Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

Stavo sfogliando il numero di ottobre di Figli Felici e ho trovato un articolo che mi interessa tanto e che secondo me interessa molto anche a voi: i rimedi naturali contro il raffreddore.

I bambini fino a 4-5 anni non riescono a soffiarsi bene da soli il nasino. Ed è perciò frequente il deposito di virus e batteri. Che subito dopo portano ad un esplosione di starnuti e nasi colanti.

Non per altro si chiamano “mocciosi”! Da ottobre a maggio hanno, in genere, sempre il moccolo appeso! 🙂

Ma perché dobbiamo aspettare di vederli ridotti così, quando possiamo giocare d’anticipo?
O almeno tentare!
Prima che il raffreddore prenda il sopravvento possiamo cercare di potenziare e mantenere alte le difese immunitarie dei nostri figli. E questo soprattutto se frequentano asili nido o scuole, dove sono a contatto con altri bimbi a loro volta impestati!

Come fare?

Proprio con i rimedi naturali che agiscono sul sistema immunitario potenziandolo.
Alcuni esempi?
La papaya fermentata, il frutto del baobab e l’Oscillococcinum.

Papaya fermentata: basta 1/” bustina al giorno per almeno un mese sotto i sei anni e 1 bustina intera dai sei anni in poi.
La papaya, leggo sul mensile di Riza, è un frutto conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive ma, se fatto fermentare con lievito a basse temperature, acquista proprietà antiossidanti, capaci di stimolare un aumento delle difese immunitarie e incrementare l’eliminazione delle scorie metaboliche dell’organismo.

Frutto del baobab: si usa la polvere liofilizzata e sono sufficienti 5 grammi al giorno.
Il baobab è un frutto straricco di vitamina Ci. 100 grammi di polpa del frutto forniscono fino a 300 milligrammi di questa preziosa vitamina.
Il baobab ha la capacità di determinare un aumento della resistenza dell’organismo a virus e batteri.

Oscillococcinum: per i piccoli o per le mamme in attesa è consigliabile l’uso in granuli di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico a base di lisato di fegato di Anas barbarie.
Una monodose a settimana da ottobre ad aprile è sufficiente a stimolare il sistema immunitario.
L’Oscillococcinum può essere utile anche ai primi sintomi di malessere, assumento una monodose (o mezza per i bambini fino a 6 anni) ogni 12 ore. Oppure tre volte al dì se la malattia è già esplosa.

Io l’anno scorso comprai l’Oscillococcinum, me lo aveva consigliato la mamma di un amichetto di Marco. Ma glielo diedi con poco convincimento e senza regolarità.
Questa estate, parlando con una mia amica medico, ho scoperto che lei alle sue due figlie da settembre a maggio dà queste bianche palline dolci e l’anno scorso, primo anno di nido per entrambe, non si sono mai ammalate.
Tanto è bastato per convincermi.
E quest’anno dalla prima settimana di settembre ogni domenica sia Marco che Luca stanno prendendo l’Oscillococcinum. Lo sciolgo nel latte, così non se ne accorgono neppure.

Funzionerà? Che dire… speriamo bene!

133 risposte a “Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

  1. @ROssella lunedì ti penserò tanto…ma davvero fai il collaudatore di vetture? ma dai non ci credo! ma come mai questa scelta? (se non sono indiscreta ma mi incuriosisce parecchio)….
    Mega abbraccio virtuale ma stra sentito

  2. Grazie a tutte.
    Ok se mi fischiano le orecchie siete voi. Io se riesco da casa vi aggiorno. Speriamo bene!!! L’oncologo mi ha detto che questa chemio provoca, a parte la diminuzione dei valori come il ferro, dei forti dolori alle ossa. Ma siccome io per incidenti automobilistici ( ah non ve lo mai detto, il mio lavoro è anche di collaudatore di vetture su pista) e cadute da cavallo mi sono rotta tante volte, braccia, ginocchia, un piede, tutte le dita delle mani… quindi al dolore di ossa rotta sono abituata. Hi Hi
    Ci sentiamo lunedì o martedì. Baci

  3. ci sentiamo mercoledì ragazze che lunedì e martedì sarò fuori per un corso di aggiornamento!
    un abbraccio speciale a rossella31…ti penserò…

  4. Grazie Maria! Dopo passo in farmacia…. in barba alla pediatra 🙂 tanto male non farà…
    Tra moccio e tosse, sono 10 giorni che và avanti!

  5. @Rossella31: a volte anche adesso dopo il week end Federico fa un po’ di storie perche’ si abitua a stare a casa con noi, per cui metti in conto qualche capriccio in piu’…poi se non c’e’tanto meglio.
    @Alessandra: anche a me il pediatra mi ha consigliato di iniziare le cure omeopatiche dopo i 2 anni, ma non perche’ prima facciano male solo perche’ l’apparato immunitario e’ piu’ formato e quindi queste cure preventive possono costruire una base piu’ solida di difese immunitarie.
    Se glielo dai sicuramente non gli fai male, il figlio di un mio amico l’ha assunto da quando aveva 6 mesi pare con giovamenti, come dice Maria sul bugiardino si parla di lattanti

  6. @rossella31: sono imprevedibili! magari sta tranquillissimo!
    comunque hai tante persone accanto che ti aiutano e lo stracoccolano! lunedì pensa a te stessa!!! lui starà benone con gli altri bimbi! hai fatto la scelta più giusta!!!
    in bocca al lupo per il 10!!!! 🙂

  7. Ciao, io vado dal pediatra la prossima settimana proprio per parlare di una cura preventiva per Antonio. All’ultimo controllo mi aveva chiesto se sarebbe andato al nido, e io risposi di no. Ma visto che la condizione è cambiata (ludoteca due ore al dì), voglio cedere se mi da qualcosa. Stamattina già non è andato perche dopo una notte agitata si è svegliato con il raffreddore. Ho preferito non mandarlo per gli altri bambini. Solo che in previdione della chemio lunedì, mio marito l’ha subito allontanato anche da me, e ora soggiorna dalla nonna (mia mamma) stracoccolato dalle zie e dalla nonna. Quindi per oggi addio socializzare con gli altri bambini. Che dite se ci ritorna lunedì ricomincia daccapo con i pianti o continuerà a migliorare come era accaduto il secondo giorno?

    • @Rossella31… lunedì pensa a te! E anche noi ti penseremo! Quindi se ti fischiano le orecchie… non temere, non sono i farmaci! Siamo noi!
      Antonio… è un ometto, se la caverà!
      In bocca al lupo….

  8. Scusate…ma queste palline vanno bene anche per un bimbo di 10 mesi? se si in che dose? Lo chiedo perchè la mia pediatra mi ha detto dopo i 2 anni….boh! Ho il bimbo conciatissimo da 10 giorni…

    Grazie a tutte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *