Siete più mamme chioccia o mamme chiocciola?

Domenica, giornata stupenda, sole meraviglioso, temperatura mite. Sembrava una giornata di fine aprile più che una di fine febbraio. Unico neo: il vento. C’era una bella arietta.
Decidiamo per una gita fuoriporta.
Meta? Indefinita.
Dico alla truppa: “Mettiamoci in macchina, il resto si vedrà”.

Ma con queste premesse, voi che cosa avreste messo nella borsa?

Io? Un cambio completo per ogni bambino, pannolini, giubbotto invernale, quello di mezza stagione e quello senza maniche. Pile e cappelli.
Poi taralli e acqua a volontà e succhi di frutta.

Mio marito: “Maria, staremo via solo poche ore, è necessario portare l’intero guardaroba dei bambini appresso? Non puoi, per esempio, scegliere solo una tipologia di giacca?”

E io: “Non abbiamo una meta. Così mi sento più tranquilla e sono pronta per ogni evenienza. Metti che si bagnano, metti che sudano, metti che fa freddo, metti che…

E lui: “Metti che arriva un meteorite? Hai considerato anche questa tra le possibilità?
Non è cosa! Ogni volta che decidiamo di uscire ti porti dietro l’intera casa. Più che una mamma chioccia, tu sembri una mamma chiocciola!”

E io: “Ma che fastidio ti dà questa borsa. La lasciamo in macchina, però se serve abbiamo tutto”.

Maria: “Quella più che una borsa sembra la valigia di chi deve stare fuori almeno una settimana”.

Ok! Forse ha ragione, più che mamma chioccia sono una mamma chiocciola. Ma io così mi sento più tranquilla, che ci posso fare!

E voi? Siete più chiocce o chiocciole?

Ah! Volete sapere come è andata? La mattina i bimbi hanno messo i giubbottini senza manica, poi hanno aggiunto il pile. Nel tardo pomeriggio hanno indossato i giubbotti invernali. Anche se c’era un bel sole, il vento era freddo!

Tutti, compreso mio marito, hanno mangiato i taralli e bevuto succhi.

L’unica “scorta” non toccata? I giubbotti di mezza stagione. Per il resto hanno usato tutto.

Che dire… sarò pure chiocciola, forse un po’ troppo apprensiva, ma penso di conoscere i miei “polli”! 🙂

44 risposte a “Siete più mamme chioccia o mamme chiocciola?

  1. @barbara: concordo…anche perche’ io per esmepio mi sentirei terribilemnte in ansia, e poi in colpa se no navessi un cambio, nel caso sucecda qualcosa…se invece una poi prende quell oche succede con filosofia, allora fa bene a non portarlo, l’importante e’ come ho detto non snaturarsi!
    @silviafede: appunto…vedi…anche per mio marito gli spuntini sono sempre no nnecessari, ma alla fine, no navanz amai niente!e allora, chi ha ragione?!

  2. secondo me non dovete sentirvi “sbagliate”, nel senso troppo apprensive o troppo pesanti, se decidete di portarvi dietro mezza casa. La roba la mettete in macchina perchè non si sa mai, non fate mica far fatica ai figli, al marito e non la fate nemmeno voi, vi sentite solo più sicure ad avere la situazione sotto controllo! Secondo me fate benissimo ad essere pronte ad ogni evenienza. Portatevi dietro tutto quello che pensate che vi possa servire (poco o molto che sia) e godetevi la gita o l’impegno che avete in tutta serenità!! E se gli altri vi criticano…pazienza! Voi siete tranquille e questo è quello che conta! 😀

  3. ciao a tutte!!! no, direi ke nemmeno io sono tanto mamma chiocciola…..
    qualcosa porto….ma non troppo.
    porto (se mi ricordo) mutande e pantaloni per fede visto ke ha da poco tolto il pannolino…..merenda e acqua si, ma se so ke vado in un posto con un bar non porto niente…prendiamo la! cmq anche portando il minimo indispensabile con due bambini si va sempre in giro con un sacco di roba…. e io rido sempre tanto qnd vedo mio marito carico come un mulo tra borse, borsette, segglioline….. lui ride di meno 🙂
    cmq crescendo la roba cala, ad esempio non portiamo più il seggiolino per il ristorante, tanto fede non lo vuole!!! niente più pannoli….ma si le salviette….e d’estate le cose contro le zanzare…
    insomma….non sono tanto chiocciola….xò un pochettino si 🙂

  4. @barbara:Secondo me dipende tutto da come vivi la situazione, se non portare il cambio comporterebbe stare con l’ansia che i tuoi bimbi possano farsi la pipi’ addosso o bagnarsi, allora fai bene cosi’, almeno ti godi anche tu la festa in tranquillita’.

  5. Io mi porto un canbio anche quando accompagno i miei bambini ai compleanni dei loro amichetti..si sa mai che si dimentichino di fare la pipì o se ne ricordino quando é troppo tardi…o se si/gli rovesciassero una bibita addosso ? dovremmo lasciare la festa “gocciolanti”…così invece potrei cambiarli e loro continuerebbero a divertirsi senza pensieri e/o vergogne ! Mi sembra di far qualcosa giusto per loro, per evitargli imbarazzi……o sono una mamma chiocciola ‘pesante’?!

  6. @vale: e’ vero , ad esempio mio marito e’ di quelli che se esce con Federico anche d’inverno non gli viene in mente di mettergli cappello e sciarpa…se glielo facico notare mi dice “ma mica fa freddo” anche se ci sono 0 gradi! Soprattutto sulla questione cibo e acqua, su cui sono un po’ fissata per le ragioni che vi ho spiegato, io cerco di programmare in base agli orari del viaggio se riusciremo a fermarci da qualche parte (Fede mangia poco ma per fortuna di tutto) oppure no, nel secondo caso porto qualcosa di pronto perche’ non mi va di fargli saltare il pasto ,per lui invece si puo’ anche pranzare alle 15,00 tanto per una volta…in questo siamo davvero tanto diversi!

  7. @silviafede: il punto e’ che a noi non sembra mai di esagerare, ma per gli uomini basta un pacchetto di fazzoletti di carta e siamo gia’ esagerate!!!

  8. No leggendo i vostri commenti capisco che non sono una mamma chiocciola! Certo anche io quando Federico era piu’ piccolo giravo con la borsa dei panolini, salviette e cambio ma ora che ha quasi 4 anni al limite penso ad una felpa o una giacca piu’ pesante, all’acqua sempre e a qualcosa da sgranocchiare nel caso il viagigo sia lungo. Ma, specie per gite brevi medicine, cambi per gli adulti (non mi sognerei mai di portare un cambio per mio marito!) e pranzo no, non rientrano nei miei pensieri. Devo dire che finora non mi e’ mi capitato di averne bisogno, comunque in macchina tengo fisse un pacchetto di salviette, un asciugamano ed una copertina questo si per ogni evenienza.. fosse per mio marito non dovrei portare nemmeno questo, dice per qualunque cosa ci sono i bar, le farmacie, ecc ma a me non sembra davvero di esagerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *