Nel decreto stabilità maggiori detrazioni per i figli a carico

La Camera ha approvato i contenuti del nuovo ddl stabilità, con tre diversi voti di fiducia. E tra le novità principali spicca l’aumento delle detrazioni per i figli a carico. Il provvedimento sarà votato oggi da Montecitorio; poi i disegni di legge passeranno al Senato per la seconda lettura, ma ciò che stato deciso in merito alle detrazioni per i figli non dovrebbe cambiare. Ecco le novità:

Le detrazioni per i figli sotto i tre anni salgono a 1.220 euro, rispetto agli attuali 900 e ai 1.080 della proposta di modifica precedente; le somme salgono di altri 400 euro in caso di figli disabili.

Le detrazioni attualmente previste sono pari e 900 euro per i figli di età inferiore a tre anni e 800 euro per gli altri.

Nella versione approvata da palazzo Chigi era prevista anche una riduzione dei tetti e delle franchigie per le detrazioni, ma (direi per fortuna) sono stati cancellati.

Cosa ne penso?
Credo che sia un piccolo passo avanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Le famiglie, soprattutto in questo momento, avrebbero bisogno di aiuti ben più consistenti e di detrazioni ben più corpose.
Penso, ad esempio, ai 600 euro all’anno che si possono portare in detrazione per il pagamento delle rette del nido.
600 euro per molti di noi (me compresa) … corrispondono al pagamento di una sola mensilità!

Ma nelle casse dello Stato non ci sono soldi…

21 risposte a “Nel decreto stabilità maggiori detrazioni per i figli a carico

  1. @ciocco73: hai ragione sono sicura che in tutta Italia e’ cosi’, ho nominato Fiorito (in effetti signore non gli si addice) perche’ e’ della mia regione e mi ha colpito la vicenda…ho seguito una trasmissione in cui c’era Taormina il suo avvocato e una serie di famiglie con vari disagi che non avevano piu’ diritti….da una parte l’operato di quest’uomo che ha sperperato milioni di eruo, dall’altra famiglie numerose, persone disabili e anziani che avevano perso anche i loro pochi diritti (esenzione dal ticket, ore di sostegno a scuola, carrozzelle per chi non cammina, ecc) a causa dei tagli…sono rimasta disgustata! Continuano a propinarci che c’e’ crisi, ma la crisi e’ solo per noi comuni mortali per loro davvero no!!!

  2. Sono perfettamente daccordo che questa sia un ottima iniziativa, il problema sta nel fatto che per coprire il buco che loro hanno fatto tagliano i fondi alle scuole e alla sanità. Nella mia provincia, nel Lazio, al cup dell’ospedale quando si chiama per prenotare una visita, l’operatore dice che non prendono appuntamenti perchè è tutto pieno e consigliano il settore privato. Io, che per una questione ereditaria sono a rischio tumore al seno, devo fare i controlli ogni sei mesi e vado privatamente, risonanza magnetica encefalica privatamente e non vi dico che costi. Però alla fine uno lo fa perchè la salute è troppo importante. Se non ricordo male il secondo articolo della costituzione dice che lo stato garantisce i diritti inviolabili dell’uomo. Forse la salute non lo è?

  3. @rosa77 anche io condivido in pieno…ma se solo i cosiddetti “politici” volessero si potrebbe fare di più. E’ un inizio si ma speriamo meglio x il futuro, in Italia siamo davvero alla preistoria x ciò che riguarda la tutela della famiglia e i servizi alla famiglia stessa…

  4. @silviafede: purtroppo sicuramente non è una realtà solo del lazio quella di fiorito, ma di tutta italia anche se non l’hanno ancora scoperto!!!

  5. @rosa77: condivido in pieno!!! Se penso che qui nel Lazio abbiamo avuto il sig. Fiorito ad esempio che in 10 gg in Sardegna e’ riuscito a spendere 30.000€ nostri . pagati con le tasse, (deve essersi impegnato io non so se sarei riuscita!) e che sono stati tagliati i fondi alla Sanita’ tipo esenzioni per le persone diversamente abiti, mi viene una rabbia!!!!

  6. Maria questa novità è buona, e penso come te, sia un inizio ma nelle casse dello stato non ci sono soldi perchè sono NELLE LORO TASCHE!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *