Dolcetto o scherzetto?

 Avete festeggiato Halloween?
Anche se non è una festa propriamente “nostrana”, ormai sembra aver preso piede pure da noi.
Dolcetto o scherzetto?

Per noi è stato uno scherzetto e direi anche alquanto bruttino e di cattivo gusto!

Sabato siamo andati ad Aosta a festeggiare il quinto compleanno della mia nipotina. Marco era un po’ giù di corda, inappetente.
La notte abbiamo scoperto il perché: aveva beccato un bruttissimo virus intestinale.
Non vi dico, poverino, quanto è stato male.
Domenica mattina una giornata splendida, un sole meraviglioso, e noi in macchina verso il pronto soccorso: il bambino non riusciva a tenere neppure un po’ di acqua e si stava disidratando!
Dopo diverse ore, tornati a casa di mio fratello abbiamo rifatto i bagagli e siamo tornati a casa nostra.
Ma la sera era KO anche Luca. Sigh! Colpito e affondato pure lui dal virus.
Lunedì i bimbi si stavano riprendendo. Io e mio marito stavamo cedendo.
Ad un certo punto sento suonare il campanello. Apro la porta e mi trovo davanti almeno 15 bambini urlanti: “Dolcetto o scherzetto?”

E io: “Se rimanete fuori… vi porto il dolcetto, ma se entrate dentro vi beccate lo scherzetto, e non è bello!”

Ho messo qualche cioccolatino nelle infinite borse piene di dolciumi dei ragazzini e poi sono andati via, a bussare alla porta accanto!

E’ passato così Halloween!
Ieri… colpiti e affondati anche io e mio marito.

Cavolo, ma quanto fa male il virus intestinale!

16 risposte a “Dolcetto o scherzetto?

  1. Buongiorno,
    Maria, sono giorni di sconforto ma vedo che per fortuna, sta già passando!!
    Aosta, sono andata per la prima volta, due settimane, fa’, è carinissima e ho acquistato, non so se conosci, la tazzina da caffè dell’amicizia!!! che bello che sarebbe se riuscissimo a scambiarci questo regalo, magari per natale, e bere virtualmente il caffè insieme, perchè è questo che si fà…conosci la leggenda?!…
    Il mio Luca, avendo 3anni, per lui è stato il primo anno che ha capito la festa, festeggiando, un pò nel palazzo, bussando ai vicini con una mascherina di zucca e il sacco della strega, ricavando tanti dolcetti…e un pò per strada….
    Sonia

  2. sigh sigh la junior con virus intestinale per fortuna durato un giorno e mal di gola e febbre, la senior con male alla gola e da ieri sera mio marito….toccherà a me immagino…..

    ciao ciao

  3. Per la festa di AULIN come la chima pietro ci siamo organizzati cosèì …la mattina siamo andati alla ricerca della maschera più brutta ore 16.00 festa di quartiere dove i commercianti hanno messo a disposizione gonfiabili trucco e parrucco e pizza a volontà, poi ci siamo trasferiti in piazza con il monopattino maschera e dolcetti con tutti i suoi amichetti….è stato felicissimo e io stanchissima….
    maria mi dispice tanto poveri cuccioli!! e poveri voi noi da quando va all’asilo è un continuo al mio compagno prende allo stomaco e a me alla gola …

  4. Maria se ti può consolare questo fine settimana e stata la SECONDA volta in un mese che ci siamo beccatti tutti questo virus intestinale con tanto di febbre a 39!!! Adesso io e mio marito stiamo meglio, il giovanotto invece è ancora un pò inappetente.

    e ci attende ancora tutto l’inverno…..sigh!!!

  5. noi siamo andati a festeggiare da mia cognata….ma nel paese dov’eravamo non c’era un’anima viva…..xò i bimbi sono riusciti ad ottenere qualche caramella in un bar……si sono divertiti molto. l’anno prossimo li porterò in giro dove abitiamo noi….sicuramente ci sarà qualche porta in più a cui bussare.

    per il virus….terribile, davvero….. il mio grande l’ha preso una volta sola, ma fortissimo…x fortuna lui bene come un’oca e non si è mai disidratato…..ma per un bel po’ non voleva farsi cambiare, era rimasto impressionato.

    il piccolo ha fatto il vaccino al ‘rota virus’ e devo dire ke per ora ha funzionato. per chi sta per partorire….vi conviene chiedere alla pediatra….. si tratta di tre fialette (niente di invasivo) ke vanno prese a due mesi, a 4 e a sei (circa)….costano un sacco, se non ricordo male 60 euro l’una….xò devo dire ke io sono stata contenta ke la mia pediatra me l’ha consigliato….. così anche noi adulti abbiamo smesso di prenderlo…… sembra niente, ma per tutti è davvero molto fastidioso, e poi di solito super-contagioso….. noi qnd lo portava a casa riky ce lo cuccavamo tutti a turno….nonni compresi 🙂

    ciao a tutte!!!!!

  6. Ciao MAria,
    a noi è andata bene, per fortuna .
    Io abito in un residence con 160 famiglie furoi milano. Mi sono occupata dell’organizzazione della festa, con l’aiuto di qualche mamma. Abbiamo addobbato il parchetto e l’intero villaggio con zucche e scheletri. Nel pomeriggio del 31 ho riunito almeno 50 bambini al parchetto di casa con rispettivi genitori e/o nonni. Tutti i bimbi vestiti da Halloween sono stati truccati da un gruppo di mamme e poi siamo partiti. Le famiglie che si trovavano in casa dalle 17 in poi hanno attaccato alla porta una streghetta (per indicarci la disponibilità) e via
    i bimbi hanno fatto scorta di tanti dolcetti.
    Luca si è divertito moltissimo, ma tutti i bimbi e le famiglie del residence anche.
    Il giorno dopo tutti in giro a ripulire….
    Purtroppo sta girando il virus intestinale come anche la tosse virale, e da quest’ultima luca è stato attaccato.
    Mi spiace per i tuoi piccoli..per voi.
    Guarite presto!

  7. noi tre siamo andati i ngiro per il condominio nostro e dei miei a chiedere dolcetto o scherzetto..eles si e’ divertita e ha raccolto una bella borsina di dolci…

  8. Poverina, mi spiace per te e soprattutto per i bimbi. Il virus intestinale è capitato anche al mio piccolo e so quanto è brutta la disidratazione… Spero Vi rimettiate tutti presto. Un abbraccio

  9. il virus intestinale è terribile, ti capisco, anche io ogni anno vengo infettata dai miei bimbi, è questo è il periodo…il giorno dopo ci si sente devastati, a pezzi…preferisco mille volte la febbre…l’unica cosa positiva è che (per fortuna) dura al max 24 h e che (prendiamola sul lato scherzoso) si perde qualche gr!!! ma per i bimbi non si scherza, la disidratazione va tenuta sotto controllo!

    • @Mary84: infatti ieri ho scritto un messaggio al mio capo dicendo: sono devastata, domani non vengo. Invece stamattina mi sento un po’ scombussolata, ma rispetto a ieri… un’altra persona!
      Non mi sono pesata. Ma in tre giorni di digiuno, voglio essere ottimista, qualche etto l’avrò perso! 🙂

  10. io ho dispensato caramelle…vere e non 😀
    Maccheroni stracotti arrotolati nella carta stagnola come una caramella….correvo in casa prima che le aprissero perchè altrimenti mi avrebbero riempito di stelle filanti e coriandoli…che facce….ghghggh
    Mi spiace per i bimbi, Maria, e anche per voi, spero duri veramente poco perchè posso solo immaginare quanto tiri giù…
    Rimettetevi…ehm…riprendetevi più in fretta che potete! :p
    Buona giornata a tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *