Natale, arrivano i mercatini e le iniziative per i bimbi

E’ ancora troppo presto per parlare di Natale? Noooo!
Adoro il Natale, adoro andare a visitare i presepi viventi, le luminarie, gli alberi addobbati, passeggiare fuori anche se fa freddo e scaldarmi poi con cioccolato caldo e panna!
E la dieta? Tutti i pensieri sono rimandati alla prossima primavera, tanto i maglioni di lana nascondono bene i rotolini!
Mi piace l’aria che si respira nei giorni di festa, le rimpatriate di amici e parenti. E in quei giorni mi piace credere anche a Babbo Natale. L’eterna bambina? Lo ammetto: sì!
Sabato abbiamo comprato l’albero di Natale e ieri sera lo abbiamo montato per vedere se era integro. Era bellissimo! Marco felice e al settimo cielo. Luca al solito, un po’ maldestro, tirava i rametti, spennacchiandolo!
Ho detto a mio marito: “Perché non lo lasciamo qui, perché non lo addobbiamo?”
E lui: “No, bisogna aspettare la prima settimana di dicembre!”
Uff…
Intanto però le città si organizzano per il grande evento. E nelle località di montagna i mercati stanno per aprire i battenti. Dal 25 novembre è già festa!
Alcuni, quest’anno, riservano una serie di novità per i bambini: a Bolzano ci sono stand alla loro altezza dove possono preparare dolci e biscotti; a Brunico è stato messo a punto un ricco programma per farli divertire, con disegni, racconti e giri su trenini. A Merano potranno creare la propria tavoletta di cioccolato.

Eccovi tutti i dettagli, e beato chi ci potrà andare:

I BIMBI PREPARANO BISCOTTI AL MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO
Il Mercatino di Natale di Bolzano si svolge nel cuore della città: Piazza Walther, che per l’occasione, dal 25 novembre al 23 dicembre, viene illuminata a festa. Qui, dove Nord e Sud si incontrano, nelle tradizionali casette di legno addobbate, circa 80 espositori con i loro genuini prodotti realizzati nel rispetto della tradizione altoatesina. Come ogni anno numerose sono le iniziative in programma per allietare grandi e piccoli.
Per l’edizione del 2011, il mercatino di Bolzano ha realizzato qualcosa di esclusivo per tutti i bambini: un mercatino con stand ad altezza bambino dove, seguiti da animatori, potranno preparare i biscotti, creare decorazioni, imparare a fare confezioni per il prodotto che viene messo in vendita. Il mercatino dei bambini viene allestito in piazza della Mostra e nella via omonima.

FIABE, GIOSTRE E GIRI SUL TRENINO PER I BIMBI A BRUNICO
Il Mercatino di Natale di Brunico, cittadina a sud del Plan de Corones, prende vita dal 25 novembre al 6 gennaio. Via Bastioni e la nuova Piazza Municipio si animano di oltre 35 bancarelle che offrono prodotti artigianali e specialità natalizie: addobbi per l’albero, giocattoli di legno, ceramiche, articoli in pelle, ma anche tipiche specialità culinarie per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. Decorazioni per l’albero, oggetti in vetro, ceramica e pelle, giocattoli di legno, sono solo alcuni dei prodotti che si possono trovare. Un’atmosfera festosa e divertente vi accompagna le passeggiate tra le case medievali della via Centrale. Non mancheranno specialità dolciarie e leccornie per grandi e piccini, concerti di strumenti a fiato e di suonatori con corni e tromboni, e dimostrazioni.
Da non perdere il ricco programma per bambini: disegni, racconti di fiabe, giri in giostra, a cavallo e sul trenino.

BAMBINI CREANO TAVOLETTE DI CIOCCOLATO A MERANO

Anche a Merano i mercatini apriranno i battenti dal 25 novembre al 7 gennaio. La Passeggiata Lungo Passirio si anima di bancarelle. Qui tutto è magia. Ottanta sono gli espositori che propongono addobbi natalizi, pantofole in lana cotta, ceramiche, stoffe tradizionali, statuine in legno e giocattoli, ed oggetti della tradizione tedesca, come schiaccianoci, piramidi natalizie, carillon. In molti stand si potranno ammirare gli artigiani al lavoro per la creazione delle loro opere. Presso gli stand di Natale a Merano si trovano tanti
prodotti tipici: come speck, strudel di mele, vino, vin brulè‚ e specialità pasticcere si accompagnano alla musica di cori e gruppi di fiati e alle antiche tradizioni dell’Avvento.
Da non perdere la Fabbrica di cioccolato Ritter Sport dal 6 al 13 dicembre. Qui bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni potranno creare la propria tavoletta di cioccolata.

PRESEPI DOLCI E CANNELLA AL MERCATINO DI BRESSANONE
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d’atmosfera di tutto l’anno. Ha luogo in Piazza Duomo, tra il Duomo, la Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il Municipio e, come gli altri originali Mercatini di Natale dell’Alto Adige, è visitabile dal 25 novembre al 6 gennaio. Gli espositori, con le loro bancarelle addobbate offrono un vasto assortimento di oggetti natalizi e di idee regalo. Un dolce profumo di vin brulè, di cannella e di dolci invade la città ed invita a fare sosta negli accoglienti bar, caffè e ristoranti.
Molto suggestivo è il presepe che a Bressanone vanta una tradizione di 800 anni: al Museo Diocesano è conservata una delle collezioni di presepi più ricche e famose, visitabile
tutti i giorni di apertura del mercatino, tranne il 24 e 25 dicembre.

E sempre in tema di presepi, ma scendendo un po’ più giù, verso il Sud dell’Italia, vogliamo parlare dei presepi di Napoli?
Vedere la “Spaccanapoli” è uno dei miei desideri da tanti anni, chissà se un giorno riuscirò a realizzarlo!

Stupendi anche i presepi di Lecce, con i “pupari” le statue realizzate in cartapesta.

Ovviamente queste sono le iniziative che ho trovato io. Ma se voi ne conoscete delle altre sempre a misura di bambino, segnalatecele!

43 risposte a “Natale, arrivano i mercatini e le iniziative per i bimbi

  1. @lara sicuramente faremo tappa a salerno una di queste domeniche… ci andiamo tutti gli anni perche salerno è sempre bella ma in questo periodo diventa davvero meta irresistibile e poi penso che andremo anche a vedere gli addobbi per cava de’ tirreni mi hanno detto che sono dvvero belli (dovevano essere montati nella mia cittadina…poi per qualche strano scherzo del sindaco non è stato possibile) e sono curiosa di vederle… san gregorio è stato bellissimo e anche marco si è incantato… per fortuna non c’era molta ressa e abbiamo potuto passeggiare con abbastanza calma per fargli vedere le cose per bene…

  2. X JJ: Ciao, io quest’anno ci andrò per la prima volta a Pergine..
    comunque il Villaggio delle Meraviglie è aperto dalle 10.00 alle 20.00 di Domenica 11/12, Sabato 17/12, Domenica 18/12, sabato 24/12, tanto per dire alcune date.
    comunque basta che vai sul sito http://www.comune.pergine.tn.it/download.asp?f=Ihqm2ctbY2AVQMDYHmPCLA==
    Narra la leggenda che Gnomi, Elfi e Fate dei monti circostanti Pergine, durante il periodo dell’Avvento scendessero a valle per mettere in vendita giochi, preziosi decori, dolcezze di Natale e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo Mercatino sparso nelle vie del Centro Storico di Pergine.

  3. @ge1977: scusa se non ho nominato l’azienda ma ho sempre il terrore che si accorgano del blog e me lo blocchino!! Comunque penso tu abbia capito, sarebbe davvero carino riuscire ad incontrarci come ci siamo dette anche con vale, la prossima volta che capito credo dopo le feste natalizie ormai (oddio spero!) ve lo faccio sapere con anticipo cosi’ ci organizziamo

  4. @vale: di solito al pomeriggio….ma non ho ancora visto i volantini in giro…appena so qls di più ti faccio sapere. intanto se ti interessa domenica al crystal (teatro vicino alla chiesa) fanno ‘cars2’, alle 14.45 o alle 17.15 …. invece il 4 dicembre ‘i puffi’ ….
    @silviafede: se ho capito bene l’azienda per cui lavori …. io abito proprio dietro alla ex-sede …. la prossima volta ke capiti a collecchio magari riusciamo a organizzarci per un caffè veloce!!!!!

    ….il mondo è davvero piccolo 🙂

  5. @vale: beh visto che sei della zona a Collecchio c’e’ una sola multinazionale almeno credo!!! Lavoro a Roma in una sede distaccata e sono responsabile di un ufficio che analizza dati per la direzione vendite, pero’ i miei capi sono a Collecchio cosi’ quando ci sono attivita’ o riunioni che richiedono la mia presenza mi tocca salire… quando Fede era piu’ piccolo per me era una tragedia lasciarlo anche solo dalla mattina alla sera non saa i pianti che mi sono fatta, ora sia perche’ i miei nuovi responsabili mi fanno salire piu’ raramente (max 1 volta al mese) vuoi perche’ lui e’ cresciuto va decisamente meglio…comunque Parma e dintorni li conosco abbastanza bene e mi piacciono molto come zone…

  6. Certo Rossella31 mi farebbe davvero piacere se vuoi lascio il mio numero di telefono a Maria così possiamo scambiarcelo.
    Ciao Anna a Baronissi c’è l’Ikea ci sono stata lunedì scorso. Io sul Blog ci sono da un paio di mesi ma lo leggo da tantissimo più o meno da aprile si hai ragione è davvero interessante soprattutto xk ci da la possibilità di confrontarci tra noi mamme e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *