Nudi di fronte ai figli, si o no?

Oggi cominciamo la giornata con una domanda un po’, diciamo, intima:  voi vi fate vedere nudi dai vostri figli?

Il perché di questo quesito nasce da un discorso intavolato ieri a pranzo con le mie colleghe.
Ma faccio un passo indietro per spiegarmi meglio.
Io non mi sono mai fatta problemi con i miei pargoli. Ho sempre vissuto in maniera naturale la nudità. Certo, se mi sto cambiando, chiedo loro gentilmente di aspettare fuori. Stessa cosa se sono in bagno. Ma se capita che mi vedono nuda, nessun problema.

Ogni tanto mi fanno delle domande un po’ strane, ma cerco di rispondere sempre con sincerità. Eccetto che ieri mattina.
Ero in ritardo. Mi stavo vestendo, quando è entrato Luca all’improvviso. Mi ha guardata ed è rimasto perplesso. Dubbioso.
Gli ho chiesto: “Luca che c’è?”

E lui: “Ma mamma, hai perso la “pisciarella”?.

Non era il momento delle spiegazioni, era già tardi, così, per tagliare corto ho risposto: “Sì, amore”.

E lui senza perdersi d’animo mi ha detto: “Non ti preoccupare mamma, te la compro io una “pisciarella” nuova, ma poi non la perdere più. Mi raccomando”.

“Va bene, grazie Luca, ma ora puoi andare da Marco?”, gli ho risposto, mentre trattenevo l’immensa risata che ho liberato non appena ha chiuso la porta!

Ho raccontato questo episodio alle mie colleghe e una di loro mi ha detto: “Sai che avevo un amico che era figlio di una coppia “di figli dei fiori”. Loro sì che giravano per casa nudi senza farsi tante menate. E ti posso assicurare che il mio amico ha avuto seri problemi da adulto con la sessualità”.

Ieri sera ci pensavo.
Sull’argomento, in passato, ho letto diversi libri. La cosa che ho imparato è che l’imbarazzo è dei genitori, non del bambino.

Anzi, i piccoli, proprio tra i tre e i cinque anni attraversano la fase “fallica”, così definita da Sigmund Freud. Quindi crescendo si interrogano sulla nudità e anche sulla sessualità. E pongono a mamma e papà delle domande per loro giustissime, ma alle quali a volte non si sa cosa rispondere.
Noi, io e mio marito, cerchiamo di essere il più possibile sinceri, ma sintetici. Non ci addentriamo nei particolari. Preferiamo, per il momento, mantenerci ancora sulle risposte veritiere ma superficiali.

Quindi, sinceramente, non credo di creare delle turbe psichiche nei miei figli, anche perché il tutto, ripeto, è vissuto con la massima naturalezza. La privacy è rispettata.

Mi piacerebbe, in linea di massima, che crescessero informati e senza tanti tabù.

Ma a questo punto vi chiedo: voi come vi ponete? Secondo voi è giusto, o comunque opportuno mostrarsi nudi di fronte ai figli?

71 risposte a “Nudi di fronte ai figli, si o no?

  1. Io penso che un genitore non dovrebbe mostrarsi nudo avanti al proprio figlio, e parlo per esperienza personale perché ho avuto una mamma che non ha mai avuto problemi a mostrarsi nuda avanti a me ed a mio fratello fino a quando non ci siamo sposati. Io non so se anche a mio fratello dava fastidio, non ne abbiamo mai parlato, ma a me imbarazzava. Crescendo l’imbarazzo restava ma con l’età della pubertà iniziavo a guardare mia mamma anche come una donna e vederla nuda iniziava ad eccitarmi. Ricordo un fatto che mi è rimasto impresso e che mi sono portato dietro per tutta la vita. Un giorno non mi sentivo molto bene, avevo un po di febbre e mia mamma mi fece dormire nel lettone insieme a lei avevo 12/13 anni, mi svegliai di notte e vidi mia mamma dormire vicino a me completamente nuda, poterla guardare nei minimi particolari così da vicino senza essere visto mi fece scoppiare gli ormoni, e allora feci quello che non dovevo fare, con una mano mi masturbavo e con l’altra gli toccavo il seno fino a raggiungere l’orgasmo. Da quel giorno sono stato male, continuavo a pensare di essere un malato, un maniaco sessuale, di non essere normale, passavo le notti a piangere e quando vedevo mia madre nuda camminare per casa mi andavo a chiudere in camera mia per evitare di guardarla. La mia infanzia già non era stata felice perché mio padre se ne andò di casa quando io avevo 5 anni e la mia giovinezza fu ancora peggio perché sono cresciuto con questo rimorso dentro.
    Ora ho 42 anni sono sposato ed ho 2 figli un maschio ed una femmina e non mi sono mai mostrato nudo davanti a loro e vorrei che anche mia moglie facesse lo stesso. Il maschietto ha 8 anni e più di una volta ho pregato mia moglie di evitare di spogliarsi avanti a lui perché ormai è grande, ma per lei non c’è nulla di male e forse ha ragione, forse non tutti i bambini sono come ero io, forse ero io che avevo dei problemi, io questo non lo so, ma se evitiamo non è meglio? Forse se gli raccontassi la mia esperienza cambierebbe idea, ma non c’è la faccio mi vergogno troppo ancora oggi.

  2. Se si nasce in una famiglia “all’antica” si rischiano dei problemi che ti possono condizionare una vita intera. Perciò sono contento che in casa mia, da mia moglie, a mia suocera, ai figli, nessuno fa caso alla nudità degli altri. Ognuno ci ha messo del suo per abbattere le barriere ed al mare andiamo in luoghi dove nessuno, tra amici e parenti, si scandalizza alla vista di un corpo nudo.
    Già la vita è complicata di suo per sovraccaricarla di ciarpame. Ovviamente la privacy rispetta le regole del buon gusto. in bagno la doccia è a vista, il wc no.

  3. Ho letto cose sagge e sciocche. Ho quattro figli, 2 maschi e due femmine, oggi adulti e, credo, senza troppi complessi. Sono convinto che il problema “nudo” non esista. L’importante è assumere l’atteggiamento che più ci viene spontaneo. Se il nudo imbarazza, meglio evitarlo: genitori “esibizionisti” non saranno mai naturali. Se invece siamo abituati al nudo, sicuramente non ci saranno problemi. I figli del resto hanno loro momenti sociali con i pari, e, abituati o no al nudo, assumeranno atteggiamenti dettati anche dall’esperienza esterna.
    Personalmente credo che la morbosità derivi da un pudore mal interpretato. Io e mia moglie eravamo liberi in casa, e quando sono arrivati i figli le abitudini sono rimaste. Credo che la promiscuità non abbia loro nociuto, e ci ha evitato discussioni teoriche sul sesso e contesti imbarazzanti. Quando affiorava l’argomento, dicevamo semplicemente che al mondo esistono solo uomini e donne, tutti simili tra loro. Le diversità erano alla luce del sole, e metabolizzate senza problemi, indipendentemente dall’età.

  4. e vero Ambra kla penso come te noi giriamo nudi senza problemi pero ad esempio quando siamo n bagno x fare la popò gli diciamo che abbiamo bisogno della nostra privacy, e lui da un po di tempo mi dice che devo uscire dal bagno, vuole la sua privacy!!! io esco ma sto dietro al porta e sbircio e devo dire che ogni tanto parla, canta e io muoio dal ridere!!

  5. E’ giusta la naturalezza, quando poi i figli sono piccoli non ci sono confini, ma insegnare cos’è il pudore è importantissimo a mio avviso. E ad un ceeto punto poco a poco bisogna farlo. la privacy, il pudore, non sono essere bacchettoni, anzi! Non vuol dire essere ipocriti, nè negare la fisicità. Vuol dire solo dargli il suo spazio, dargli possibilità di imparare il valore del corpo e farlo scegliere.

  6. Secondo me è molto importante farsi vedere nudi dai propri figli! Altrimenti la prima cosa che si chiederanno è perché loro vengono visti nudi dai propri genitori e non accade viceversa. Gli verrà il dubbio che nel corpo degli adulti ci sia qualcosa di sbagliato che deve essere nascosto! In questo modo non vorranno mai crescere! Almeno così è quello che è successo a me! Devono vedere anche i genitori quando vanno in bagno dall’inizio alla fine, così imparano subito a fare da soli, quindi la porta sempre aperta! Stessa cosa quando ci si lava o si fa la doccia, i figli devono poter entrare tranquillamente e magari essere invitati a fare la doccia insieme! Ed ancora quando ci si veste e ci si spoglia, sempre insieme, così imparano ad esempio come si cambiano le mutande e saranno invogliati a fare da soli, senza aspettare sempre la mamma come facevo io per vestirmi. Insomma è bene che capiscano subito come è fatto il corpo degli adulti e devono poter vedere per imparare a rispettare tutte le regole igieniche che seguono i grandi! Se vedono i genitori fare certe cose penseranno che sono cose giuste e le faranno a loro volta, diventando più autonomi!

  7. Ho 15 anni e mia madre si mostra sempre nuda. E dico sempre, a me questa cosa da disagio, ma per lei è normale, come faccio a farglielo capire?

  8. Io non mi faccio mai vedere nuda da mio figlio ( ha 16 anni) ma l’anno scorso è capitato che mi abbia vista nuda perchè stavo male e lui è venuto a soccorrermi e non c’è stato imbarazzo nè da parte mia nè sua

  9. io non ho figli ma non mi farei vedere mai nuda da loro, mi vergogno pero’ i bambini magari quando hanno 9/10 anni debbano essere informati sul ciclo come nascono i bambini con termini, adatti a loro.

  10. Troppo discorsi complicati!! Io ho due maschietti di 8 e 6 anni. Ovviamente hanno più “confidenza” col corpo maschile (d’altronde, è quello che gli appartiene), ma se capita che vedano me… non c’è problema. Certo, non me la vado a cercare nè giro nuda per casa volutamente, ma sanno bene la differenza fra il fiorellino e il pisellino e sanno che il loro corpo cambierà crescendo. Tutto senza problemi.
    Quanto al sesso, ho risposto con (apparente) tranquillità alle domande che sinora sono arrivate, sempre considerando qual’è la loro età.
    Non è che ci creiamo troppi problemi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *