa di gestire io i bimbi apriti cielo….lui di rimando mi dice che secondo io lui nn fa mai niente, che faccio tutto io , che anche se nn sistemo casa per una volta nn è la fine del mondo, che nn viviamo nel letame e via dicendo……una battaglia persa ogni giorno. Certo magari lui nn ha tutti i torti ma vedere che in casa sembra passato un tornado nn mi piace molto. Forse sono io che nn riesco ad organizzarmi visto che purtroppo nn riesco a trovare 5 minuti per me e mi riduco nei week-end a pulire e stirare ma onestamente nn ce la faccio. Il tempo nn è mai abbastanza e perdipiù mi sento anche in colpa perchè nn riesco a trovare il tempo per stare con i bimbi. Aiuti in casa nn se ne parla perchè mio marito nn vuole e sinceramente anche a me darebbe un pò fastidio visto che sono gelosa delle mie cose.

  6. Io sono della filosofia del marito di Maria….se ho una cosa piu’ importante da fare o sono stanca tutto si puo’ rimandare e cosi’ vivo molto meglio…almeno a giudicare dai vostri commenti! Quando ho fatto l’indispensabile con l’aiuto di mio marito, il resto puo’ aspettare (es. stirare, mettere in ordine lo sgabuzzino, spolverare, ecc)…nelle mie scelte Fede e marito vengono al primo posto e la casa decisamente dopo, anche a casa mia i panni sullo stendino rimangono giorni, poi con mio marito li guardiamo e diciamo “sono sempre li’? e gia’ se nessuno li leva…” e ci facciamo una risata! No questo post davvero non mi riguarda, anche se la mia giornata e’ strapiena dove arrvio metto il punto senza problemi…per quanto riguarda il rapporto con i figli non credo che debbano vederci al meglio, debbono vederci come siamo, per cui anche stanche o arrabbiate, l’importante e’ spiegare loro perche’ ci sentiamo cosi’ e che non dipende affatto da loro ma dal lavoro, dal traffico, ecc io non voglio mai apparire a mio figlio diversa da quello che sono anche nei miei aspetti negativi

  7. Forse io sono la mosca bianca…
    ma il mio fidanzato è davvero fantastico…gli devo stare dietro perchè se fosse per lui gli stendini con i vestiti stesi avrebbero invaso casa,i fornelli sarebbero sempre unti,…etc….insomma non vede proprio quello che c’è da fare…
    però se gli chiedo un aiuto corre….se mi vede stanca è il primo a dire “siediti,stasera faccio io”,…
    è davvero speciale!!!!già lo sapevo,ma leggendo quello che anche voi scrivete,mi rendo davvero conto di essere fortunatissima!!!!!e poi…è anche un papà super presente…si lo so che un po’ vi faccio invidia…. ;oP

  8. @ Maria: ho appena letto che in uno sperdutissimo villaggio dell’India, una ragazza di 22 anni è sposata con un ragazzo più o meno coetaneo… e successivamente con i di lui 4 fratelli!

    Per ora hanno solo un figlio di 18 mesi – chiaramente non si sa di chi sia perché lei va a letto ogni sera con uno diverso…

    I mariti lavorano e lei bada alla casa (oddio, è una capannina monostanza più che casa, ma qualcosa è)… Anche la mamma di lei ha avuto 3 mariti, tutti e tre fratelli.

    Noialtre occidentali impazziremmo con 5 mariti!!

  9. hahahah sapevo che c’era almeno 1 lato positivo nel non avere un marito!!!
    Almeno devo badare solo a me stessa e alla mia piccola!

  10. Dio mio che argomento…uno che si salva c’è?se me lo dici lo faccio è la risposta…ma cosa lo faccio?sì lo fa sbiluffando e poi c’è bisogbi di dirti che la spazzatura è da svuotarese esce dal secchio?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *