Il 118 dedicato ai bambini

Ai casi di emergenza, spesso, non ci vogliamo neppure pensare. Eppure c’è gente che spende la propria vita proprio per questo. Che si impegna non solo a soccorrere fisicamente i bambini, ma anche a dare il giusto aiuto psicologico ai piccoli e ai genitori. E anche cerca di insegnare ai futuri uomini cosa fare in caso di bisogno.

Proprio per sensibilizzare adulti e bambini al tema dell’emergenza è nato un nuovo sito dedicato al soccorso bimbi, si chiama “118 bimbi”. Il sito, curato dall’Associazione “118bimbi Giorgio Patrizio Nannini – ONLUS”. Continua a leggere



Tic nei bambini piccoli: perchè e cosa possiamo fare?

Oggi con la nostra Psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli, affronteremo un tema particolare, delicato, ma che molte volte i genitori tendono a sottovalutare: i tic infantili.

Ci sono tanti bambini che strizzano gli occhi, arricciano il naso, stringono i pugni, eccetera. E ci sono tanti genitori che, non sapendo cosa fare e come comportarsi, di fronte a questi atteggiamenti rimproverano il bambino.
Ma non è la strada giusta.

Il piccolo in quel modo sta cercando di comunicarci qualcosa, di manifestare un disagio. Non sottovalutiamo questi messaggi.
Ecco cosa ci suggerisce di fare la dottoressa Francesca Santarelli: Continua a leggere



Vitamina D3 contro i dolori del ciclo

Questa notizia ha poco a che fare con i bambini, lo so, ma di sicuro interesserà tante ma tante mamme!

Uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha dimostrato che le donne che soffrono di dolori mestruali possono trovare sollievo dalla vitamina D3. Secondo i ricercatori, l’integratore alimentare diventerà in futuro una valida alternativa agli antidolorifici e alle pillole anticoncezionali. Continua a leggere



Caro addio, russi troppo!

Quante notti avete passato in bianco perché vostro figlio non vi ha dato tregua? E quante invece ne avete trascorse guardando il soffitto e contando le pecorelle solo perché il vostro partner aveva pensato bene di deliziarvi con la sinfonia del russatore?

E in queste occasioni cosa avete fatto?

Dite la verità! Un colpetto? L’avete girato con forza su un fianco? Lo avete svegliato? O avete preso il cuscino e vi siete trasferite sul divano?

Le statistiche sono impressionanti: il 30% degli adulti russano.

E, incredibile a dirsi, anche questa è una delle cause più gettonate di separazione!

E allora che fare? Continua a leggere



Le mamme over40 sono le più a rischio depressione post partum

I ginecologi molte volte, simpaticamente, le definiscono “primipere attempate”. Sono le mamme over40 che negli ultimi anni stanno diventando sempre più numerose.

Spesso, prima di cimentarsi in questa straordinaria avventura, si sono realizzate nel campo del lavoro, hanno viaggiato. Oppure hanno combattuto per riuscire a coronare il loro sogno di diventare mamme.
Ognuna con una storia diversa. Ognuna con delle aspettative diverse. Ma accomunate da una carica di ansia che per molte di loro, quando il bimbo arriva, si trasforma in depressione post partum. Continua a leggere



Siete più mamme chioccia o mamme chiocciola?

Domenica, giornata stupenda, sole meraviglioso, temperatura mite. Sembrava una giornata di fine aprile più che una di fine febbraio. Unico neo: il vento. C’era una bella arietta.
Decidiamo per una gita fuoriporta.
Meta? Indefinita.
Dico alla truppa: “Mettiamoci in macchina, il resto si vedrà”.

Ma con queste premesse, voi che cosa avreste messo nella borsa?

Io? Un cambio completo per ogni bambino, pannolini, giubbotto invernale, quello di mezza stagione e quello senza maniche. Pile e cappelli.
Poi taralli e acqua a volontà e succhi di frutta. Continua a leggere



Il corso pre-parto? In biblioteca, perchè non è mai troppo presto per cominciare a leggere

Avete mai sentito parlare del progetto nazionale “Nati per Leggere”?
E’ un progetto stupendo che cerca di stimolare la letture fin dai primissimi giorni di vita.
In tante biblioteche comunali sono stati attrezzati spazi adatti ai piccolissimi con tanti libri suddivisi per fasce di età. Ci sono anche “angoli morbidi” dove le neo-mamme e i neo-papà possono accomodarsi prima di partire per il regno della fantasia.

Perché non dobbiamo dimenticare che la lettura è fondamentale per la crescita dei piccoli, e non c’è età per cominciare! Continua a leggere



E’ nata Francesca, la figlia di Roberta 33

Primo fiocco rosa dell’anno in casa Viva la Mamma!
Dopo tanti maschietti è arrivata anche una femminuccia.
Il 22 febbraio è nata Francesca, la bimba di Roberta 33 (o 30).
Pesa 3,150 kg ed è lunga 50 cm!
E’ venuta al mondo con un taglio cesareo, il secondo per la mamma-bis. Mamma e figlia stanno bene.

A darci la lieta novella è stata Marika.
Aspettiamo notizie più approfondite.

Intanto un bacio grande a Roberta e alla piccola Francesca, ma non dimentichiamo di fare gli auguri anche al papà e, se non soprattutto, a Pietro, che da oggi avrà un compito importante: fare il fratellino maggiore!

Che miracolo la vita! Se penso ai primi post di Roberta sul blog, quanta acqua è passata sotto i ponti. Quante cose sono cambiate. E adesso raccogliamo i frutti: questa bellissima bambina!

Auguri di cuore Roberta!! E tanta felicità a tutta la famiglia! Continua a leggere



A lezione dalla grafologa Candida Livatino: la famiglia vista con gli occhi dei bambini

Questa settimana, in via del tutto eccezionale, abbiamo raddoppiato l’appuntamento con la nostra grafologa Candida Livatino.
Dopo la breve “incursione” di martedì, oggi riprendiamo le “lezioni”.

Le volte scorse abbiamo imparato il significato dei colori, della figura disegnata solo con i contorni e di quella piena. Abbiamo capito cosa significa quando i bambini spostano tutte le figure su un lato, a destra piuttosto che a sinistra, e il perchè dei disegni giganti e di quelli in miniatura.

E oggi?
Beh! Oggi interrogazione!

Vedete questo bel disegno? Arriva da Francesco.
E’ un classico: raffigura la sua famiglia.
Tanti colori, figure vuote, piene, braccia, gambe, lui posizionato a sinistra, accanto la sua mamma.

Cosa vi chiedo?
Di provare da soli ad interpretare questo capolavoro. E solo dopo leggere l’analisi della nostra brava Candida.
Insomma oggi… compito in classe 🙂 🙂 Continua a leggere



Bimbi capricciosi? In castigo!

Bimbi e capricci. Quante volte ne abbiamo parlato?
Tante, tantissime. Ma non basta mail. Almeno per me è un tema sempre così attuale, direi quotidiano.
I consigli sono ben accetti, ma ogni tanto vorrei una “bacchetta magica” per passare dalle parole ai fatti in un battibaleno, senza dover combattere ogni giorno e ripetere sempre e ancora le stesse cose.
Ma questa è fantasia, la realtà è diversa.
E siccome viviamo in un mondo reale, come dobbiamo comportarci in caso di capricci dei nostri bimbi?
Un articolo di Per Lei, riporta le nove regole che un bravo genitore dovrebbe sempre tenere a mente e seguire.
A suggerirle è il dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). Continua a leggere