Dal lettone, alle urla, al fratellino in arrivo: ecco i consigli di Francesca

Il vostro bimbo preferisce il lettone?

Per convincerlo a rimanere nel suo lettino bisogna creare dei rituali. Un bel rituale per la buona notte e un bel rituale anche per il risveglio. Parola di Tata Francesca che dal salotto di Verissimo ci dà qualche consiglio su come gestire i bambini e risolvere al meglio quei piccoli problemi quotidiani che alla lunga, però, diventano insormontabili come, appunto, la condivisione del lettone matrimoniale.
Alla fine in tre si dorme tutti male e senza un buon riposo affrontare la giornata diventa difficile. Che fare? Secondo Francesca la soluzione potrebbe essere proprio quella di inventare un rituale.
Un esempio? Anche una filastrocca come questa: “Uno, due, tre sto arrivando da te, uno, due, tre sto arrivando da te, uno, due, tre un abbraccio tutto per me”.
In questo modo il piccolo sarà ben felice di rimanere nel suo lettino aspettando mamma o papà al mattino.

E se arriva nel lettone nel pieno della notte? Con fermezza bisogna prendere il bambino riportarlo nel suo lettino, rimanere lì con lui per un po’ coccolandolo, tenendogli la mano, ma senza indugiare. Nel lettone NO.

Altro tema: le punizioni. Funzionano?

Secondo Francesca no. Hanno un riscontro nell’immediato, ma nel lungo termine non danno risultati. Bisogna stabilire dei paletti, bisogna far capire ai bambini ciò che possono e non possono fare. Ma quelche veramente importa è dare il buon esempio e comunicare. Fondamentale deve essere il tono della voce. Non occorre urlare. Ma parlare con fermezza, decisione, guardando il piccolo dritto negli occhi e stabilendo anche un contatto fisico, per esempio tenendogli le mani. Bisogna assolutamente essere perentori.

Terzo tema: arriva il fratellino, come evitare la gelosia nel primogenito?

Secondo Francesca bisogna dare l’annuncio dell’arrivo quando il pancione è ormai ben evidente, altrimenti l’attesa diventa troppo lunga ed estenuante.
Da quel momento in avanti bisogna coinvolgere il piccolo nelle attività per il nascituro come preparare il corredino, sistemare la stanza. Insomma il bambino si deve sentire importante, deve sentire che fa parte anche lui di questo nuovo progetto di vita.
Una idea? Fargli fare un bel disegnino da appendere nella culla del fratellino o sorellina.
E poi, quando nasce il fratellino o la sorellina bisogna comunque ritagliare dei momenti esclusivi da trascorrere con il primogenito. Un pienone di coccole individuali.

Nel corso della puntata Tata Francesca ha parlato anche dell’importanza dello sport per i più piccoli e del fatto che anche tra le bambine sta prendendo piede il calcio! Ecco il VIDEO

 

Che dire: mi sembrano tutti buoni, anzi ottimi consigli!
Peccato che, per quanto mi riguarda, difficilmente riesco a metterli in pratica.
Un esempio? Del rituale del risveglio ne abbiamo parlato giusto nel precedente post, quindi è inutile che mi ripeta, ma il tempo per tutte queste coccole mattutine chi ce l’ha?

Altra cosa: bisogna essere perentori, mantenere la calma e non urlare… Sicuramente è giustissimo, ma la pazienza, almeno la mia, ha un limite… passato il quale il tono sale, sale, sale….

Sul fratellino… beh! Sono d’accordo su tutto e come ben sapete ho fatto tutto quello che ha raccontato Francesca e anche di più. Ma la gelosia è una brutta bestia! E nonostante tutte le “precauzioni”… è arrivata!

53 risposte a “Dal lettone, alle urla, al fratellino in arrivo: ecco i consigli di Francesca

  1. mi viene in mente mio suocero che usa spesso un’espressione : NESSUNO NASCE IMPARATO!!!! Concordo con quello che ha scritto @ge1977.

  2. ge1977 hai ragione anche tu quando parli di una volta…..ma adesso il contesto è un po diverso nn credi? Sono contenta se nn accantoni il primogenito….ma anche qui purtroppo siamo in notevole minoranza…

  3. Mi riporti la frase dove posso averti offeso x favore? I giri di parole io nn li faccio, scrivo solo italiano….nessuno si complimenta ma mi dicono solo come mi comporto senza tanti complimenti…sai quando si parla tra amici, parenti ecc e ci si dive ah tu sei cosi ah tu sei cosa..ecc ecc….ecco cosi….nn mi dicono “ah tu si che sei brava a fare cosi…” capito adesso?
    Speriamo che nn interpreti anche questo un giro di parole altrimenti nn so come spiegarmi al meglio….Io nn mi sento di dare giudizi perche non ho dato a nessuno del genitore disgraziato…o sbaglio? Ho detto semplicemente che per me farli dormire nel lettone è anormale….ho ammazzato qualcuno x caso? Dimmi tu a questo punto…..
    Tu nn dai giudizi? mah….

  4. beh….l’argomento lettone è molto complesso. ora studiano tanto….e certo i consigli sono utili…ma io dico la verità, la prima regola ke seguo io è ‘SOPRAVVIVERE’!!! siamo tutti esseri umani…. anche io e mio marito eravamo contro il lettone (ovviamente per noi, ognuno e libero di fare come vuole) ma ci siamo dovuti rassegnare……. dopo mesi e mesi ke non dormivano dopo l’arrivo di fede ci siamo arresi….per forza!!! e poi io dico………ma qnd si era molto poveri e tutti dormivano nella stanza come facevano???? non credo siano venuti su tutti bambini problematici…..
    e cmq la coppia può trovare lo stesso i suoi spazi. alcune mie amiche ke seguivano la ‘cultura del lettone’ col primo figlio….hanno cmq fatto il secondo…..quindi un po’ di intimità direi ke l’hanno cmq trovata 🙂
    per quanto riguarda i fratelli…..io non entro di sicuro nella categoria ‘genitori che nn ascoltano + il primogenito e lo accantonano proprio…lo fanno tutti, ma proprio tutti e il bello è che manco se ne accorgono’, anzi, purtroppo devo dire ke a volte probabilmente trascuro il secondo…… ma sto cercando di migliorare!!!!!!!!!!!!!!!! ognuno è fatto a suo modo…..tutti cerchiamo di dare il meglio….ma come mi ripete spesso mia mamma ‘ognuno da quello ke ha…..’ …. certo è ke l’amore per i figli è la cosa più grande….. di certo si agisce sempre in buona fede….ma siamo tutti esseri umani e possiamo sbagliare…………..

  5. primo non offendere perchè io non l’ho fatto…
    comunque se dici che sono gli altri che ti fanno notare che hai dei comportamenti diversi dalla massa (nel primo messaggio questo hai scritto,senza tanti giri di parole!) vuol dire che hanno sottolineato la tua bravura…ma ben venga!
    a me piace confrontarmi,anche per questo scrivo nel blog! e se ci sono consigli per migliorare,sono felice di imparare! non dò giudizi e non ne voglio però! solo questo…

  6. Rossella concordo con te, niente castighi!!
    Una mia vicina di casa assegna castighi e secondo me i suoi figli sono repressi….in + fuori di casa sono delle bestioline selvatiche!! Ovviamente nn è colpa loro ma se la gente è fuori!!che ce voi fa!

  7. Le punizioni non servono!!!!!Forse per i più piccini ma vi posso garantire che il mio secondo di 7 anni e mezzo ne fa di tutti i colori l’ultima domenica ha fatto un buco nel muro con le forbici senza punta che ha nell’astuccio di scuola come si fa a stare calmi e serenie a non punirlo??? Allora se non lo si può punire non si può dare nemmeno una pacca nel sedere perchè è umiliante come dice la tata bisogna sempre parlare con calma mai perdere le staffe e non urlare ma vi posso garantire con quello che mi ha fatto domenica nemmeno la tata sarebbe stata calma, ma io dico tutti sti bravi esperti sono per caso genitori? A me viene il sospetto di no, perchè è molto più facile educare i figli degl’altri che i propri. Io ho i figli grandicelli e posso garantirvi che non è facile sempre stare calmi e rilassati e parlare con loro con calma di ciò che hanno sbagliato, tra scuola vari sport,compiti, lavoro ,casa da gestire 5 minuti di stress lo possono anche avere i genitori micca siamo fatto di ferro!Questa cosa delle punizioni mi ha dato da pensare

  8. Marika nn ho scritto che a me fanno i complimenti ahahahahah ma dove l’hai letto??se ti faccio tanto ridere magari impara anche a leggere ahahahah

  9. “ASSOLUTISTA” quando dici “lo fanno tutti e io no!”…sei categorica… sembra quasi che ti elevi su un piedistallo e da lassù vedi gli altri sbagliare e tu sei immune! in questo senso allora… ma fa niente! probabilmente sapendo di fare ottimamente non commeterai gli errori che di solito si commettono per paura di sbagliare! io,personalemnte, sono contenta di farmi delle domande e di mettermi in discussione… e poi ognuno è padrone di sè!

  10. Assolutista a casa mia è non fare entrare per niente il bimbo o la bimba nel proprio letto….e non è il mio caso….ma leggete o fate finta? ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *