Il corso pre-parto? In biblioteca, perchè non è mai troppo presto per cominciare a leggere

Avete mai sentito parlare del progetto nazionale “Nati per Leggere”?
E’ un progetto stupendo che cerca di stimolare la letture fin dai primissimi giorni di vita.
In tante biblioteche comunali sono stati attrezzati spazi adatti ai piccolissimi con tanti libri suddivisi per fasce di età. Ci sono anche “angoli morbidi” dove le neo-mamme e i neo-papà possono accomodarsi prima di partire per il regno della fantasia.

Perché non dobbiamo dimenticare che la lettura è fondamentale per la crescita dei piccoli, e non c’è età per cominciare!
L’avete mai sentita quella bellissima canzone dello Zecchino d’Oro che si intitola “Il topo con gli occhiali”? Il ritornello recita: “Evviva la lettura! Comincia l’avventura, Un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu. I libri sono ali che aiutano a volare; I libri sono vele che fanno navigare; I libri sono inviti a straordinari viaggi; Con mille personaggi l’incontro sempre c’è. Uh!”

Ed è proprio così. Leggere storie, fiabe ai bimbi li aiuta a comprendere, ad arricchire il loro vocabolario, ma anche a parlare meglio e a sviluppare la fantasia. Molto più che un dvd. Perché con i libri i personaggi li devono immaginare loro!

“La lettura è un vero nutrimento per i bimbi, al pari dell’allattamento naturale, e la lettura ad alta voce è un gesto d’amore per favorire lo stimolo emotivo ed intellettuale nei primi mesi di vita”, ha affermato il direttore della Biblioteca comunale di Trento, Fabrizio Leonardelli.

E proprio a Trento, sempre nell’ambito del progetto “Nati per Leggere” hanno fatto un passo in più promuovendo l’iniziativa “Vitamina LL, Lettura & Libri”. Nella biblioteca hanno realizzato uno spazio di incontro per future mamme alla ricerca di letture adatte al periodo della gravidanza e del primo anno di vita del bambino.

Con veri e propri corsi pre-parto, volti al benessere culturale di mamma e bambino, le donne in gravidanza potranno conoscere gli operatori della biblioteca, gli spazi della sezione ragazzi e soprattutto ascoltare libri adatti al periodo dell’attesa e di primi mesi di vita del bambino.

Oltre ai corsi pre-parto in biblioteca, in programma ogni ultimo venerdì del mese, l’iniziativa prevede che i neo-genitori ricevano in dono, al momento della registrazione del neonato all’anagrafe, delle schede bibliografiche con un selezione di pubblicazioni adatte ai bimbi fra i 6 e i 36 mesi, assieme al modulo per l’iscrizione dei bambini alla biblioteca comunale.
Infine nelle sale d’attesa degli ambulatori dei pediatri verranno allestiti spazi di lettura.

Informatevi, sicuramente anche nel vostro Paese, città c’è il progetto “Nati per leggere”. Fate una bella cura di Vitamina LL, Lettura e Libri, anche ai vostri figli!!

10 risposte a “Il corso pre-parto? In biblioteca, perchè non è mai troppo presto per cominciare a leggere

  1. davvero una bella iniziativa Maria, grazie.
    io sono cosi’ fissata con la lettura piuttosto che la tv, che temo mia figlia arrivera’ ad odiarla, speriamo di no…

  2. @mammamaria76: ci sono dei libretti morbidi con qualche piccola frase o che dicono l’oggetto/animale della pagina. ho trovato carini anche dei libretti della Disney sulla pappa, sul gioco ecc. ma sono più da bimbo di un anno.
    so che libri morbidi ci sono della collana di “spotty” è un cagnolino. forse per il tuo piccolino vanno bene.

  3. @ale10: io ho provato a leggergli la storia sbagliando e invertendo i personaggi, non ti dico che “mamma no no così”…
    io ho trovato che leggergli le storie lo aiuta a parlare meglio. infatti luca ha un bel vocabolario di parole anche a volte difficili, certo non sempre pronuncia bene le parole, ma ha una lingua!!!

  4. Ciao..qualcuna di voi mi può consigliare qualche libro da leggere al mio piccolo che ha quasi 8 mesi?…per ora gli canto delle filastrocche… e l’altra sera gli ho letto la storia di Pimpinella e la favola del fagiolo magico…ma mi sembra presto….io e mio marito leggiamo tantissimo…speriamo che anche a lui piacerà…baci….

  5. E’ bellissima questa iniziativa… mi metterò subito alla ricerca.
    @ciocco73 come il tuo luca anche al mio piace tatno quando gli leggiamo i libri, ne compriamo tanti, io poi adoro leggere e sono contenta che anche a lui piaccia, arricchisce molto.
    Pensate che sa i libri a memoria, per quante volte li leggiamo e spesso ne prende uno, lo apre e si ricorda perfettamente, guardando le figure, quello che c’è scritto.

  6. concordo con l’articolo. la lettura è importante sin da quando sono dentro la ns pancia.
    a Luca quando era nella pancia abbiamo letto due libri (il piccolo principe e, il primo libro che mi avevano regalato da piccola, Cipì).
    ora luca ha una sua piccola libreria dove ogni tanto togliamo i libri non più adatti (per intenderci solo quelli con le figure e quelli morbidi) e dove ha tutti i suoi libri che ci consegna da leggergli. li ha letti talmente tante volte che ormai li sa a memoria…
    adora il “gatto con gli stivali”, “i tre porcellini”, “ali babà e i quaranta ladroni”, “cappuccetto rosso” (nella versione classica ma anche nella versione rivisitata dove c.r. va a trovare le altre fiabe, ediz. la coccinella, libri con i buchi).
    stamattina, capriccetti perchè voleva che gli leggessi, dopo che già gli avevo letto un libro, un’altro, ma ormai era ora di uscire di casa.
    un libro se lo fa leggere due volte da me e poi due volte da suo papà, almeno come minimo!!!
    ma sono contenta che adori leggere, condivideremo un interesse comune…
    ora al nido stanno facendo il progetto libri. noi genitori con i bambini siamo andati a comperare dei libri (con elenco dato dalle educatrici, luca aveva la collana di Spotty) che poi leggono una volta a settimana tutti assieme, quando avranno finito di leggere tutti i libri portati dai piccoli, andranno in biblioteca.

  7. in provincia di Bolzano quando si partorisce, iscrivendosi compilando una semplice cartolina si aderisce ad una iniziativa molto carina: la provincia ogni tanto ti invia dei libri adatti all’età del bimbo. Il primo pacco ti arriva a casa e poi gli altri si ritirano in biblioteca. Sono libri molto carini ed educativi. I libri si possono tenere. Ho la fortuna che la mia scricciola adora i libri specialmente quelli di animali e ogni tanto in biblioteca ci andiamo. Sicuramente in futuro le ns. visite saranno più frequenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *