I figli maschi accorciano la vita delle mamme

Quante volte vi è capitato di dire, magari ad una novella coppia di sposi, la tipica frase “Auguri e figli maschi”?
Beh! Sappiate che non avete fatto un grande augurio alla futura mamma, perché dare alla luce un maschietto riduce l’aspettativa di vita della donna.
Proprio così. Ogni figlio maschio toglie alla mamma ‘un po’ di vita’ aumentando del 7% il rischio di morte.

E’ quanto dimostra uno studio di Samuli Helle dell’Universita’ di Turku in Finlandia pubblicato sulla rivista Biology Letters.

Non è il primo studio che Helle dedica a questo rebus dell’aspettativa di vita femminile in relazione al sesso dei figli: anni fa pubblicava su Science dei calcoli secondo cui per ogni figlio maschio una donna perde una media di 34 settimane di vita.

Sigh! Accipicchia! Mi sento già un nodo alla gola.

Avendo due maschi… quasi quasi comincio a salutarvi già adesso!
Ma a pensarci meglio… mia nonna materna ne aveva avuti ben 4 di figli maschi (e due femmine) e il secolo di vita l’ha quasi sfiorato.
Mia nonna paterna invece di maschi ne aveva avuti addirittura sei. Ed effettivamente io non ho fatto in tempo a conoscerla. Ma con sei maschiacci in casa… non so neppure come abbia fatto a sopravvivere tanto!

Tornando alla ricerca, nel nuovo studio l’esperta è andata a vedere i registri parrocchiali delle comunità finlandesi dal XVII al XX secolo.

Facendo i dovuti calcoli Helle ha stimato che se una donna fa l’ultimo figlio a 37 anni, (e oggigiorno molte donne fanno figli intorno a questa età) la sua aspettativa di vita sarà legata al sesso del nascituro. Se non avrà un maschio le sarà concesso di vivere in media altri 33,1 anni; 32,7 se avrà tre maschi, 32,4 se ne ha avuti sei.

State facendo i conti?

Al di là dei numeri che sono comunque riferiti a comunità molto diverse dalle nostre, ciò che è emerso è un rapporto robusto tra genere del nascituro e aspettativa di vita della mamma. E’ possibile che i maschi ‘succhino’ più energie alle mamme sia da un punto di vista biologico (pesano di più alla nascita, richiedono più energie nell’allattamento etc), sia sociale perché sono di minore aiuto in casa.

Che dire: ne riparliamo tra una quarantina d’anni.

Se saremo ancora qui a raccontarcela, vuole dire che questo studio… non era poi così affidabile! 🙂

24 risposte a “I figli maschi accorciano la vita delle mamme

  1. mi sa ke su questo blog sono più i figli maschi….facciamo così….ci segnamo l’appunto per un confronto tra 40 anni …. al massimo @vale e le altre mamme di femmine potranno dire ke lo studio era esatto 😉

    • @Carmela: tre maschi? esattamente come mia suocera! In bocca al lupo! Io con due perdo la testa, con tre non immagino…. 🙂

  2. Bella notizia stamattina!!! Anch’io ho due figli maschi l’ultimo è nato che avevo 38 anni … sono spacciata!!!!
    Un bacio a tutte e sappiate care amiche di blog che vi voglio bene ….

  3. E’ una ricerca davvero curiosa ma secondo me, con tutto il rispetto per gli scienziati, poco fondata. Le mie nonne sono volate in cielo rispettivamente ad 85 e 87 anni pur avendo partorito figli maschi. Anche nel crescere i bambini credo non ci sia troppa differenza tra maschietti e femminucce nel senso che se sono vivaci danno da fare esattamente allo stesso modo e i sacrifici sono gli stessi.
    Piuttosto se la nostra aspettativa di vita si abbassa la causa prima sarebbero le arrabbiature quotidiane, lo stress, uno stile di vita poco salutare, le delusioni… Cmq. @Maria ci risentiamo sull’argomento tra una quarantina d’anni, mi segno l’appuntamento 😉

  4. Questo studio mi fa veramente sorridere. Con tutto il rispetto per l’altrui lavoro, penso sia una grossa cavolata e penso anche che gli studiosi dovrebbero spendere soldi, intelligenza e tempo per studi che possano aiutare a salvaguardare la vita altrui, non per certe sciocchezze. Naturalmente questa è la mia personalissima opinione. Per quanto mi riguarda ho due maschiacci adorabili e se averli messi al mondo volesse dire ridurre le mie aspettative di vita, beh ne è valsa la pena! 🙂 Adoro così tanto i maschietti che, se dovessi avere un altro figlio, lo vorrei ancora MASCHIO!

  5. grazie Ale, avendo due maschi che proprio oggi hanno avuto un picco di mammite, mi stavo gia preoccupando !!!! MAria non ce le dire queste cose !!!!! ah ah ah

  6. Maria tu lo sai che i miei maschioni sono tre, quindi avendo 50 anni vuol dire che sono già con un piede nella tomba? Ma io devo accudire le mie pupe, come faccio? Posso cominciare a fare testamento? Oppure non ci penso e vado avanti? Con questa notizia mi hai messo in uno stato di agitazione e non dormirò più!!! Per oggi Un Abbraccio a Tutte da Cettina…………………domani non lo so…………..

  7. 🙂 ragazze, la mia nonna ha avuto 2 figli maschi e a luglio compirà 90 anni; la nonna di mio marito ne ha avuti 2 e tra 2 mesi compirà 94 anni …. e per le energie dal punto di vista biologico, il mio maschi pesava meno della femmina alla nascita, non l’ho quasi allattato (e la femmina sì) e non l’ho partorito (mentre la femmina sì) !!!! Sinceramente certi studi mi fanno sorridere … 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *