Ecco perchè i bimbi devono fare il pisolino pomeridiano

Il pisolino pomeridiano dei piccoli è una manna dal cielo non solo per le mamme che, in quei momenti, si possono finalmente godere preziosi minuti di relax, ma anche per gli stessi piccoli. E’ stato infatti dimostrato che i bambini che non fanno regolarmente la classica pennichella pomeridiana diventano adulti scontrosi, umorali e spesso anche affetti da problemi mentali.
A rivelarlo è uno studio della University of Colorado Boulder (Usa) sul ‘Journal of Sleep Research’.

I risultati rivelano che i bambini che perdono anche un solo un pisolino diventano più ansiosi e meno interessati al mondo che li circonda. Risultano inoltre anche meno eccitati dagli eventi felici e il minimo sforzo li rende stanchi. I ricercatori statunitensi dicono che questo accade perché i sonnellini mancati influiscono sul modo in cui i piccoli esprimono sentimenti diversi. E a lungo termine, la mancanza di riposo può anche portare a problemi per tutta la vita legati all’umore, avvertono.

La squadra di scienziati ha verificato tutto ciò studiando il sonno di un gruppo di bambini dai due ai tre anni. I piccoli indossavano un particolare dispositivo che misurava la quantità di sonno e i genitori hanno anche tenuto un registro dei riposini.
Monique LeBourgeois e il suo team, studiando i bambini alle prese con un puzzle dopo un pisolino o dopo un pomeriggio di veglia, hanno concluso che il riposo giova molto all’umore dei piccoli, in questo caso regala una sensazione di felicità dopo aver completato il gioco.
LeBourgeois ha quindi commentato: “Molti bambini oggi non dormono a sufficienza e questo studio mostra che tutto ciò può plasmare negativamente lo sviluppo emotivo futuro dei bimbi. Proprio come una buona alimentazione, un sonno adeguato e’ un bisogno primario per i piccoli”.

Che dire, mia madre mi racconta che io da piccola dormivo poco e niente! Mi devo preoccupare?

I miei bimbi, invece, per fortuna il pisolino lo fanno. Marco è un ghiro. Luca fa un po’ più fatica, ma alla fine crolla anche lui!

E i vostri pargoli?

11 risposte a “Ecco perchè i bimbi devono fare il pisolino pomeridiano

  1. mi spiace silviafede che gl iabbiamo tolto il pisolino…strano, da noi no nsucecde.
    certo fanno piu’ fatica a domire perche’ sono in tanti e tanto confusionari!
    pero’ il pisolino e’ per tutti quell iche lo vogliono.
    alcuni anche a 5 anni se necessitano di un pisolino di 15 min lo possono fare.
    alcuni asili statali dove hanno poco posto, purtroppo dormono solo quelli del primo anno, ed effettivamente molti genitori si lamentano.
    pero ‘se tu ci hai guadagnato, meglio per VOI!!!

  2. Tasto dolente con l’inizio della scuola materna, dove non li fanno dormire purtroppo, finita l’abitudine del pisolino! Pensare che Fede ha sempre dormito almeno due ore il pomeriggio e la maggior parte delle volte lo dovevo svegliare senno’ tirava molto di piu’… in effeti il fine settimana specie d’inverno era comodo per fare tante cose in casa e riposarmi anch’io un po’, pero’ di contro ora la sera crolla prima delle 21,00 per cui ho rigadagnato le serate con mio marito soli e indisturbati…forse forse nel cambio ci ho giadagnato!!

  3. Asia tutt’ora fa ancora la pennichella, ovviamente a scuola, perchè quando è a casa gli orari sono troppo sballati, cioè tipo nelle festività Natalizie si svegliava alle 10-10:30-11 del mattino per cui la pennichella avrebbe dovuto farla alle 19:00 sera, improponibile, forse sarà x questo che ha un carattere solare e vuole sempre giocare?? Noooo, è perchè ha preso dal papà 🙂

  4. salve a tutte… e buon anno nuovo… sono la mamma di Federico 3 anni a marzo e devo dire che il pisolino pomeridiano è una manna dal cielo,
    Fede lo ha sempre fatto e da quanto ha nove mesi va all’asilo e mi dicono dorme sempre dopo pranzo; quando siamo a casa di solito mangiamo fuori e nel ritorno a casa in macchina si addormenta e prima di due ore buone non si sveglia ….. comunque cerco sempre di farlo dormire il pomeriggio ma se siamo a casa è difficile in quanto vuole sempre giocare, sembra non stancarsi mai!! se non lo fa è successo che alle 18 crolla e non si sveglia neanche per la cena…………. allora di solito cerco di mangiare prima e già alle 20 è a nanna…….Comunque mi sembra che il bimbo quanto dorme il pomeriggio, è più sereno e arriva a cena meno stanco e mangia anche di più.
    E se lui è sereno lo sono anche mamma e papà.
    Ciao alla prossima.

  5. Incredibile dicevo sempre al mio compagno che non capisco perchè i bimbi fanno la pennichella pomeridiana ora glielo dico che è molto importante naturalmente sia per lasciarmi un minimo libera di fare le mie cose, sistemare casa o prendermi cura di me stessa. ma ora è davvero importante per la salute di mio figlio.. penso solo però di non esagerare con le ore di sonno, poi chi li mette a letto la sera? 🙂 a presto

  6. Durante la settimana Marco fa uan bella pennichella a scuola dopo aver pranzato.. in queste feste se è riuscito a dormire un paio di volte è stato tanto,sarà l’euforia di avermi a casa nono so…ma quando dorme lo fa anche x 3 ore e non c’è verso di svegliarlo… vedremo al ritorno a scuola come si comporterà..ogni tanto dice che ha 4 anni e che i bimbi di 4 anni non dormono il pomeriggio..dove l’avrà sentito?!?! bohhhh

  7. Cettina mi rivedo in tutto quello che scrivi! Anche i miei “maschietti” beneficiano del riposino pomeridiano e la sera si va a letto non più tardi delle 21.30!(Ogni tanto il mio Nunzietto mi chiama signora Rottermaiher….Vi ricordate Haidi?)…Dormire io?….Magari….lava stira cucina ecc…..e poi di corsa a lavoro! Ma va bene così…se i miei piccoli sono tranquilli io sono felice così…un pò meno mio marito che mi dice che stringo più il mocio che lui!…….Bacioni a tutte

  8. Giorgia dorme tutti i pomeriggi 2/3 ore ed io, quando sono a casa nel week end, posso rilassarmi un attimo o farmi due lavori che altrimenti non riuscirei a fare perchè quando è sveglia vuole sempre giocare con noi!! devo dire che quando si sveglia non sempre è di buon umore, tutt’altro, anche se ultimamente stiamo miglirando!! cmq lei ha proprio ancora bisogno di dormire, tant’è vero che torna dall’asilo dopo pranzo perchè lì non riusciva a dormire ed alla sera era distrutta!! ciaooo

  9. sonno tasto dolente…
    io se non dormo 8 ore a notte, sono uno straccio.
    prima di avere eles dovevo dormirne almeno 9, + micropisolino pomeridiano in pausa pranzo di 20/30 min.
    ora, mi accontento di 8 ore, anche con una pausa se eles mi chiama, ma 8.
    il primo periodo con una neonata per casa, quindi , e’ stata dura, anche perche’ lei non dormiva quasi mai, per colpa di quelle odiate coliche che le hanno dato parecchio da fare…
    poi, passati i primi mesi insonni, e tolte le cattive abitudini di dormire in braccio o in giro per la casa, eles ha preso un buon ritmo di sonno.quindi, quando fa il pisolino, rigoroso e tassativo, altrimenti per arrivare a sera e’ intrattabile, lo faccio anche io al sabato e alla domenica, altrimenti anche io sono intrattabile!!!
    all’asilo le basta un’oretta, ma a casa il sabato e la domenica dorme anche 2 ore, con mia grande gioia!!!
    io concordo, quindi…da quando ha iniziato a dormire dopo i primi mesi, ho notato subito la differenza di umore, e ancora oggi, se e’ stanca, e’ un problema, e’ agitata, e noiosa.
    su di me il pisolino ha lo stesso effetto…
    quindi IO AMO IL PISOLINO!!!

  10. Maria che dire……… i miei figli hanno sempre fatto dei luuuuunghi pisolini sarà per questo che sono sempre allegri e di rado di malumore?……Poi non ti dico le pupe, sia la piccola che la grande si fanno delle lunghe dormite al pomeriggio, la grande per esempio dorme già nel tragitto da scuoila a casa e poi è più carica di energia per affrontare nel pomeriggio i compiti per casa. Io invece giro come una trottola e mi bastano 5 ore a notte perchè non appena mi sveglio non riesco a stare a letto e comincio i lavori, sarà per questo che certe volte sclero, mah…..vorrei dormire di più ma poi penso: Chi dorme non piglia pesci. E io voglio prenderne tanti , inoltre mi piace muovermi nel silenzio di casa ascoltando il respiro dei miei cari. Come sono strana!!!!!!!!!!!!!!!!!Un Abbraccio a tutte da Cettina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *