Mamma a nove anni!

Non è la mamma più giovane della storia, ma Dafne è comunque una delle mamme-bambina più piccole.
E’ rimasta incinta a 8 anni e ha partorito una bimba di ben 2,7 kg a nove anni da poco compiuti.
Il papà? Un ragazzino di 17 anni ora ricercato dalla polizia e potrebbe essere accusato di abusi sessuali nei confronti della piccola, nonostante quest’ultima abbia ripetuto più volte che era il fidanzato.
Il tutto, come riporta la notizia del Tgcom, è successo in Messico nello Stato di Jalisco.
Le due bimbe, madre e figlia, stanno bene.

Sempre in Messico, a Puebla, poco più di un anno fa (precisamente a novembre del 2011) un’altra bambina di 10 anni diede alla luce, prematuramente, un bimbo di un chilo e mezzo circa.

E l’anno prima, un’altra bambina di 11 anni partorì il figlio del suo patrigno, 10 anni più grande di lei.

Ma come mai tutti questi casi in Messico? Coincidenza?

Non proprio. Dopo una breve indagine sul Web, ho trovato la risposta: la legge messicana vieta l’aborto alle giovani madri, a meno che queste possano dimostrare che il figlio è frutto di una violenza sessuale.

Alle donne che abortiscono, anche se sono delle bambine, tocca il carcere o una multa (salata che molti non possono permettersi di pagare).

Nel 1999 una tredicenne vittima di violenza nello stato di Baja California fu al centro di una celebre causa dopo che i medici rifiutarono di lasciarla abortire. Poco dopo la ragazzina partorì, ma poi portò il suo caso alla Commissione Inter-Americana dei Diritti umani, attirando l’attenzione internazionale e dando vita a una campagna internazionale per chiedere il risarcimento al governo messicano, che più tardi fu costretto a pagare più di 20mila sterline.

Non sarebbe ora di cambiare legge anche in Messico e aprire le porte all’aborto?

In questo modo metterebbero fine anche ad un’altra piaga: le interruzioni di gravidanza fatte in casa che mietono vittime ogni anno!

25 risposte a “Mamma a nove anni!

  1. @ Iside: io infatti intendo la stupidissima legge che hanno in Messico sull’aborto. Ci scommetto che è per via della religione e la sua idea (malsana, in questo caso) di “difesa della vita sin dal concepimento”…

    Poi che la gente non controlli i figli e non insegni niente sulla sessualità capita anche qui che l’aborto è legale e tutto…

  2. @Maria: siamo sicuri? a 9 anni io la chiamo violenza…è facile convincere una bimba a fare cose assurde facendole credere che sia normale!

  3. Salve a Tutte, da assidua lettrice del Tgcom, ho letto la notizia stamattina e mi è venuta la pelle d’oca, lo sapete che io ho una bimba di quell’età (9 anni a maggio) e quindi mi chiedo ma come può succedere tutto questo? Mia figlia è proprio una bambina, gioca con le bambole e i suoi pupazzetti e non fa per niente discorsi da grande, io da parte mia voglio che lei cresca ancora così, forse sbaglio ma per crescere e affrontare i problemi della vita c’è ancora tempo e finchè posso proteggerla lo farò. Comunque sto male solo al pensiero che qualcuno possa metterle le mani addosso………anzi non ci voglio proprio pensare. Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  4. beh, io credo che a 9 anni non avrebbe neanche capito di abortire, presumo le avrebbero fatto una sedazione quantomeno… Non ho capito se la bimba fosse al corrente della sua gravidanza. E’ vero che toccherebbe limitare le violenze ma…in casi del genere..l’aborto credo sia la soluzione per assurdo “meno dolorosa”.
    Il trauma del parto a 9 anni….dopo aver subito chissà quale violenza sessuale ?? beh, anche no.

  5. anchio leggevo la notizia
    e concordo con le affermazioni fatte sopra,purtroppo il problema stà nelle leggi e nella testa della gente, cattolico si no,penso che questo possa influenzare FORSE la scelta del non aborto ma la violenza su una bimba di 9 anni non è ne cattolicesimo,ne protestantesino e ne mussulmano,per quanto riguarda le mamme di quelle piccole,penso che forse loro sono in condizioni così sfavorevoli da non poter difendere i propri figli oppure il vivere in posto dove fin da neonato ti ripeto che non hai diritti poichè sei donna,a lungo andare fà che si che chi se lo sente dire se ne convinca.
    Povera piccola.
    ciao a tutti

  6. Uhm…. Messico… vediamo, un’altra nazione dove ops! L’89% della popolazione è cattolico…

    Ci sarà mica un nesso?! Noooooooo…

  7. io vedo brutalità sia nella violenza sessuale subita da questa bimba ma anche se avesse abortito..
    non bisogna puntare a moi avviso alla liberalizzazione dell’ aborto, ma alla limitazione di queste violenze.
    non so se subire a 9 anni un aborto sia meno doloro psicologicamente del fatto di diventare mamma…
    certo cmq che poi abortire illegalmente in casa non è comunque il max per queste bimbe…
    che realtà che ci sono ancora!
    no comment…non capisco le mamme di queste bimbe cosa fanno e che ruolo hanno nella crescita delle stesse..

  8. si,sicuramente la legge va cambiata,come la testa della gente…e comunque condivido l’affermazione di ginger 70, le mamme dove sono???? il rapporto mamma – figlia? le domande come è andata a scuola,cosa hai fatto oggi? possibile che nessuno intorno si accorga di nulla? o forse tace e basta? ecco perchè oltre alla legge bisogna cambiare le teste…non facile.

  9. mamma mia maria stavo appunto leggendo la notizia, che orrore!
    a 9 anni io giocavo con le bambole e non di certo al dottore!
    ma dve sono i genitori di queste bimbe????????????????????
    per la questone aborto poi non commento neppure apriremmo un dibattito infinito…

  10. Per l’aborto sempre a favore… però credo che vadano responsabilizzati un po’ di più i giovani perchè l’aborto non è un anticoncezionale, deve essere una soluzione estrema. In più mi sconvolgerebbe allo stesso modo sia un parto a 9 anni che un aborto a nove anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *