La bugia di Babbo Natale

I vostri bimbi credono a Babbo Natale?
E a che età è giusto far sapere la verità ai bambini?
Luca, quasi 20 mesi, è ancora troppo piccolo per comprendere certe cose.
Certo, vive l’atmosfera di festa, osserva ammirato il presepe e cerca costantemente di smontare l’albero, ma null’altro!
Di Babbo Natale, dell’omone grosso dalla barba bianca, ha addirittura paura.
Ma è normale per i bimbi di quella età.
Ricordo la prima festa al nido di Marco. I bambini del secondo e terzo anno erano eccitatissimi per l’arrivo di Babbo Natale. Quelli del primo anno… spaventatissimi.
Il mio piccolino si rifiutò di fare la foto di gruppo insieme a quel “tizio” e quando cercò di salutarlo, scoppiò in un pianto disperato!
Luca idem. Quando vede Babbo Natale per strada, se è lontano ok, sta tranquillo, ma quando si avvicina…  scappa!

Marco, invece, adesso è diventato grande, 4 anni abbondanti, e a Babbo Natale ci crede… e no!

Nella sua testa esiste. Ma quello vero, quello che vola con la slitta trainato dalle renne non si vede. Tutti quelli che si trovano per strada invece sono “uomini” vestiti da Babbo Natale. Insomma sono FINTI!
Domenica scorsa (forse ve l’ho già raccontato!) un Babbo Natale lo fermò e gli chiese: “Cosa vuoi che ti porti?”
E Marco gli rispose: “Tu? E perché dovresti farmi un regalo?”
Babbo Natale ci rimase malissimo.
Poi Marco aggiunse: “Niente, non voglio niente perché non ho spazio in casa. Non so dove mettere i giocattoli”
Babbo Natale spalancò gli occhi. Poi, aggravando la situazione, disse: “Non mi credi? Ho parcheggiato le renne dietro l’angolo!”.
E Marco lo azzittì dicendogli: “Arrivo proprio da lì, non ci sono renne. Vai a controllare tu. Se le hai lasciate veramente, beh! mi sa che sono scappate!”
Non penso che qualcuno prima di allora gli avesse dato risposte simili.

Io ridevo come una pazza sotto i baffi. Se qualcuno mi avesse raccontato una scena simile non ci avrei creduto. Già non credevo alle mie orecchie. Mio figlio, timido com’è, che dà quelle risposte!

Lui, però, un regalo da Babbo Natale, quello vero, se lo aspetta. Uno solo.
Ancora non ha deciso quale. Ma spera di trovarlo la mattina di Natale sotto l’albero!

Ieri sera mi ha detto: “Mamma, come facciamo a dire a Babbo Natale che noi siamo dai nonni? E se poi lui viene a casa nostra e non trova nessuno?”
E io: “Amore, lui è magico, sa e vede tutto!”

Ma torniamo alla domanda iniziale: dobbiamo mentire ai nostri figli e fargli credere all’esistenza di Babbo Natale o, se ce lo chiede, dirgli la verità?

I bambini dai due ai cinque anni vivono già in un mondo fantastico, popolato da mostri, fate, gnomi e elfi. Per loro è facile credere a questo personaggio magico.

Ma quelli più grandicelli?
Voi vi ricordate fino a che età avete creduto a Babbo Natale?

Io sì, fino a 40. Ma li compirò l’anno prossimo 🙂

Scusate, ma chi ha detto che Babbo Natale non esiste?

30 risposte a “La bugia di Babbo Natale

  1. ciao a tutti, Maria come già ti ho detto anche io faccio parte della categoria ke ancora crede a Babbo Natale, ricordo il “trauma” di quando lo scoperto…..è stato mio cugino di 2 anni più grande di me, io avevo poco più di 7 anni, troppo piccola secondo me. Dopo ho continuato con le letterine, come se nulla fosse, ma nel mio cuore nn era lo stesso poi crescendo ho deciso di ricrederci e adesso la vivo con serenità l’attesa di Babbo Natale 😉

  2. NEL PAESE DOVE VIVO C’E’ UN GRANDISSIMO NEGOZIO DI GIOCATTOLI CHE IN OCCASIONE DEL NATALE ADDOBBANO CON TANTISSIME LUCINE. PASSANDOCI DAVANTI MIO MARITO ESORDISCE: “GUARDA LA FABBRICA DI GIOCATTOLI DI BABBO NATALE!!!! CHISSA’ SE I FOLLETTI HANNO GIA’ FINITO DI PREPARARE I REGALI??? E CRISTIANO 3 ANNI E POCO PIU’:” OH BABBO MA CHE….E’ AL POLO NORD!!!!!
    SONO DELL’IDEA CHE PER PRESERVARE LA MAGIA DEL NATALE E TUTTO CIO’ CHE LO RIGUARDA MENO SI DICE E MEGLIO E’!!!!!

  3. Io ricordo di aver scoperto la “bugia” perchè un bimbo un giorno venne a scuola e disse che la mamma gli aveva svelato il segreto su Babbo Natale.
    Quando si è bambini è fantastico credere in questa magia. Io preparavo sempre il latte con i biscotti per le renne così quando arrivavano a casa mia mangiavano qualcosa. In tutto questo, mio fratello, più grande 7 anni di me, reggeva perfettamente il gioco (compresa la preparazione di latte e biscotti 🙂 ). E la mattina, di corsa giù dal letto per vedere insieme se Babbo Natale aveva lasciato qualche regalo per noi. Fantastico!
    Anche io quando ero piccola piccola avevo paura dell’omone con la barba bianca; ho una foto di quando ero all’asilo in cui Babbo Natale tenta di prendermi in braccio, ma io piango come una disperata…
    Comunque, ancora oggi credo fortemente che il Natale sia una festa magica per tutti, grandi e piccini. E adoro il clima che riesce a creare. Quindi W BABBO NATALE!!!
    Baci

  4. io no nricordo a che eta’ ho scoperto che santa lucia e babbo natale sono i genitori in realta’, ma credo di averlo scoperto pian piano crescendo, e non e’ stato traumatico.
    anche perche’ in realta’, io a santa lucia soprattutto ci credo ancora,e anche tanto…
    i ricordi di quei giorni, di quelle mattine della mia infanzia sono vivi come se li stessi ancora vivendo, stesse emozioni, stessi sentimenti.
    SANTA LUCIA ESISTE!!!!ECCOME!!!!!!!!!!!!ed e’ una vecchietta cosi’ dolce…
    eles ha 3 anni, ovviamente ci crede, ma nemmeno lei crede a quelli che girano i nstrada.dice che sono finti. e io dico si’, quello vero sta preparando i regali per tuti i bimbi, vive in lapponia, e non si fa vedere, perche’ e’ magico.
    l’anno scorso mio suocero per la vigilia si e’ vestito da babbo natale e ha portato un sacco coi regali, eles era terrorrizzata, mi e’ stata attaccata singhiozzando, e lui invece di accorciare la sceneggiata l’ha continuata.
    ma dico, razza di imb…, ma non vedi che tua nipote ha il terrore negli occhi?!?!?!?!?!
    perche’ rovinare ai bambini la figura di babbo natale, o ne hanno il terrore, o crescendo sanno che sono quell ifinti, non il vero.
    io penso che queste figure magiche, siano cosi’ magiche appunto perche’ sono frutto dell’immaginazione dei bambini, fargliele diventare reali, rischia di rovinare tutta la magia…
    e’ come quando leggi un libro: quando poi vedi il film, ti delude sempre, il libro e’ sempre piu’ bello, non trovate?

  5. Gianluca,il maggiore, compira’ 8 anni a Fabbraio e crede ancora tantissimo a Babbo Natale e noi facciamo di tutto per alimentare tale credenza!
    A scuola molti suoi compagni gli hanno detto che non esiste, ma lui continua TRANQUILLAMENTE a dire loro che non capiscono niente, perche’ il VERO babbo natale non si deve riuscire a vedere altrimenti….niente regali!
    Ieri ha ricevuto una lettera indirizzata e ‘scritta’a lui e al fratellino direttamente dalla Finlandia dall’ufficio postale di babbo natale (con tanto di francobollo) che una nostra parente gli ha fatto arrivare direttamente da lassu’ (c’ e’ stata quest’estate in vacanza…). ERANO IN ESTASI!
    stamattina l’ha portata a scuola per farla vedere alla maestra ma, soprattutto, ai compagni che, a soli 8 anni, hanno gia’ messo da parte la magia del Natale.
    Anch’io, come gia’ scritto in altro post, ho chiesto un super regalo a babbo natale…..una sorellina per i miei due maschietti!
    UN ABBRACCIO

  6. Anche il mio cucciolo lo scorso anno aveva paura di babbo natale, invece ora diventa matto quando ne vede uno anche alla tv, anzi vuole vedere babbo natale… oggi pomeriggio ci sarà la festina al nido, vedremo cosa combinano…saranno vestiti di rosso e bianco (l’anno scorso era un “fiocco di neve”).
    cmq maria il tuo marco è proprio una forza.
    credo cmq che sia bello per i piccoli vivere la magia qualunque essa sia (il mio ha il sederino e le gambine squamate dalla dermatite causata dai dentini che devono uscire (sono gli ultimi) e si gratta, la crema non la vuole mettere xchè probabilmente gli brucia un po’ e allora l’orco shrek ha preparato x lui un olio miracoloso che usa anche fiona e riesco a ungerlo come un polletto, anzi ne vuole ancora…cosa mi devo inventare x convincerlo..), avranno tempo x scontrarsi con la cruda realtà.
    come sai da noi si festeggia s.lucia e io ci ho creduto x un bel po’ (fino alla 5 elementare), ma fino a l’anno scorso chiedevo a s.lucia un bel vaso di nutella (che usavo poi a natale x fare il tronchetto), ho persino mandato una mail a mia mamma x girarla a s.lucia, visto che non avevo la mail…

  7. Caro Babbo Natale, ti chiedo per favore di portare un pò di chiarezza nel mio cuore, e di aiutarmi a capire cosa fare per la mia famiglia.
    Ti chiedo per favore di portarmi solo una cosa…Serenità.Lo so non è poco, ma in cambio cercherò di essere una persona migliore, non solo con la mia famiglia ma con chi avrà bisogno di me.
    Grazie infinite
    Silvia

  8. io faccio parte della categoria ke ancora crede a babbo natale….come maria 🙂
    adoro io natale….la magia del natale….. mia mamma ancora mi fa trovare tanti pacchettini da scartare sotto l’albero e io sono felice!!!!!!!!!!! mio figlio crede a babbo natale….e secondo me è giusto….. spero ke crescendo…..qnd scoprirà ke non esiste….continui a credere come me!!! qnd vede i vari babbi natale in giro dice ke non sono quello vero, ma degli assistenti!!!!
    fede è ancora piccolo….ma si fa influenzare molto da suo fratello….. l’altro giorno si è messo un fazzoletto rosso in testa e diceva ‘sono babbo natale’ …. e portava a tutti dei regali …. uno straccetto, una presina….scatoline vuote 🙂 buffissimo!!!!!
    da quello ke mi racconta mia mamma io non è ke credessi particolarmente a babbo natale…da quel ke so scrivevo la letterina a gesù bambino….quindi non ricordo come un trauma qnd ho scoperto la verità…………. quello ke importa è credere alla magia del natale…..fatta di AMORE … e questa è una cosa vera!!!!!!!!!!!!!!!! …..tutti miei pensieri…..ovviamente ognuno la vede a suo modo!!!!
    baci a tutte!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *