I biscotti di Nicolò

Non so se si chiamano così perché piacciono particolarmente a Nicolò. La ricetta è sulla pagina Facebook di Cotto e Mangiato e l’ha mandata Emanuela, una fan della pagina.

Mi è sembrata una bella idea. Fare dei biscotti con i bambini è sempre divertente…

Gli ingredienti sono:

100 gr di burro

300 gr di farina

1 bustina di lievito vanigliato

Buccia grattugiata di mezzo limone

2 uova

100 gr di zucchero

Preparazione

Mescolate e impastate tutti gli ingredienti fino a formare una bella palla;

Lasciate riposare un po’ con un canovaccio sopra.

Stendete l’impasto con il matterello fino a ottenere una sfoglia di mezzo centimetro circa;

Incidete la sfoglia con gli stampini per biscotti.

Per dare un tocco pre-natalizio potete cominciare ad usare già gli stampini a forma di alberello, renna, Babbo Natale e stellina.

Se poi avete una mezza idea di appenderli all’albero, prendete della carta alluminio o della carta da forno, fate dei cilindretti e infilateli nel biscotto.

Foderate la piastra del forno con l’apposita carta, adagiate delicatamente i biscotti e infornate a 180° per 20 minuti circa.

Una volta raffreddati si potranno decorare a piacimento con della glassa fatta con zucchero a velo e albume d’uovo.

Importante: non dimenticate di estrarre il cilindretto… avrete così il foro dove far passare il nastro per appendere il biscotto all’albero.

Buon divertimento e buon appetito 😉

21 risposte a “I biscotti di Nicolò

  1. @franci: grazie mille per le dritte lunedi’ ti aggiornero’, buon week end
    @vale: allora buoni acquisti , divertiti con Elas anche noi faremo lo stesso domani pero’ abbiamo anche la prima festa di compleanno di un bimbo della materna quindi tutta vita!!

  2. grazie ragazze, siete insuperabili…stasera dopo lavoro passo a prendere la mia principessa e schizzo a comrpare l’occorrente, si divertira’ anche sol oad acquistarli!!!

  3. @vale: gli stampini dovresti trovarli nei negozi che vendono tutto per la casa, compresi oggetti per la cucina. Oppure nei banchetti che vendono cose per la casa al mercato.
    Per la glassa io faccio così: per 100 gr di zucchero A VELO servono 2 cucchiai di acqua (più o meno). Mescoli tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa (se è ancora troppo liquida aggiungi zucchero a velo, invece se troppo solida metti ancora un pochino di acqua).
    Alcuni utilizzano l’albume al posto dell’acqua, ma io non ho mai provato.
    @Silviafede: per dare colore alla glassa credo che servano dei coloranti alimentari che trovi al supermercato. Mia mamma quando ero piccola mi faceva sempre la torta rosa 😉 e mi ricordo che utilizzava queste boccettine… 🙂

  4. @vale: li stampini li ho trovati in un negozio di casalinghi vicino a dove lavoro, ma credo che in grandi supermercati tipo Coop o Panorama dove c’e’ il reparto casalinghi dovresti trovarli. Per la glassa ho la tua stessa domanda anche perche’ vedo che la fanno anche colorata, cosa si deve aggiungere?

    • Stampini: avete visto quelli nuovi dell’Ikea? simpaticissimi: a forma di renna, di babbo natale. Circa 4 euro. Ad essere sincera io li ho comprati pure per regalarli a Natale…
      Ps. La mia non vuole essere pubblicità…

  5. @Silviafede: non ho mai provato, ma questi lavoretti mi piacciono un sacco. Il poco tempo libero a disposizione ostacola un pò i preparativi per il Natale, ma noi partiamo in anticipo così non ci facciamo trovare impreparate 😉 Allora in bocca al lupo per la prova. Lunedì mi raccomando fammi sapere come è andata.

  6. @franci: allora in questo fine settimana provero’ una ricetta che ho preso su internet poi lunedi’ se tutto andra bene ti faro’ sapere. In effetti con la pasta di sale si puo’ fare davvero di tutto ma non avendo mai provato ho letto qualche commento sul blog che e’ un po’ difficile cuocerla bene, tu hai gia’ provato altre volte?

  7. Che carini questi biscotti… credo proprio che li farò! Che bello quando si inizia a sentire il clima natalizio, mi piaceeeee! Anche io ho già iniziato a fare dei lavoretti per natale, tipo braccialetti con strass e perline, scatoline dove confezionarli molto carine, biglietti di auguri “fai da te” molto semplici e graziosi da fare anche con i bambini… mi diverto un sacco 🙂
    Anche io come voi vorrei iniziare a cimentarmi nella pasta di sale, mi piacerebbe fare degli oggettini da utilizzare per rifinire le confezioni regalo.

  8. Proprio oggi ho comprato degli stampini per biscotti natalizi (albero, stella, renna, ecc) e come ciocco73 vorrei provare a fare degli addobbi per l’albero con la pasta di sale (sempre che mi venga bene la pasta di sale non ho mai provato), cosi’ Federico si divertira’ ad impastare e soprattutto a colorare. Pero’ in effetti potrei utilizzarli anche per fare questi biscottini, non da appendere all’albero, ma da mangiare in attesa del Natale…

  9. martedì ho preso l’albero di natale più piccolo da mettere in casa (quello che avevo nella vecchia casa è grosso e in questa non ci sta, fuori non ne parliamo, l’anno scorso il vento mi ha rotto metà delle decorazioni), poi visto che è piccolo volevo prendere delle decorazioni più piccole (l’ho solo pensato e ieri sera il mio maritino è arrivato a casa con le palline rosse piccoline) e poi volevo fare la pasta di sale o i biscotti da appendere (e anche da mangiare), proverò a farli…
    ma prima devo vedere se ho gli stampi natalizi, altrimenti…nuovo acquisto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *