Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

Con la neve e con il freddo pungente quanti di voi evitano di fare anche brevi passeggiate all’aria aperta con i propri figli? La paura è quella di farli ammalare. Meglio tenerli al calduccio!
Eppure i pediatri consigliano esattamente il contrario.
“Chiusi in casa d’inverno, per evitare malattie e contagi? Niente di più sbagliato. I bambini, all’aria aperta, corrono molto meno rischi infettivi di quando si trovano in locali chiusi”. 

A sostenerlo è Susanna Esposito, direttore della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione Policlinico di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), che aggiunge: “Con l’arrivo delle temperature fredde, i genitori hanno paura di lasciare i figli all’aria aperta, perché temono per la loro salute. In realtà, se ben coperti e portati fuori nelle ore centrali della giornata, hanno minori possibilità di essere esposti agli agenti infettivi di quante ne hanno se rimangono a lungo in luoghi poco areati.Infatti, i contatti ravvicinati con altri bambini o, più in generale, con i soggetti malati, sono una delle principali modalità di trasmissione delle malattie infettive.”

In generale, i bambini devono essere coperti un poco di più di quanto si vesta una persona adulta, in quanto, nei primi anni di vita, hanno minori capacità di termoregolazione. Per evitare i “malanni di stagione”, quando si è fuori casa, la prima forma di prevenzione è utilizzare un abbigliamento adeguato: mai dimenticare di far indossare cappello, sciarpa e guanti ai propri figli, se le temperature si abbassano. E’ importante, infatti, coprire orecchie e gola al fine di evitare otiti e bronchioliti, molto frequenti in questa stagione. Inoltre, se gli indumenti si bagnano giocando nella neve o sciando, vanno asciugati accuratamente.

Una mia amica ha iscritto il figlio, che ha 5 anni come Marco, a rugby.
Le ho chiesto: “Come mai questo sport?”
E lei: “Si tonifica, si tempra e soprattutto si diverte! Certo, si sporca, perché giocano anche nel fango, nella terra, sull’erba!”
E io: “E d’inverno dove vanno?”
Mi ha risposto: “Sempre fuori”
“Fuori? Con questo freddo? E non si raffreddano?”, le ho chiesto.
“Incrociando le dita, no. Comunque la pediatra mi ha detto che i bambini che vede meno sono quelli che fanno sport all’aria aperta sia d’inverno che d’estate!”.

Ero, anzi sono molto tentata. Mi piacerebbe far fare a Marco qualche sport e rugby sono sicura gli piacerebbe tanto. Ma sarebbe un impegno in più anche per me… e già sono alle canne del gas adesso. Come posso fare?

Allora, nella speranza di trovare il tempo anche per qualche attività fisica, lo porterò più spesso a passeggiare fuori!

42 risposte a “Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

  1. Mia nonna che viveva con noi (grandissima fortuna per dei nipoti !!! una benedizione che oggi nessuno vuole piu’) appena avevamo un raffreddore e nevicava ci buttava letteralmente fuori a
    giocare…non che ci volesse molto a convincerci comunque il raffreddore spariva !!!
    Quindi certoooo che fa bene stare all’aria aperta, anche al freddo!

  2. non tutte sono d’accordo con l’articolo …. stamattina riky è andato a scuola col piedibus (-4 gradi), ci saranno stati 1/3 dei bimbi …. tutti assenti x il troppo freddo!!!
    ….riky è sempre presente, anche qnd piove o nevica….. 😉

  3. Il mio Matteo ha 20 mesi, adora stare all’aperto e io lo faccio uscire quanto più spesso è possibile. Chiedo anche ai nonni, che me lo tengono mentre io lavoro, di portarlo al parco. Lui si diverte tantissimo e torna tutto infangato ma contento.A questo abbino una alimentazione fatta di porzioni di frutta e verdura tutti i giorni! E’ un bambino sanissimo: Non si ammala mai!!!

  4. d’accordo su tutto.. tranne che su un punto: “In generale, i bambini devono essere coperti un poco di più di quanto si vesta una persona adulta, in quanto, nei primi anni di vita, hanno minori capacità di termoregolazione.” Io ho sempre saputo – e fatto – il contrario.. sbaglio?

  5. Anch’io sono dell’idea di farlo uscire…io abito nei pressi di Milano e come ben sapete ha nevicato tanto ma io avevo delle commissioni da sbrigare e quindi tutti fuori con la neve…..fino a questo momento l’unica volta che ha avuto la febbre è stata quest’estate con la sesta malattia…l’unica “malattia” è il naso chiuso…. ma sono mali di stagione…..

  6. Anche noi usciamo con il freddo. Siccome io sono come silviafede, odio i centri commerciali, siamo sempre in giro in mezzo alla natura. Anche se la mia città ha tante pecche, ha molti spazi verdi, parchi e montagne, tutte bellissime, infatti è chiamata la verde irpinia. Antonio si è già ammalato due volte, niente di che febbre e un pò di catarro, ma per fortuna niente antibiotico. Comunque è vero che il freddo aiuta, quello che fa male è l’umidità…… soprattutto alla mia cervicale.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *