Il coniglietto pasquale Easter Bunny

In quasi quarant’anni di vita non avevo mai sentito parlare del coniglietto pasquale.
Certo, avevo notato i conigli di cioccolato tra gli scaffali dei supermercati, ma non avevo dato loro tanta importanza.
Ieri, invece, per uno strano caso del destino tutti mi parlavano di questi simpatici roditori.
Ha iniziato la mia amica Daniela del blog Fiori & Foglie: “Maria, tu fai un pezzo sui conigli e le uova?”
E io: “Un pezzo su chi? Conigli? E perché dovrei parlare di conigli a Pasqua? Semmai di agnelli, colombe e di pulcini, se proprio devo tirare in ballo gli animali. Altrimenti anche no”.
E lei: “Ma come, non hai mai sentito parlare della caccia all’uovo in giardino? Speriamo solo che non piova quest’anno, altrimenti il tempo rovinerà la festa ai bambini!”
E io: “Sai, da me in Puglia… il coniglio lo mangiano con le patate, anche se a me non piace” 🙂

Il secondo dopo JJ ha scritto un commento su un articolo in cui ha raccontato che anche lei il giorno di Pasqua nasconderà le uova del coniglio in giardino…

E allora ho detto a Dany: “Sai che ti dico? Un articolo su questa caccia alle uova sarebbe bello da leggere, non è che potresti scriverlo tu?”

Detto fatto: Ecco qui la storia di questa bella e particolare tradizione nordica: Easter Bunny.

Ieri sera Marco ha portato a casa il lavoro che ha fatto per Pasqua. E sapete cos’è? Il coniglietto!

Non ci potevo credere!! L’ho fotografato per farvelo vedere…

E sulla carotina c’è la filastrocca: “Gira gira coniglietto, porta un uovo svelto svelto. Poi chi lo riceverà una corsa si farà, a mangiar la cioccolata e la Pasqua è già arrivata!”.

E ditemi se queste non sono le coincidenze della vita!

Un grazie a Daniela per aver scritto l’articolo per noi!

39 risposte a “Il coniglietto pasquale Easter Bunny

  1. @VALE82, noi le facciamo sode e le coloriamo con colori alimentari, poi applichiamo dei fiocchetti . Vengono davvero carini. Antonio mi ha visto prepararli e ha partecipato. Alla fine di un solo ovetto, dipinto tipo picasso, era ricoperto di colore dalla testa ai piedi!!! Buffissimo

  2. Bellissimo il lavoretto di Marco e devo dire k ank la caccia all’uovo è davvero una bellissima tradizione ank x far divertire i bambini… ank mia figlia ha portato il lavoretto di Pasqua un coniglietto disegnato insieme ad una poesia e un ovetto finto da appendere k noi abbiamo portato al papà…
    Siccome domani sicuramente non riuscirò a collegarmi voglio fare a tutte voi tantissimi auguri di Buona Pasqua

  3. @Vale82: da me si usa colorarle sode con colori per alimenti, a dire il vero lo scorso anno non eravamo attrezzati perche’ eravamo a casa di amici fuori Roma ed abbiamo usato i pennarelli a punta grossa, il risultato non e’ male

  4. @tutte: buona pasqua a tutte voi, ai vostri mariti e bimbi e alle vostre famiglie

    @vale82: le uova le ho colorate da sode con i coloranti alimentari (acqua, mezza tazzina di aceto e 20 gocce di colorante). ti consiglio di prendere uova chiare perchè si colorano prima.

  5. Io non conoscevo la storia del coniglietto. Gli elementi che caratterizzano la Pasqua per me sono le uova e la colomba. Infatti ieri con mia mamma abbiamo realizzato proprio questo dolce tipico della Pasqua. Diciamo pure che la mia assistenza si è resa utile e limitata all’assaggio, soprattutto della glassa di cioccolato! Oddio quanta ne ho mangiata… D’altronde prima di regalarle dovevamo essere certe che fosse venuto un bel lavoro 😉
    Auguri di buona Pasqua a tutte

  6. Ciao a tutte.
    Maria bellissimo il lavoretto di Marco.
    Io la storia del coniglietto la conoscevo già, perchè come ho scritto ieri anche noi facciamo la caccia all’ovetto in giardino. Le uova che nascondiamo sono uova sode tutte colorate. Iniziamo a colorarle dalla settimana prima di pasqua e le nascondiamo domani.
    @Cettian tanti auguri anche a te e alla tua famiglia.

  7. Io sono cresciuta in un crugiuolo di culture e devo dire che la ricerca degli ovetti (bellamente confezionati in un cestino rappresentante un nido) è stata parte della mattina di Pasqua fino all’età adulta. Adesso che i miei piccoli sono abbastanza grandi, vorrei farlo fare anche a loro.
    Da bambina mi piaceva molto di più la ricerca del cestino delle uova (con cioccolata di diversi tipi) che non l’idea dell’uovo grande, e poi, la ricerca… che divertimento!!! e la speranza di sorprendere il coniglio mentre ti lasciava la cioccolata… Ciao a tutte e buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *