Che bello spettacolo!

Cosa vi aspettereste da una compagnia teatrale che promette uno spettacolo adatto a tutte le età e che sulla locandina mostra le immagini di Spiderman, Topolino e Manny?
Io mi immaginavo storie raccontate in atmosfere magiche, magari con giocolieri. Non so…
Certo, il biglietto costava “solo” 6 euro a testa, quindi non mi aspettavo di vedere il Cirque du Soleil, ma neppure quello a cui, alla fine ho, anzi, abbiamo assistito.

Cominciamo dall’inizio.

Era giovedì, tutti o quasi tutti i compagni di scuola di Marco si stavano organizzando per andare a vedere l’evento della settimana: lo spettacolo nel tendone in piazza.

“Mamma, mi porti?”, mi chiede Marco.
E io: “Ti viene a prendere nonna Emilia (la tata) e ti porta lei, va bene?”.
E lui: “Sì, anche se mi piacerebbe di più andare con te, sai mamma, tutti gli altri bambini vanno con la loro mamma e con il loro papà. Io lo so che papà lavora e quindi non può venire, ma tu sì”.

Eh!?

Non so se mi sono sentita più offesa dal fatto che lui pensi che papà lavora e la mamma… meno, oppure triste per non poterlo accompagnare al circo.
Vebbè! Non importa.
Chiamo la tata, le chiedo di andarlo a prendere e di portarlo in piazza, di comprare i biglietti. Io sarei arrivata per le 17:00, in tempo per lo spettacolo.

Eccoci!

Rulli di tamburi, arrivano i clown!

No! Arriva un tizio vestito da simil clown che ci dice che generalmente la compagnia è composta da tre membri. La febbre ne aveva allettato uno, quindi ci avrebbero tenuto compagnia in due.

Sigh!

L’atmosfera? Tre fari bianchi appesi al tetto che il secondo simil clown accendeva e spegneva con il pulsante di una ciabatta appesa al microfono! Direi veramente minimal style.

Comincia lo spettacolo, alè!

Il primo simil clown comincia a fare il giocoliere prima con i birilli, poi con le palline, poi con i cerchi di legno.
Bravo! Prima tre, poi quattro, poi sei, poi otto palline che volteggiavano per aria.

I bimbi con gli occhi sgranati e il naso all’insù ammiravano questo simpatico signore.

Poi è arrivato il secondo artista che ha cominciato a far girare i piatti di ceramica su dei bastoni di ferro.

“Mamma, è vero che questo lo possiamo fare a casa pure noi?”

“No amore, noi i piatti li rompiamo bene e tanti pure senza farli girare sui bastoni di ferro!”

Ma il bello stava per arrivare…

Il primo artista si presenta con un pannello di legno e una quantità infinita di coltelli, anzi coltellacci.

Sono diventata verde…

Il secondo tizio si è messo immobile vicino al pannello e, esattamente come temevo, quello che fino a 5 minuti prima faceva roteare le palle in cielo, ora era lì che lanciava i coltelli contro il suo aiutante!

Non si sentiva volare una mosca. Solo il ta, ta, ta, ta dei coltelli contro il legno.
Non ho mai visto tanti bambini a bocca aperta… E in silenzio!

Applausi!

E infine è arrivato il fachiro!

L’aiutante in realtà era anche “Mangiafuoco”. Ha cominciato a spegnere il fuoco con la lingua, a passare bastoncini di fuoco sul petto, sulle braccia, sulla pancia…

Oddio, ho pensato, questo è troppo!

I bambini non battevano neppure le ciglia per non perdersi una scena.

Ma è stato alla fine di questo numero che ho assistito allo spettacolo nello spettacolo: una insurrezione generale dei genitori che mai avrebbero voluto far vedere certe cose a bambini di 3-4-5 anni.

“Questa non è una compagnia teatrale, questo non è circo, lei è un artista di strada! Si spaccia per altro, ma non lo è. Dov’è lo spettacolo sponsorizzato nelle locandine? E i personaggi tanto amati dai bambini?”

A quel punto l’artista che ci doveva far divertire si è sciolto in lacrime. “In 30 anni di carriera non mi era mai successa una cosa simile!”, ha detto singhiozzando.

E mentre i genitori inveivano e il primo artista piangeva da un lato, dall’altro il secondo tizio cercava di vendere dei tubi luminosi ai bambini alla modica cifra di 5 euro.
Cosa è successo? I genitori, ovviamente, non volevano acquistarli e così pure i bambini si sono messi a piangere.

Ero incredula.

Avevo sborsato 12 euro per vedere i genitori incavolati e i bambini piangere. E per tutto questo avevo anche chiamato la tata, ero uscita prima dall’ufficio…
Uhao! Un affarone!

Tornati a casa, dopocena, stavo raccontando l’accaduto a mio marito. I bambini erano nel soggiorno.
Ad un certo punto sento dei colpi sulla porta. Ta, ta, ta, ta.

“Luca, devi stare fermo fermo!” gli diceva Marco.

Oddio, ci precipitiamo in soggiorno e…

… e vediamo che Marco aveva recuperato tre pettini, aveva posizionato il fratellino vicino la porta e gli stava tirando addosso i pettini come se fossero coltelli!!

Mio marito: “Bello spettacolo, soprattutto educativo!”

Sigh!

42 risposte a “Che bello spettacolo!

  1. Ma che tristezza!!!!! Noi alle Cornelle siamo andati lo scroso anno e a Giulia è piaciuto tantissimo.
    Quest’anno pensavamo di farci lo Zoo Safari di Varallo pombia con parco acquatico annesso.

  2. Per Vale82: lo zoo safari vicino al lago di Garda è molto bello, anche se un pò costoso. Ci sono stata l’anno scorso con le bambine (3 e 6 anni) e si sono divertite tantissimo. Abbiamo fatto un sacco di fotografie, ci siamo portati il pranzo al sacco, così abbiamo fatto un bellissimo pic-nic (però ci sono anche i punti ristoro).
    Per ge1977: il Parco Sigurtà è davvero molto bello, però apre verso la fine di marzo. Dentro pui muoverti col trenino oppure prendere a noleggio le macchinine che si usano sui campi da golf. Io ci porto le bambine ogni anno e si divertono moltissimo. A seconda del periodo vedi fiori e piante diverse.

    Il circo a noi piace molto e quando viene dalle nostre parti ci andiamo volentieri. E’ una cosa che affascina grandi e piccini…

  3. @tutte: io ero stata a gropparello anni fa, con mio marito che ancora fidanzato, e quindi senza eles che non c’era ancora.
    noi abbiamo fatto il percorso non sapendo fosse per bambini, e’ carino, per un bambino secondo me e’ davvero divertente.
    grazie per le info sul aprco natura viva, penso di andarci presto.
    baci
    scusate ma Varallo Pombia?
    @ge1977: il parco sigurta’ e’ bello, davvero bello, curato, non ci sono attivita’ da fare, ma c’e’ un parco stupendo dove giocare e fare u nbel picnic.un po’ caruccio, m per cambiare e fare un giro diverso e’ bello.

  4. @nadia: una mia amica abita vicino a gropparello e mi ha detto ke il parco è molto bello. vestono i bambini e li portano a fare il giro dentro….sconfiggono draghi o cose simili, e alla fine gli danno anche il ‘diploma’ di cavalieri…. è una gita ke voglio fare anch’io, però aspetto ke fede diventi un po’ più grande, almeno se la godono insieme….

  5. @nadia: mia mamma (che insegna alle elementari) c’è andata con la scuola ed è rimasta un po’ delusa, ma c’è andata diversi anni fa. magari le cose sono cambiate da quando è andata lei.
    noi siamo abbastanza vicini, io e mio marito ci passavamo quando andavamo in moto… ma non ci siamo mai andati…

  6. Ciao a tutte
    @Vale82 il parco Natura viva è bello, almeno dal poco che ho visto ed ha sia la zona safari, dove si entra solo con le macchine sia la parte zoo dove puoi girare a piedi liberamente, ho visto tanta gente uscirne soddisfatta
    l’unica cosa è che secondo me è molto caro Il biglietto adulti l’anno scorso era di 19 euro (sia per lo zoo che per il safari) ed il biglietto bimbi non ricordo bene se fosse di 16 euro
    Baci a tutte

  7. Ciao a tutte! Maria mi hai fatto proprio ridere!!! Io ho la fortuna di abitare in un paese di montagna e vicino a casa c’è una signora che ha una vera e propria fattoria con tutti gli animali da cortile ed un altro signore che ha un asinello, un cavallino e una pecorella e spesso andando a passeggio andiamo a vederli!! Al circo non la voglio portare xchè non mi piace l’idea degli animali in gabbia, questa primavera la voglio però portare allo zoo safari di Varallo Pombia, stiamo già organizzando con una mia amica per portarci i bimbi!! Sono contenta che mia figlia abbia la possibilità di “conoscere” gli animali e di andare a passeggiare nei boschi ed in montagna (cosa che lei adora fare) xchè purtroppo tanti bambini che abitano in città non sanno nemmeno come è fatta una gallina!!! E sono felice che lei apprezzi questo genere di attività all’aperto piuttosto che stare ore davanti alla TV o ai videogiochi, come purtroppo capita a molti bambini ma ovviamnete mai per colpa loro!! Buona giornata!!

  8. Ciao a tutti, a me l’anno scorso è successo la cosa inversa invece, siamo andati in compagnia dei compagni di asilo di gabriele a vedere il circo bellucci, sulla locandina c’era scritto che era lo spettacolo dei pirati, quel giorno pioveva e nel piazzale c’era l’acqua di un paio di centimetri con pozzanghere ovunque, il tendone preparato per l’evento lasciava molto a desiderare, ma abbiamo pagato il biglietto e siamo entrati, anche perchè ormai i bambini si erano invogliati a vedere i pirati, non ti dicono quando siamo entrati le sedie di plastica ed un freddo incredibile, ci siamo seduti e siamo rimasti con i cappotti, ma iniziato lo spettacolo…sorpresa…gli attori erano bravissimi, lo spettacolo stupendo, sia noi che i bambini siamo rimasti per tutto il tempo a fare ooohhhhoooo ed ancora ooohhhooo!

  9. Maria non te lo so dire con esatezza ma non escludo che ci sarei andata lo stesso. Cmq sono d’accordissimo sul fatto che la pubblicità sia ingannevole e che sia assurdo vendere una foto con winnie pooh a 5 o addirittura 10 euro, anzi, sarebbe da segnalare la cosa… però da qui a fare aperta polemica secondo me il salto c’è…
    Per il parco safari del garda noi ci siamo andati 2 anni fa e l’ho trovato molto carino. Si fa il giro nelle macchine vicino agli animali e poi c’è posto per pranzare al sacco, giocare coi bimbi etc. Noi invece volevamo andare al castello di Gropparello, dalle parti di Piacenza… chi c’è stato ? so che fanno anche avventure in costume coi ragazzi… il prezzo è elevato quindi son un po’ indecisa, speriamo ne valga la pena…
    Nadia

    • @Nadia: a Gropparello ci andremo a metà maggio credo. Ogni anno i genitori della classe di Marco organizzano una gita e quest’anno, pare, la metà sarà proprio il castello. Ho visto il sito e mi sembra molto carino. Fra un paio di mesi di saprò dire!

  10. @maria: i tizi erano tre….ma uno stava principalmente alla roba da mangiare….
    ai miei bimbi è piaciuto ….e per fortuna non hanno deciso di ripetere le cose fatte da quelli la….anche noi abbiamo pagato sei euro.
    @nadia: io abito a collecchio (PR) … mi sa ke quelli li girano tutta italia…..

    a me piace molto andare allo zoo….tutti gli anni porto i bimbi a vedere quello di pistoia…a me piace molto…. ora però stanno lavorando per ingrandire i posti per gli animali…quindi mi sa ke quest’estate salterò..aspetto la fine dei lavori. mi sa ke i bimbi li porterò all’acquario di genova…ci siamo andati già una volta, a riky era piaciuto tanto…fede era troppo piccolo….

    qualcuna è stata la parco sigurtà? mi hanno detto ke è molto bello…e gli scoiattoli ti si avvicinano un sacco…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *