Perchè il morbillo è così contagioso?

Oggi esco un po’ fuori dal seminato e vi propongo un articolo leggermente diverso. Niente pappe, nanne e mamme, ma una domanda medico-scientificia: sapete perché il morbillo è così contagioso?

E’ fra le malattie più infettive al mondo, tra quelle che si diffondono più rapidamente. E nonostante sia disponibile un vaccino, il virus continua a colpire più di 10 milioni di bambini ogni anno, uccidendone circa 120mila in tutto il mondo.

Ma perché il morbillo si diffonde in modo molto più contagioso rispetto ad altri virus respiratori?

La risposta a questa domanda l’hanno data gli scienziati della Mayo Clinic (Usa): il virus che lo provoca si annida nella trachea del paziente, causando una tosse che riempie l’aria di particelle pronte a infettare il prossimo ospite. E per farlo, il microrganismo si serve di una proteina chiamata nectina-4.

“Il virus del morbillo ha sviluppato una strategia dall’eleganza diabolica”, afferma lo svizzero Roberto Cattaneo, ricercatore principale dello studio e biologo molecolare della Mayo Clinic.
“Esso, infatti – prosegue – dirotta le prime cellule immunitarie che ‘pattugliano’ i polmoni per entrare nell’organismo. E poi viaggia all’interno di altre cellule del sistema immunitario in tutto il corpo. Tuttavia le cellule immunitarie infette ‘consegnano’ il loro carico virale in particolare a quelle cellule che esprimono la proteina nectina-4, il nuovo recettore che abbiamo scoperto. Sorprendentemente, queste cellule si trovano nella trachea. Quindi, il virus emerge dall’ospite esattamente dove è più facile il contagio”.

I ricercatori sono eccitati anche per un altro aspetto legato a questi risultati: la nectina-4 è un biomarcatore di diversi tipi di tumore come quello ovarico, della mammella e del polmone e alla prestigiosa clinica sono in corso studi clinici che utilizzano virus come quello del morbillo per attaccare il cancro. E poiché questo bersaglia la nectina-4, una terapia a base del virus del morbillo potrebbe essere più efficace nei pazienti il cui tumore esprime tale proteina. Molti ricercatori ritengono che i virus modificati potrebbero essere un’alternativa meno tossica alla chemioterapia e alla radioterapia per combattere il tumore.

Voi avete vaccinato i vostri bimbi contro il morbillo?

13 risposte a “Perchè il morbillo è così contagioso?

  1. anche io sto sempre in ansia con le vaccinazioni ma le ho fatte… quelle obbligatorie e anche MPR e meningococco… al nascituro farò anche quella contro il rota-virus perchè mi è bastato vedere mio nipote a sei mesi ricoverato 20 giorni con una dissenterite che dava sangue!!! povera stellina…

  2. anch’io i miei li ho vaccinati a quelle obbligatorie e quelle facoltative……su consiglio della pediatra. fede (quasi due anni) è anche vaccinato al rota-virus (dissenteria), ai tempi di riky(5 anni) non c’era, o almeno, non mi era stato proposto.
    per la varicella non li ho vaccinati….riky l’ha già fatta il secondo anno di nido, per fortuna in forma lieve, federico vedremo….gli auguro di farla leggera come il fratello.

  3. io l´ho vaccinata per il morbillo… e anche per il resto ma non per la varicella. Noi siamo appena guarite dalla scarlatina (l´ho presa anch´io) un male alla gola terribile.. Ma si puó a 40 anni!!!!! Le faró tutte con lei visto che da piccola me le sono schivate.

  4. Io non sono molto favorevole alle vaccinazioni anche se ho fatto quelle consigliate quindi MPR, esavalente e meningococco. Purtroppo abbiamo l’esperienza del figlio di un nostro amico che a seguito di un vaccino ha avuto gravissimi problemi che gli rimarranno per tutta la vita, quindi seguo il consiglio del mio pediatra ovvero se i rischi della malattia sono superiori al rischio del vaccino. Ad esempio non gli farei mai quello dell’influenza o di altre malattie tipo varicella, se le prendera’ mi auguro sia in forma lieve.
    Quello che mi preoccupa di piu’ sono le malattie ormai scomparse che stanno tornando per effetto della globalizzazione, ci sono casi di colera, di tubercolosi e spero davvero che queste non le prenda mai

  5. anche noi abbiamo vaccinato nostra figlia con le vaccinazioni obbligatorie e facoltative, perche’ anche se molti sono contrari per gli effetti collaterali, ma e’ meglio evitare che queste malattie tornino.
    quell odella varicella non e’ neanche fra quelli consigliati in emilia romagna, e’ a richiesta credo. non ho mai sentito nessuno l’abbia fatto.
    comunque abbiamo gia’ dato. a marzo eles e’ stata una delle ultima a prenderla al nido…e’ stata devastante, aveva pustole ovunque, anche negli occhi, in bocca, nelle parti intime…per fortuna e’ passata…non dando complicanze, non eravamo preoccupati, ma era deprimente vederla cosi’, poverina…

  6. Quando i miei maschioni erano piccoli il vaccino del morbillo non era obbligatorio e non l’hanno fatto risultato morbillo per tutti e tre contemporaneamente il grande aveva 9 anni il secondo 6 e il piccolo appena 8 mesi, con le bimbe invece il vaccino era obbligatorio e quindi sono vaccinate. Non vorrei ripetere l’esperienza per niente al mondo è stato bruttissimo vederli con la febbre oltre i 40 e la tosse fortissima e poi con tutte quelle macchie sembravano mostriciattoli. Sono passati 20 anni ma lo ricordo come se fosse ora, e come se non bastasse a distanza di due mesi varicella per tutti e tre: un incubo

  7. ciao si tutte e due hanno la vaccinazione contro il morbillo. La senior l’ha comunque avuto ma in forma molto leggera grazie alla vaccinazione.
    Mi ricorderò invece a vita quando ho avuto da piccola “gli orecchioni” mamma mia da quanto mi ero gonfiata non mi si vedeva più il collo e non riuscivo a mangiare se non poco poco con la cannuccia. Che dolore. Anche per la partotite ho vaccinato le mie scricciole.

  8. Brava Mariaaaa!!!
    Io ho avuto modo di constatare la potenza di questo virus ben 2 volte!!!
    Da piccina l’ho preso e ricordo che mi venne anche la broncopolmonite, ricordo le punture e i miei deliri!!! Alla mia bimba ho pensato bene di fare il vaccino, come, del resto, cosigliato dal pediatra e dalla asl e lei… SE L’E’ PRESO COMUNQUE!!! (l’unica, grazie al cielo in tutto il nido) Ma in maniera molto lieve, il che è stato un bene! Consiglio a tutti di fare il vaccino anti-morbillo !!!

  9. Buon giorno Maria, io il 12 settembre ho fatto a mio figlio il vaccino MPR anche se da quel momento non è stato bene un giorno, cmq speriamo almeno che gli eviti di prenderlo in futuro…

    Rosa

  10. certamente! i miei sono vaccinati per tutto anche meningococco e varicella ……tutto quello che si puo’ evitare……Anche se per molti la varicella non e’ pericolosa, provate a vedere se si attacca a qualche parente o conoscente in gravidanza….purtroppo causa al feto problemi molto seri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *