Buon compleanno al mio piccolo Luca

Due anni fa a quest’ora avevo un gran pancione. A distanza di 729 giorni ho un ometto che gironzola per casa canticchiando “tati uri a me, tati uri a me”.
E se qualcuno gli chiede:“Luca di chi è il compleanno?”
Lui risponde tutto fiero: “MMMio. No tuo. MMMio”
Praticamente è da una settimana che continua a farsi gli auguri. E nei suoi occhi vedo una luce particolare.
Eppure mi chiedo: “Cosa ne sa lui del compleanno, cosa prova, cosa gli passa per la testa?”
Non lo so. Ma una cosa è certa: vuole la torta e desidera spegnere la candelina!

Così domani, 25 aprile, nel giorno di San Marco (giusto per rovinare la festa al fratello!) il mio piccolo furbetto compirà due anni e avrà la sua torta con la candelina da spegnere.

Oggi ha già assaporato un anticipo di compleanno. Abbiamo portato al nido una crostata di marmellata che abbiamo preparato insieme ieri sera.
Lui e il fratello hanno partecipato alla realizzazione mettendo a soqquadro l’intera cucina. Ovunque c’erano farina e striscioline di pasta.
Luca era il più felice, continuava a dire: “Totta mmia, uri a me”.

E ieri sera, prima di addormentarsi, mi ha detto: “Mamma, uri a me, totta, andela, ffffffffffh, offio”.

E allora, se queste sono le premesse non mi resta che dire: “Tanti auguri amore mio, buon compleanno, buona torta, buona candelina e… buona vita!”

Stasera mi metterò all’opera: crostata di frutta, torta con la panna, crostata di marmellata, torta di mele… E sono indecisa se fare anche la torta di carote o quella al cioccolato.

Non pensate ad una grande festa. Niente di tutto ciò.

Luca è goloso e gli piace pasticciare… E questo è il mio regalo per lui: una giornata tra farina, uova e monellerie varie.

A partire da stasera e fino a domani tutto gli sarà concesso… Anche una dose maxi di coccole 🙂

Ps: La torta nella foto è quella che ho preparato per i due anni di Marco 🙂

34 risposte a “Buon compleanno al mio piccolo Luca

  1. Buon Compleanno al dolcissimo Luca, mi pare di vederlo mentre immerge le manine soddisfatto nella farina e dice compiaciuto ” uri a me”…..bellissima immagine di gioia semplice che solo i bambini sanno trovare nelle cose semplici, come fare una torta con la mamma…
    Leggendo il tuo articolo, cara Maria, mi sono convinta ancora di più che la mia scelta di cambiare lavoro per dedicare più tempo alla mia piccola sia quella giusta.
    In 2 anni mi sono persa troppi pomeriggi che avrei potuto passare con lei a fare i biscottini di hello kitty…..
    Di nuovo tanti auguri al tuo angioletto e…… buona festa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Cara maria augurissimi al tuo ometto per i suoi due anni e tanti auguri a Marco per l’onomastico….Buon festeggiamento e se avanza una fetta di torta mi faccio avanti…bacioni

    x Cettina: Augurissimi di buona guarigione e auguri anche al marito per il suo compleanno

  3. auguroni al piccolotto e anche a te, ovviamente! leggendoti mi è sembrato di rivivere le scene a casa mia della settimana scorsa. 2 anni e sembra ieri ma ora corre parla (a volte anche troppo) imita in tutto suo fratello e io non la smetto di commuovermi……

    • @Mammamedico: anche la tua piccola ha compiuto due anni? Cavolo avevamo la pancia nello stesso periodo 🙂
      Allora tanti tanti auguri anche alla tua bimba con infinito affetto dalla zia Maria 🙂

  4. @maria: TANTI AUGURI A LUCA!!!!
    fanno davvero emozione i primi compleanni, vero? pensare che i ltempo e’ volato e fino a poco prima li avevamo nella pancia…
    BIONA FESTA ALLORA, E BUOUNE PASTICCIATE!

  5. Maria cara,
    auguroni a Luca!
    fai bene a coccolarlo più del solito, sono sicura che anche il fratellino gli regalerà una coccola in più!!!
    divertitevi, se ti devo dire la verità, quando il mio luca mi aiuta, si fà per dire, in cucina a pasticciare, forse mi diverto io più di lui!!!

  6. AUGURI AL PICCOLO LUCA!!! e complimenti a te Maria x la bella torta che avevi fatto per il compleanno di Marco.

    @cettina: buona guarigione

  7. TANTISSIMI AUGURI A LUCA!!!!
    i secondi hanno ben chiaro cos’è un compleanno….anche fede qnd ha fatto il suo era davvero in smania….felicissimo di festeggiare e spegnere le candeline!!!! a inizio ottobre c’è stato il comple del fratello e lui è stato un mese e mezzo a chiedere qnd era il suo (a fine novembre)….
    bravissima maria……..la torta della foto è davvero bellissima….e quelle ke farai saranno buonissime…………. BUONI FESTEGGIAMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. auguroni al piccolo luca!!!!!bravissima maria, questa torta mi sembra squisita!!!!!purtroppo mia figlia non ama i dolci (non mangia neache i biscotti!) è una tortura per lei assaggiare quelle cose!!!preferisce pane e salame!!!!

  9. Cara Maria faccio tanti Auguri al tuo picccolo Luca, allora è nato il 25 aprile? Anche mio marito domani fa il compleanno, io per ora sto malissimo sto con la febbre, una tosse da paura e dolori dappertutto. Comunque ancora Buona Festa di compleanno al piccolo e a tutta la famiglia Un Abbraccio da Cettina

    • @Cettina: stamattina ti pensavo. E pensavo al fatto che è da un po’ che non ti fai sentire. Ora ho capito il perchè! Mi spiace che ti sia beccata l’influenza. Che barba! Cerca di guarire presto. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *