Volare con i bambini al seguito…

Avete mai provato a volare con i vostri bimbi?
Io sì. Diverse volte.
Il viaggio, diciamolo pure, comincia ben prima di salire sull’aereo!

L’ultima volta ero da sola con le mie due pesti. Un incubo!
In fila per il boarding mi sentivo già osservata. E non per quanto fossi figa, lo ammetto!
La gente mi guardava con occhi atterriti e io leggevo già sui loro volti la scritta: “Spero che questi non si siedano accanto a me!”

Ma perché? In fondo, ma in fondo, in fondo, in fondo sono due angioletti!

Luca non è stato un grosso problema. Una volta seduti e sistemati l’ho attaccato al seno e ci è rimasto fino all’arrivo. Un po’ sonnecchiava, un po’ ciucciava, ma ha retto.
Prima di lui, però, si è addormentato il mio braccio. Un formicolio generale dalla spalla al dito mignolo!

Ma Marco… che fatica!
I primi 10 minuti era con il naso attaccato al finestrino.
Oh! Come siamo alti! Oh! Le nuvole. Oh! Il mare. Oh! Il sole.
Finito l’effetto sorpresa, però, non si reggeva più!

Avevo portato su uno zaino pieno zeppo di giochi e giochini per distrarlo. I suoi preferiti. Ma d’un tratto sembravano non interessargli più. Ho provato a distrarlo tappandogli la bocca con del buon cibo… Ma guarda caso non aveva fame. No. Non aveva né fame, né sete.
Per fortuna che il viaggio è durato in tutto un’ora e un quarto.
Non avrei retto 5 minuti in più!

Quando sono scesa mi sono scusata con i vicini, con quelli d’avanti e con quelli che stavano dietro. Con quelli seduti ai lati e anche con le poltrone, le più martoriate dalle angherie della mia grande peste.

Quando sono finalmente uscita dall’aeroporto ero sudata fradicia! Non per il caldo. Ma per la fatica!

Mai più con due pesti su un aereo da sola… Mi sono detta.

Ma ci sto ricascando. Sto prenotando i biglietti per Natale… E indovinate con chi andrò: con i fantastici due:Marco e Luca. E stavolta… per Luca non ci sarà la tetta! Come farò a inchiodarli alla poltrona per un’ora e un quarto?

Leggerò attentamente questa guida per i viaggi in aereo con i bambini che ho trovato nella sezione Viaggi del Tgcom.
E incrocerò mani, dita, e tutto l’incrociabile!

27 risposte a “Volare con i bambini al seguito…

  1. Penso proprio che questa esperienza non la farò mai perchè ho paura dell’aereo, lo solo lo dicono tutti che è il mezzo più sicuro ma è più forte di me e io proprio non ce la faccio, invece mio figlio e mia nuora non hanno problemi e lo prendono spesso con i bimbi, sono io quella che sta male quando so che loro sono lassù e mi rassereno soltanto quando mi telefonano dicendomi che sono atterrati. Quando la grande aveva 4 anni sono andata da loro con la nave e poi ho fatto Genova-Bergamo con la macchina ero incinta di 5 mesi e ho guidato io per circa 2 ore perchè mio marito non è potuto venire, comunque non mi è pesato e la bimba non mi ha dato problemi visto che era ancorata nel suo seggiolino, un pò dormiva, un pò chiaccheravamo e così il tempo è passato, però quando siamo arrivati mi sono fattà una risata perchè la piccola mi ha detto: Mamma siamo arrivati abbiamo visto Domenico adesso torniamo a casa? Non sapeva che dovevamo stare un mese ed è stata una tortura perchè era sempre attaccata al telefono con il suo papino dicendogli che gli mancava tanto. Non appena finisce la scuola ci ritorno ma sempre in nave e auto perchè l’aereo proprio no, ammiro sinceramente tutti quelli che non hanno problemi a prenderlo ma io proprio sto male solo al pensiero. Ciao a tutte da Cettina P.S. Domenica 9 ottobre la mia piccola peste Rosanna compie 3 anni e mi sembra ieri che è nata, come passa il tempo………….

    • Auguri a Rosanna! Cettina ma a casa tua ogni settimana c’è un compleanno tra figli, nipoti e aggregati! Che bello!
      Buona festa a Rosanna e a tutta la famiglia!
      3 anni, che bel traguardo…

  2. Maria farei volentieri un viaggio con te, solo per vederti cosi, mi divertirei un sacco! Io nn ho mai viaggiato in aereo, solo macchina e nave, per fortuna, con qualche cartone animato, un pò di nanna e la nintendo è bravissima!

  3. abbiamo preso l’aereo 2 volte con eles, la prima a 1 anno, la seconda a 3 asempre 1 ora di volo per lòa sardegna, ma a 1 anno, un po’ dormiva, un po’ no’, quando e’ stato un incubo! gnole continue.
    a 3, quest’estate, molto meglio, ma io l’ho gentilmente ceduta a mio marito perche’ odio l’aereo, ho paura, sto concentrata e per i fatti miei altrimenti sto male. ma quest’ann oe’ andata decisamente meglio.
    certo, l’imbraco e l’attesa sono pesanti…mille borse, passeggino, giochi, ecc…
    pero’ no ieravamo due adulti e una bimba, i lcontrario, cioe’ 2 bimbi e io sola, coem te maria, non so se avrei retto!

  4. La primissima volta in aereo per le mie bimbe è stata una vacanza in sardegna tre anni fa. La grande aveva 22 mesi la piccola era in pancia (lo so non conta). Ma il vero viaggio lo abbiamo fatto l’anno scorso quando siamo andati a NY una settimana. La grande aveva quasi 4 anni e alla piccola mancavano due mesi a farne 2. Beh ammetto che ero + concentrata sulla traversata atlantica che sulla permanenza, ma devo dire che non poteva andarmi meglio. Non so le mie bimbe sono portate per l’aereo, sono state bravissime, sia prima durante che dopo. Sono riuscita a mangiare, guardare un film (Sex and the city 2) e pure a leggere un pò. Poi abbiamo giocato e colorato. Ormai sono pronta anche x una traversata + lunga, la prossima volta vorrei andare nella mia amata California

  5. Con due bambini, te lo sapro’ dire tra qualche mese………..
    con una invece, bhe, e’ tutto diverso!!!! la mia piccola ha volato per la prima volta che aveva 2 mesi, quindi come te’ l’ho attaccata al seno dal decollo, poi ha dormito, non ha disturbato nessuno!!!!!
    Cosi’ per gli altri viaggi a seguire che abbiamo fatto, certo erano solo di 1 ora e mezza.
    Il problema per me e’ quando ci si imbarca, hai il tuo bagaglio a mano, la bambina, il passeggino, e ti devi fare anche le scale a piedi e nessuno che ti da’ una mano!!!!!!!!!!!!!!

  6. Vado spesso giù dai miei da sola e ho sempre portato con me il mio cucciolo, lui ha iniziato a volare a soli 3 mesi!ma come dici tu, all’inizio andava bene perchè lo attaccavo alla tetta e il viaggio passava liscio, adesso che ha quasi due anni è diventata un’impresa!
    prima di tutto non vuole stare nel passeggino durante il boarding, quindi mi ritrovo con lo zaino, il passeggino e lui che scorazza ovunque da trainare!una bestia da soma insomma!!
    capisco la sudorazione da sfinimento…gli ultimi viaggi ero appresso a lui che gironzolava sull’aereo salutando tutti e guai a loro se non gli rivolgevamo almeno un sorriso!
    Quando riesco a farlo stare a posto, si mette in piedi cercando di fare amicizia con i passeggeri a fianco, dietro e davanti e fin’ora (per fortuna) ho sempre trovato persone che hanno giocato con lui senza problemi…
    Arrivo a destinazione sfinita come se quel viaggio lo avessi fatto a piedi!
    adesso tra poco mi aspetta un altro volo e già la mia sudorazione aumenta al solo pensiero!
    buona giornata a tutte!

    • Enzina… Marco è esattamente come tuo figlio! Immagina di aggiungere un secondo bambino! Ahhhhhhhhhhhhhhh!
      Atena… voglio sapere il segreto della tua amica americana!

  7. Buongiorno,
    Maria, noi viaggiamo spesso in aereo per raggiungere la Sicilia, 1ora appena di aereo ma è sempre un incubo….una volta, due streghe sedute davanti a noi, Luca era piccolo circa 1anno, era, devo ammetterlo, a dir poco eccitatissimo, non stava fermo, chiaccherava a modo suo, insomma queste strghe mi vanno a dire: un pò di camomilla no!!! nonostante le mie scuse continue…per fortuna mi ha bloccato Aldo, altrimenti gli avrei cecato gli occhi!!! non parlo adesso perchè sono mamma, ma nch prima mi è sempre capitato di avere accanto bimbi ma è normale che si infastidiscano…
    Sonia

  8. chicco ha volato per la prima volta quest’anno a maggio… gli è piaciuto tantissimo!!!ed è stato super bravo!!! per mia fortuna! all’inizio non aveva capito di essere sulle nuvole… abbiamo viaggiato di notte e vedeva solo le lucine della citta… poi quando si è reso conto era eccitatissimo!!! io terrorizzata! nn amo volare,ma lo faccio per amore suo e di mio marito,non mi va di limitarli! chicco ha un ricordo meraviglioso di quella breve vacanza! e anche io…visto che lì ho scoperto di aspettare il mio secondo cucciolotto!!!

  9. Prendi un dvd player portatile e qualche cartone animato che a loro piace tanto. Faccio la stessa cosa quando vado a trovare i miei in estate, e ti assicuro che il viaggio e’ lunghissimo, e per un po riesco a tenere, almeno il grande, ipnotizzato.
    Nel frattempo, aspettero che mi sveli il suo segreto una mia amica americana che va a trovare almeno 4 volte all’anno la sorella che vive in Ungheria, e ci viene da sola, con i suoi bambini di 5 e 3 anni. A sentirla, lei riesce a fare tutto il viaggio, mi sa 9 ore, con 2 statue di marmo accanto…
    Oh, sti americani san fare proprio tutto!!!!!

  10. Noi siamo appena tornati dalle vacanze a Kos in Grecia e devo dire che il mio Lory è stato bravissimo (al contrario dell’anno scorso quando il viaggio di ritorno da Rodi è stato un incubo….)
    All’andata ha guardato un po’ i libri che ci eravamo portati dietro e poi si è addormentato mentre al ritorno non abbiamo fatto in tempo a salire in aereo che già dormiva come un ghiro e così fino a quando non siamo arrivati a casa. Vedrai che per le prossime vacanze ti stupiranno e saranno buonissimi….in fin dei conti sognare non costa nulla…giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *