L’ultima festa di Natale alla scuola materna

Eccomi qua di ritorno.
In pausa pranzo sono stata alla festa di Natale organizzata dalla classe di Marco.

L’orario, lo ammetto, non è stato comodissimo, dalle due del pomeriggio alle quattro meno un quarto.
Ma come facevo a non andare? Era la festa dell’ultimo anno!
L’anno prossimo sarà in una scuola nuova, con compagni nuovi, sarà più grande, tutto diverso.
Sono arriva di corsa all’ultimo minuto.
Lo spettacolo stava per cominciare.
Avevo il fiatone e i lacrimoni sulla rampa di lancio.

Eh, sì! Ormai è ufficiale: io piango sempre in queste occasioni!
Mi commuovo, che ci posso fare?

Ad un certo punto è partita la musica e i bambini sono usciti dalla classe in fila indiana, mano nella mano.

Erano tutti vestiti uguali: pantaloni blu, maglietta rossa e cappello di Babbo Natale in testa.
Ai polsi dei bracciali fatti con la carta crespa.

Oddio… meravigliosi!

E così le lacrime sono arrivate puntuali a solcarmi il viso.
E ancora non avevo visto lui, il mio piccolo grande ometto.
Poi è arrivato.

Io ero in piedi, ma in una posizione un po’ defilata.
Lo vedevo che cercava in mezzo alla folla un viso amico, il mio.
Gli avevo detto che avrei fatto di tutto per partecipare, ma che non ne ero certa. E che papà, invece, non ci sarebbe stato perché è a lavoro in un’altra città.

Quando finalmente mi ha visto, il suo volto si è illuminato. Mi ha fatto un gran sorriso e qualche lacrima è scesa anche sul suo faccino.
Tutto il resto, le canzoncine, le poesie, la coreografia. Tutto bellissimo.
Certo, Marco non era proprio sincronizzato con il resto del gruppo. Guardava me e non la maestra. Così gli altri bambini si piegavano sulle ginocchia e lui rimaneva in piedi, si accodava l’istante dopo. Gli altri bambini portavano su e giù le braccia e lui … li seguiva con un tempo diverso, diciamo non sincronizzato.
Era visibilmente emozionato e imbarazzato. Ma per me è stato bravissimo lo stesso!

Alla fine c’è stato un piccolo rinfresco. E Marco era così felice di avermi con lui che non si staccava dalla mia coscia.
Poi mi ha detto: “facciamo una foto e la mandiamo a papà? Così anche lui saprà di quanto sono stato bravo e bello!”

Detto, fatto. Anche papà ha avuto la sua piccola parte.

Dopo un po’ siamo andati via. L’ho portato dalla tata, dalla fantastica nonna Emilia, e sono tornata al lavoro.

Marco era particolarmente stanco.

E’ stata una giornata importante anche per lui!

64 risposte a “L’ultima festa di Natale alla scuola materna

  1. @ale: Luca di solito se lo soffia e quest’anno si son visti i risultati, ma poverino era talmente intasato che ho preferito usare la pompetta per aiutarlo e i risultati si sono visti visto che stamattina la febbre non era alta. di solito anch’io acqua di sirmione (fantastica anche se puzza) e fazzoletti tutti i santi giorni, mattina e sera e di solito non ci sono problemi…
    cmq quando era più piccolo era un diavolo scatenato…

  2. @ciocco73: fantastico Luca!!!! Anche io ogni tanto mi arrangio da sola … con Andrea che è più grande e capisce, ormai solo acqua e fazzoletto (niente pompetta), cerca di ribellarsi ma alla fine collabora! Con Veronica … non capisce lo scopo ma capisce l’intento!!!! Appena vede la pompetta se la da a gambe e devo rincorrerla per tutta la casa ….

  3. @ale: stamattina ero sola e sono riuscita a convincerlo con le parole. gli ho spiegato che la febbre era andata via perchè ieri sera la mamma, da brava cacciatrice, ha tolto le caccole grosse e che bisognava toglierle anche stamattina, perchè di notte erano entrate ancora e sai cosa mi ha risposto? “eh si mamma tu sei bravissima, se non le togliamo le caccole nel naso fanno un ristorante!!! toglile subito così non mi mangiano il nasino e anche la febbre va via xchè con le caccole piccole i globuli bianchi, i “macofagi”, i “infoiti” e gli anticorpi riescono a sconfiggere i germi e batteri che si sono trasformati in caccole!!! dai mamma toglile!!!” e la mamma ubbidì 😉 santi cartoni del corpo umano… 😉

  4. Noi stasera festa di Natale al nido!!!
    @ciocco73: io ultimamente con la piccola faccio quotidianamente la “cacciatrice di caccole” … io con pompetta, mio marito la tiene ferma e lei in fuga …. 🙁
    @ciocco73 e SilviaFede: rimettetevi tutti presto che ora arrivano le feste!!!!

  5. @Maria: stamattina ci dedichiamo alle sculture col das…e’ l’ultima cosa che mi andrebbe di fare visto che ho un gran mal di testam ma come dici tu una promessa e’ una promessa!
    Piu’ tardi vi aggiorno sulla situazione, per latte, miele e calduccio invece ci siamo…

  6. da noi non ci sono feste di natale …. io tutte le mie lacrime le ho “usate” per la festa di fine anno di riky l’anno scorso!!!!

    e ieri ho scoperto ke domenica ci sarà una giornata di judo pre-natalizie …. con gare e premiazione … in realtà tutti i bimbi saranno premiati (giustamente) … però è cmq vero ke durante il combattimento ci sarà ki vince e chi perde. il maestro insegna ke l’importante è divertirsi, se si perde è lo stesso … se si vince non bisogna prendere in giro l’altro …. però a parole è facile …. io ke dirò a riky in caso di vittoria o sconfitta?!?!!? va beh….sicuramente sarà cmq un’emozione … la prima gara 😉

  7. @silviafede: ieri sera aveva ancora 39 di febbre, prima di mandarlo a letto x aiutarlo ho fatto la “cacciatrice di caccole” e gli ho pulito il naso con l’acqua fisiologica e la pompetta (mio marito lo teneva, poverino, voleva soffiarsi il naso da solo, ma era talmente intasato che ho dovuto fare così) ma i risultati si sono visti, stamattina solo 37.5, sicuram un po’ a mezzogiorno l’avrà ancora ma spero non più alta come ieri, speriamo che almeno x sabato tutto gli sia passato. sono solo un po’ dispiaciuta x lui xchè niente recita di natale… la prima alla materna! 🙁
    mi dispiace che anche tu non stia tanto bene, ma stare a casa al calduccio sicuramente aiuta e vedrai che x sabato sarete in formissima. un bacio a tutti e due

  8. @ciocco73: come sta oggi Luca? Fede al momento niente febbre ma stanotte aveva 38,2 ed oggi sono a casa anche io con raffreddore, mal di testa e un po’ di alterazione…facciamo davvero una bella coppia!

    • @Silviafede: ripigliatevi in fretta… Babbo Natale è alle porte! La panacea di tutti i mali: latte caldo, miele, una coperta e un buon libro! Ovviamente a scelta tra Cappuccetto Rosso, Il soldatino di piombo, etc..
      🙂

  9. che emozione, sarà che domani anche il mio ometto di tre anni si esibirà per la prima volta per la festa di Natale alla scuola materna, sarà per gli ormoni della gravidanza… ma solo a leggere il tuo racconto mi sono venute le lacrime agli occhi!!!

  10. @silviafede: ho sentito 2 min fa la suocera… luca ha “solo” 37.7 di febbre, ma non vuole bere lo sciroppo perchè gli fa male la gola… ho provato a parlargli al tel ma il mio TESTONE mi ha risposto con un filo di voce “no”… purtroppo quando dice no è no… ho detto a mia suocera di mettersi tutti e due e farglielo prendere anche a forza… con luca devo fare così altrimenti… carra il mio testone adorato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *