Una serata con Peter Pan

Oggi non sono gasata, ma gasatissima.
Ieri sera insieme a Marco, ad una mia amica e alla sua piccolina, siamo andati a teatro a vedere “Peter Pan il Musical” con la trascinante colonna sonora di Edoardo Bennato.
Un teatro vero. Un musical vero. Una storia quasi vera…

La prima volta di Marco a teatro? Sì, ma anche la mia prima volta. La mia prima volta ad un musical.

Ho visto da vicino l’efferato Capitan Uncino.
Cavoli, fa veramente impressione!
E c’era anche tutta la sua ciurma… Che brutti!

Una emozione dietro l’altra.
Sono tornata bambina per tre ore. E mi sono divertita tanto, tantissimo.
Non immaginavo…

Marco sembrava rapito dalla storia. Anche se conosceva a memoria tutte le canzoni non le cantava per non distrarsi. Non batteva neppure le ciglia degli occhi per non perdersi una frazione di scena.
Ad un certo punto, quando è arrivato Capitan Uncino, l’ho visto teso come una corda di violino.
Si era immedesimato troppo. E così quando dalla nave sono partiti i colpi di cannone (e vi assicuro che sembravano reali) le lacrime sono scese sul suo bel viso.

Povero, si è spaventato sul serio…

Alla fine del primo tempo voleva andare via, a casa.
Non reggeva tutta quella emozione…

Così, complice una mia amica coreografa, l’abbiamo portato dietro le quinte per fargli vedere da vicino i protagonisti. Ha conosciuto Wendy, una dei bambini sperduti, e anche una indiana.

Marco era attaccato alla mia coscia, ma ad un certo punto, da solo, ha preso il coraggio a due mani si è portato avanti e ha detto a Wendy: “Potete dire a Peter Pan… che ha dimenticato di mettere il cappello?”
Ovviamente ci siamo messi tutti a ridere. Mentre Wendy, seriamente gli ha risposto: “Hai proprio ragione. Vado subito a riferirlo!”

Io non l’avevo neppure notato. E invece lui aveva registrato nella sua testolina tutti i particolari!

La seconda parte del musical si è aperta con la scena dei bambini sperduti. A quel punto Marco si è tranquillizzato, ma ha preferito accomodarsi sulle mie gambe e non sulla poltrona.
Ha iniziato a cantare e si è divertito come un matto.

Non vi dico quando è arrivato il coccodrillo. Un bestione enorme che girava tra i corridoi, vicino al pubblico!
Brrrrr, brividi!

Emozionante anche quando abbiamo dovuto aiutare Trilly a ritrovare la forza per brillare ancora…
Una magia!

Marco non ha perso una scena, una sola battuta.

Mai nella vita avrei potuto pensare che un bimbo di quattro anni potesse rimanere incollato tre ore sulla poltrona per vedere uno spettacolo.
E invece sì. E si è dispiaciuto tanto quando è calato il sipario.
Abbiamo battuto le mani per oltre 10 minuti.

Fuori diluviava. Siamo tornati a casa bagnati fradici e cantando.
E ha continuato a cantare per tutta la serata e anche stamattina ha voluto ascoltare il cd “Sono solo canzonette”.

Al suo papà ha raccontato tutta la storia, tutto quello che ha visto.

E’ stata proprio una bella esperienza!

E devo ringraziare la mamma di compagna di scuola di Marco che ci ha coinvolti. Di mia inziativa non credo che ci sarei mai andata.

Per quanto mi riguarda…
Beh! Penso che siano stati i 50euro spesi meglio in vita mia! 🙂

20 risposte a “Una serata con Peter Pan

  1. ciao a tutte….complimenti per il blog…sono nuova e devo ancora capire. dev’essere stato bello il musical, il tuo bimbo quanti anni ha?

    spero capire presto tutto…baci

    • Ciao Alby86. Innanzitutto ben arrivata! Io ho due bimbi: Luca di 18 mesi e Marco di 4 anni e 3 mesi.
      Al musical sono andata con Marco! Ed è stato molto bello.
      Le mie colleghe oggi non mi stanno sopportando più, è da stamattina che parlo solo di Peter Pan!!

      E tu? Hai bimbi?

  2. Ciao Ragazze, che bello il Musical.. anche a me piace tanto, ma per ora sono andata 1 sola volta a Milano per vedere TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE con Luca Ward e Michelle Unziker… mi è veramente piaciuto!! Fosse per me sarei già tornata, ma mio marito non è dell’idea, lui odia cinema e teatro, mentre io li adoro! Per questo saranno 3 o 4 anni che non metto piede in un cinema!! Spero cresca alla svelta Cristian così ci andrò con lui…

  3. bello Maria anche io nn ho mai visto un Musical, spero capiti presto, immagino l’emozione di Marco anche quando avrà provato a raccontarlo a Luca

  4. @Vale e Maria: in effetti mio marito mi ha un po’ “rimproverato” (per modo di dire) dicendomi che conoscendo Fede dovevo scegliere un altro tipo di film perche’ lui adora cose tipo Cars, e questo cartone per me veramente carino, era trooooppo calmo per lui…in effetti ha ragione ma sono sicura che ci rifaremo presto basta aspettare il film piu’ adatto a lui. Comunque nonostante tutto stamatitna mi ha chiesto se anche a casa nostra vivevano degli gnomi che mangiavano lo zucchero, cosi’ glielo potevamo lasciare sul tavolo…i bambini anche quando sembrano distratti ascoltano tutto!!

  5. @Silviafede:dai la prox volta andrà meglio. Anche Asia al suo primo film, le Winxs, immagina che a lei piacevano tanto non lo ha seguito con tanto interesse a volte era in piedi e a volte seduta. Poi volta per volta è andata meglio. Sabato è andata al cinema con mia sorella e mio cognato, le avevano promesso quest’uscita, ma nn c’erano cartoni animati solo un film per bambini MAGA MARTINA2, mia sorella era un pò preoccupata invece a lei è piaciuto tanto e ha gia chiesto a mio marito di procurarle MAGA MARTINA1.

  6. Che emozione leggere questo post, sarà stato sicuramente uno spettacolo entusiasmante…. io e mio marito adoriamo il musical, abbiamo visto fino a questo momento:Il gobbo di Notre dame e la Bella e la Bestia…. nell’ultimo spettacolo c’erano dei bimbi che si sono divertiti un mondo…. adesso per il mio piccolo, che ha solo 4 mesi, è troppo presto ma quando crescerà speriamo di trasmettergli questa nostra passione…

  7. maria che bella esperienza, a leggere fai venire un’invidia…brava!
    @silviafede: mi spiace che a fede non sia piaciuto Arietty, ad eles era piaciuto tanto! forse e’ piu’ da femmina in effetti, per i maschietti, diciamo almeno per quelli piu’ movimentati, fors ee’ un cartone troppo tranquillo…vedrai che la prossiam volta andra’ meglio…hai pensatoa a tin tin? me lo avevano consigliato, ma credo che non sia il genere di eles, almeno per ora che e’ piccola.forse a fede puo’ piacere.

  8. Che bella esperienza Maria, mi immagino Marco e tutte le emozioni che avete vissuto!
    Noi ieri abbiamo portato Fede per la prima volta al cinema, ma abbiamo commesso due errori: il film Arietty e’ piaciuto tanto a mamma e papa’ un po’ meno a Fede che sperava in qualcosa di piu’ movimentato (ad un certo punto mi ha chiesto quando facevano le corse con le macchine, figuratevi..) e poi l’orario alle 15,00 gli ha conciliato il sonno e siamo arrivati alla fine in braccio a me con gli occhi che si chiudevano (saliti in machcina si e’ addormentato).
    Non avevo mai visto uno spettacolo con i bambini c’era un brusio di sottofondo e ogni tanto qualcuno si alzava e faceva un giretto per il cinema, anche Fede ha guardato mezzo film in piedi e un paio di volte ha chiesto di andare via perche’ era stanco… pero’ e’ comunque una prima volta, sicuramente la prossima sceglieremo con piu’ attenzione il film e l’orario

    • @Silviafede: cavolo, mi dispiace! A Marco è piaciuto tanto.
      Ieri gli ho chiesto: ma ti è piaciuto più il cinema o il musical?
      E mi ha risposto: “di più il…. tutti e due!”
      Mi ha fatto troppo ridere! Mi ha ricordato una scena del film “Non ci resta che piangere!”

  9. bellissimo come ti invidio. Noi andiamo a teatro qui fanno degli spettacoli per bambini un sabato si e uno no in un piccolo teatrino e solitamente sono spettacoli di un´ora circa ed é giá bello cosí figuriamoci un musical e peter pan con uncino e spugna…. il preferito di Emma. Che meraviglia!!!!

  10. Dev’essere stato bellissimo. Ti invidio, noi siamo un po’ troppo lontani da teatri, anche se stiamo aspettando con ansia che cresca per portarlo ai concerti dello zio, magari quando li farà nella bella stagione, all’aperto (almeno abbiamo la via di fuga)…
    noi questo week-end abbiamo provato a testare la soglia di attenzione a Luca (2 anni il prox 24/11) facendogli vedere SHREK 2 alla tv. naturalmente visto l’orario in cui veniva trasmesso è crollato dopo 10 min, ma lo avevamo registrato, così se l’è guardato domenica mattina con il suo papà. quando l’occo screc è diventato umano lui continuava a chiedere dell’occco…ha avuto bisogno di un po’ di pause, ma devo dire che ha seguito e anche lui continuava a parlarne x tutto il giorno…
    chissà che a primavera non riesco a portarlo al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *