Carnevale è alle porte, cosa state organizzando? Ecco qualche idea per festeggiare in città!

Ormai ci siamo, Carnevale è alle porte.
Come vi state organizzando? Avete comprato il vestitino oppure lo avete fatto voi?

Io ho optato per l’acquisto. A Luca ho preso un costumino di “Cowboy”. Una cosa semplicissima: un cappello, un gilet, coprigamba e bandana. Niente pistole…
Però, in questo week end, vorrei realizzare il cavallo: un tubo, una calza, dell’ovatta e dei bottoncini come occhi!

Marco, invece, è ancora senza abito di Carnevale. Lui vorrebbe Capitan Uncino. Ma vi giuro, non sono riuscita a trovarlo! I Pirati sì, anche Pirati dei Caraibi, ma Capitan Uncino con la giacca Rossa … no!

Se continua così, se continua a dire “questo non mi piace”, “questo non è bello”, mi sa che il signorino rimetterà il vestito dello scorso anno: Ben 10 Homosaurus!

Ma dove si va? Ecco qualche iniziativa:

A MILANO: Batman, Pokemon, astronauti, fatine o insetti volanti entrano Gratis a Volandia. Sabato 18 e 25 febbraio infatti il Parco e Museo del Volo sarà invaso da supereroi con le ali grazie ad una ‘speciale’ promozione: ingresso gratuito per ogni bambino vestito ‘a tema volo o spazio’ (da3 a11 anni) se accompagnato da 1 adulto pagante. I più piccoli, spiegano da Volandia, da0 a2 anni entrano sempre gratis. Per rispetto degli allestimenti e dei velivoli storici non sarà possibile introdurre coriandoli, schiume, stelle filanti o simili.   Domenica 19 proseguono i festeggiamenti, il Parco e Museo del Volo resta aperto intera giornata ed il biglietto d’ingresso bambini includerà le sessioni al Planetario con gli esperti che raccontano i segreti dell’universo.

A CAPRI  ci saranno i giochi delle contrade. Tra sabato e martedì grasso nelle strade e nei luoghi simbolo dell’isola. La novità dell’edizione del 2012 è proprio la gara che si scatenerà fra le varie contrade, con corsa dei sacchi, gare di scacchi, tiro alla fune e domenica addirittura due maratone sfileranno per le strade dell’isola, per gli under 25 e l’altra per i senior. Domenica pomeriggio la sfilata di apertura con il re e la regina di Carnevale, che partirà dai giardini della Flora Caprense con il grande corteo di maschere e un evento a tema “come eravamo”. La domenica si chiude con un omaggio a Totò e la sfilata dei carri allegorici curata dagli studenti dell’Istituto Superiore Axel Munthe.

A BRACCIANO sabato 18 e martedì 21 febbraio alle 14.30 partirà la sfilata con i carri allegorici.

A MATERA il Carnevale è per gli sportivi: in maschera a cavallo, in bici, sui
pattini, con altri attrezzi sportivi e al ritmo di musica per il Carnevale che si svolgerà domenica 19
febbraio. Al seguito degli sportivi anche carretti, somari e pony per le foto ricordo e animatori
per giochi e intrattenimento.

A PALERMO nell’area bimbi di Forum Palermo sarà invece allestito uno spazio-giochi con una scenografia divertente e colorata, dove i più piccoli potranno intrattenersi in compagnia di un clown/animatore, seguire i laboratori di lavoro artigianale, ascoltare musica, farsi fotografare con un pupazzo gigante con le sembianze di Bugs Bunny e, per i più audaci, anche una piccola sala trucco per preparasi alla sfilata in maschera, che si terrà martedì 21 (dalle 15.30 alle 20.30).

A SASSARI il 18 febbraio feste in piazza, spettacoli e sfilate. Primo appuntamento alle 9 con il Carnival du Ospedal, l’iniziativa di animazione per bambini organizzata dall’associazione Happy Clown nell’ospedale SS. Annunziata e nel reparto pediatria delle Cliniche di San Pietro.
Nel pomeriggio sarà la volta dello storico Carnevale dei macellai: dalle 16 il centro cittadino fara’ da scenario alla tradizionale sfilata dell’Orso, l’uomo vestito di pelli di capra accompagnato dal suono di ”Seghede seghede” e di ”Lu bottu”, gli antichi strumenti usati dai partecipanti alla sfilata alla quale prenderanno parte diversi carri allegorici. A seguire, in piazza Colonna Mariana, si svolgerà il tradizionale veglione dei carri con arrostita e musica dal vivo.
E sempre sabato 18, ma alle 17, la circoscrizione n. 2 promuove, in collaborazione con l’associazione Nostra Signora del Latte Dolce, una frittellata per i bambini nell’oratorio Salesiani della chiesa parrocchiale. L’iniziativa verrà replicata sabato 25 febbraio, alle 17, nel campo Portacolori della scuola primaria Latte Dolce.
Domenica 19 appuntamento alle 10 in piazza d’Italia con il Trenino Ajo’ e il suo giro per le vie del centro storico. Alle 11 la piazza ospiterà “Assalto alla diligenza”, spettacolo di animazione itinerante con giocolieri, mangia fuoco, trampolieri e animatori in maschera. L’evento e’ realizzato in collaborazione con l’associazione S’Arza Teatro.

Per gli appuntamenti più noti: dal Carnevale di Venezia, a quello di Viareggio, Fano, Sauris, Imola, Cento cliccate qui

Avete altri appuntamenti da segnalare per Carnevale?

 

18 risposte a “Carnevale è alle porte, cosa state organizzando? Ecco qualche idea per festeggiare in città!

  1. @Maria, ti aggiorno: ieri mi sono informata e mi hanno detto che faranno la sfilata con giochi ecc. nell’atrio dell’entrata centrale (ci sono tre entrate e lo spazio più grande è in quella centrale). L’area bimbi non c’è più, al suo posto c’è un tendone con la scritta prossima apertura ma non si sa di che. Ecco questo è tutto. Buon fine settimana in compagnia dei tuoi bimbi e Un Abbraccio da Cettina

  2. @Maria, voglio fare una precisazione per quanto riguarda il Forum Palermo (il panificio di mio marito è lì vicino e ci passo tutti i giorni inoltre ogni venerdì ci vado con le mie bimbe a fare un pò di shopping e un pò di spesa) l’area bimbi è stata chiusa e si è trasferita in un altro centro commerciale (con il dispiacere delle mie piccole che si divertivano tanto), quindi se stanno organizzando qualcosa (di preciso lo saprò più tardi) lo faranno nell’atrio che si trova all’interno del centro commerciale. Comunque ti posso aggiornare lunedì visto che con il fine settimana il blog per ovvi motivi non è attivo. Comunque Auguro a tutte un buon fine settimana e Un Abbraccio a Tutte da Cettina

    • Cettina, tu scrivi quando puoi, se riesco a collegarmi da casa io approvo i commenti anche durante il weekend!
      Nelle agenzie, però, scrivono quello che vi ho riportato.

  3. Dimenticavo…per chi e’ di Roma o dintorni e volesse partecipare le sfilate sono in zona Tiburtina sabato e domenica primo pomeriggio (dalle 15,00 in poi) tutti sono ben accetti come spettatori ma anche all’interno del corteo basta essere maschetari….buon diverttimento a tutti!

  4. Per fortuna nel mio quartiere si organizza ormai da 30 anni il carnevale con i carri allegorici fatti dagli abitanti della zona che ci lavorano per mesi, non sono grandi e belli come quelli dei carnevali famosi pero’ per noi della zona sono bellissimi perche’ frutto del nostro lavoro, chi prepara il carro, chi cuce le mascherine per bambini e grandi (ad esempio mia suocera) chi pensa alla logistica della sfilata, ai permessi, all’acquisto dei coriandoli, insomma ognuno fa la sua parte. E’ diventata una bella tradizione molto sentita, ormai da qualche anno anche il municipio contribuisce alle spese, per Fede sara’ il primo anno sul carro ( i bimbi devono avere almeno 3 anni) io e mio marito invece abbiamo partecipato tante volte, quest’anno credo che andro’ solo dietro a lui, tranne cambio idea dell’utlima ora il tema Walt Disney mi piace…
    Poi domenica pomeriggio ci sara’ la festa organizzata al lavoro da me come ogni anno, molto carina con un’animazione per tutte le eta’ cosi’ ci saremo insieme ad amici con bimbi e ai miei colleghi con bimbi…poi martedi’ grasso festa all’asilo di Fede e dopo la scuola festa di compleanno mascherati di un suo compagno di classe….insomma si festeggia fino al mercoledi’ delle ceneri poi basta…io la penso come te Maria da mercoledi’ fcarnevale finito!

  5. io adoro il carnevale…come tutte le altre feste 🙂
    con altre mamme abbiamo affittato una sala domani pomeriggio….dividiamo la spesa della sala e ognuna porta qls. fede si vestirà da winnie pooh e riky da nick (gormito della terra). io e il papà ancora non so…..credo da bimbi piccoli…..vedremo…ho diversi vecchi vestiti in casa…decideremo sul momento!!!!
    poi domenica c’è la festa organizzata dal paese…peccato ke la fanno al chiuso. l’anno scorso l’anno fatta in piazza ed è stato molto bello, quest’anno visto il tempo hanno organizzato in una palestra, va beh….
    agli asili….al nido hanno festeggiato ieri….fede era molto contento, mercoledì mi ha detto ‘mamma, portare pooh domani….serve’, le maestre li hanno un po’ truccati e hanno mangiato le chiacchiere.
    da riky alla materna fanno la festa martedì, ma li vestono loro…hanno fatto delle maschere, ogni bimbo sceglieva un animale, riky ha scelto l’elefante.
    e poi basta………….tra i miei buoni propositi c’è di fare le chiacchiere coi bimbi lunedì pomeriggio…vedremo!!!
    intanto BUON WEEK-END CARNEVALESCO A TUTTE!!!!!

    • Quando abitavo con i miei ci vestivamo tutti gli anni. Ho interrotto la tradizione quando mi sono trasferita al Nord. I miei genitori però, si vestono ancora!
      Era bellissimo!
      Qui a Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano che arriva esattamente dopo le Ceneri. E io… non riesco proprio ad abiturami a questa tradizione. Per me dopo le Ceneri non è più carnevale….! Sigh!

  6. Che dire…il vestito se l’è fatto mia figlia (2 anni) da sola!
    mi spiego meglio…solita ritardataria non ho trovato nulla che fosse appetibile, prezzi assurdi e zero qualità.
    così le ho comprato ali, bacchetta e corona. infilato un body rosa sotto un vestitino (di quest’estate) bianco e l’ho truccata. rossetto, ombretto e lei mi fa: “volo i cuori”.
    disegno i cuori sulle guanciotte belle e le dico…chi sei tu? e lei: una fatina. poi mi guarda e mi fa…no mamma, sono fatina cuoricina!

  7. Carnevale … alla soglia dei 40 anni mi chiedo ancora perchè quando ero piccola mia mamma non mi ha mai vestita da fatina … Cmq per i miei due piccoli boys … visto che l’asilo ha il carro mascherato ispirato alla fattoria tutti i bambini saranno vestiti da spaventapasseri (bellissimi) mentre mamma e papà da contadini/e e il piccolo l’ho vestito da coniglietto (animaletto della fattoria) ….

  8. Per Peter Pan gli metto calzamaglia marrone, poi mia mamma ha fatto con del panno verde una specie di casacchina sfrangiata sulle maniche in basso, legata in vita da una cinturina nera. Cappello verde sempre in panno con la piuma rossa e sacchettino per la polvere di stelle o per i coriandoli… ! e poi stesso pugnale in cartoncino e domopak….
    E’ un tema molto carino secondo me, loro giocano spesso a peter e uncino anche in casa, tanto è vero che se chiamiamo il piccolo “Cristian” lui risponde quasi sempre “io sono capitan uncino… vero ?!?!?!?!”
    Nadia

  9. Anche Federico quest’anno ha voluto la maschera da cowboy anzi da sceriffo. Ho comprato cappello, cinturone con pistola e le nonne hanno fatto il resto copriscarpe con speroni in finta pelle, camicia a quadri, gilet con stella dello sceriffo. L’ha voluta perche’ anche noi non gli compriamo o facciamo regalare nessun tipo di arma e questa e’ la prima pistola che riesce ad ottenere, diciamo che cosi’ ha aggirato l’ostacolo il furbetto! Comunque abbiamo anche una mascherina da Pinocchio davvero carina confezionata dalle nonne che si mettera’ sabato e domenica per la sfilata dei carri nel mio quartiere. Il tema della nostra via e’ personaggi di Walt Disney cosi’ con Pinocchio puo’salire sul carro insieme agli altri bambini e tirare i coriandoli ai passanti, non vede l’ora e’ una settimana che mi chiede quando salgo sul carro di Carnevale?

  10. I vestiti di carnevale li sta preparando la nonna… Lorenzo sarà Peter Pan… Cristian sarà Capitan Uncino, io farò Wendy (camicia da notte e fiocco rosa dovrebbero bastare) e mio marito sarà un pirata….
    Per Maria… se vuoi fare capitan uncino secondo me te la cavi con poco… certo non sarà quello con il cappottone rosso ma l’idea la da lo stesso… noi abbiamo fatto cosi : cappello pirati in cartoncino nero, benda sull’occhio, uncino fatto con un fondo di bottiglia di plastica e un tondino di plastica modellato e infilato dentro, maglietta bianca di recupero su cui dipingerò qualche teschio, pantaloni neri (eventualmente infilati un paio di calzettoni a righe), gile senza maniche marroncino, cinturone e poi provvederò a fare una spada o meglio un pugnale in cartoncino ricoperto di domopac…
    Spero solo si riprendano dall’influenza… !
    Nadia

    • Pure voi… Capitan Uncino? Marco da quando siamo andati a vedere lo spettacolo non fa che dirmi che vuole vestirsi da Capitan Uncino! L’idea di travestire tutta la famiglia è fantastica. E dimmi Peter Pan come lo stai facendo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *