Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

Stavo sfogliando il numero di ottobre di Figli Felici e ho trovato un articolo che mi interessa tanto e che secondo me interessa molto anche a voi: i rimedi naturali contro il raffreddore.

I bambini fino a 4-5 anni non riescono a soffiarsi bene da soli il nasino. Ed è perciò frequente il deposito di virus e batteri. Che subito dopo portano ad un esplosione di starnuti e nasi colanti.

Non per altro si chiamano “mocciosi”! Da ottobre a maggio hanno, in genere, sempre il moccolo appeso! 🙂

Ma perché dobbiamo aspettare di vederli ridotti così, quando possiamo giocare d’anticipo?
O almeno tentare!
Prima che il raffreddore prenda il sopravvento possiamo cercare di potenziare e mantenere alte le difese immunitarie dei nostri figli. E questo soprattutto se frequentano asili nido o scuole, dove sono a contatto con altri bimbi a loro volta impestati!

Come fare?

Proprio con i rimedi naturali che agiscono sul sistema immunitario potenziandolo.
Alcuni esempi?
La papaya fermentata, il frutto del baobab e l’Oscillococcinum.

Papaya fermentata: basta 1/” bustina al giorno per almeno un mese sotto i sei anni e 1 bustina intera dai sei anni in poi.
La papaya, leggo sul mensile di Riza, è un frutto conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive ma, se fatto fermentare con lievito a basse temperature, acquista proprietà antiossidanti, capaci di stimolare un aumento delle difese immunitarie e incrementare l’eliminazione delle scorie metaboliche dell’organismo.

Frutto del baobab: si usa la polvere liofilizzata e sono sufficienti 5 grammi al giorno.
Il baobab è un frutto straricco di vitamina Ci. 100 grammi di polpa del frutto forniscono fino a 300 milligrammi di questa preziosa vitamina.
Il baobab ha la capacità di determinare un aumento della resistenza dell’organismo a virus e batteri.

Oscillococcinum: per i piccoli o per le mamme in attesa è consigliabile l’uso in granuli di Oscillococcinum, un rimedio omeopatico a base di lisato di fegato di Anas barbarie.
Una monodose a settimana da ottobre ad aprile è sufficiente a stimolare il sistema immunitario.
L’Oscillococcinum può essere utile anche ai primi sintomi di malessere, assumento una monodose (o mezza per i bambini fino a 6 anni) ogni 12 ore. Oppure tre volte al dì se la malattia è già esplosa.

Io l’anno scorso comprai l’Oscillococcinum, me lo aveva consigliato la mamma di un amichetto di Marco. Ma glielo diedi con poco convincimento e senza regolarità.
Questa estate, parlando con una mia amica medico, ho scoperto che lei alle sue due figlie da settembre a maggio dà queste bianche palline dolci e l’anno scorso, primo anno di nido per entrambe, non si sono mai ammalate.
Tanto è bastato per convincermi.
E quest’anno dalla prima settimana di settembre ogni domenica sia Marco che Luca stanno prendendo l’Oscillococcinum. Lo sciolgo nel latte, così non se ne accorgono neppure.

Funzionerà? Che dire… speriamo bene!

133 risposte a “Raffreddore in agguato? Giochiamo d’anticipo con i rimedi naturali!

  1. per Valerie: effettivamente il miele è buono nel latte o nel tè, ma nel caffè proprio no. Per me quando ho la tosse il latte caldo con il miele è quasi una pozione magica! Non ho mai usato rimedi omeopatici, quindi non so se questo tipo di farmaci funziona o no; ma so che in Francia l’omeopatia fa parte della medicina ufficiale, mentre in Italia è considerata medicina alternativa. Chi ha ragione?

  2. matto il mondo finirà solo x l’ignoranza la maleducazione e stupidità di tante persone e non per chi da zucchero ai prorpi figli

  3. donne, il mondo finisrà per colpa della vostra ignoranza e stupidità. Continuate ad usare granula di zuccehero, mi raccomando

  4. Ciao…ottimi consigli, te li rubo ;-)…vorrei poter contraccambiare consigliando tre prodotti che d’inverno salvano la mia gola e le mie corde vocali: miele con oli essenziali da mangiare al mattino, è espettorante e balsamico (non usatelo nel caffè fa schifo…io da brava tonta l’ho fatto), propoli spray: mi dà sollievo alla gola e placa la mia persistente tosse secca, caramelle all’erisimo che ho scoperto essere la pianta dei cantanti in quanto scalda le core vocali, perfette per oratrici come me!!!

  5. salve…io sono nuova ….ma vi volglio raccontore la mia esperienza…ho un bimbo di 5 anni….dal secondo mese di vita inizia la mia avventura con i malanni…ho visitato mille specialisti…tutti dello stesso parere…..il bambino soffre di una sindrome chiamata pfapa…..dopo mille prove di difese immunitarie ….antibiotici ….e altro….la maestra di mio figlio quest’anno mi ha consigliato l’oscillococcinum……mio figlio e’ da quasi tre mesi che non becca la febbre…..questo non e’ un caso…..e’ la prova che questo rimedio omeopatico funziona ….e anche bene……a me personalmente sembra quasi un miracolo ,considerando che ogni 10 /15 giorni eravamo a casa con 40 di febbre…..io mi trovo bene,e se fossero state delle semplici palline di zucchero non sarebbe guarito…….ciao a tutti

  6. Pensate, stavo per prendere un bel raffreddore, avevo i brividi. Poi scendendo dal letto ho allacciato le scarpe, ho fatto una capriola ed ho urlato “Utor Kalem”, ho fatto un salto, poi un’altro, la riverenza. Sono stato subito meglio.
    Coincidenza?
    Noi di Kazzenger pensiamo di sì.

    Ma svegliatevi mamme, come potete dare ai vostri figli delle pastigliette di zucchero e chiedervi davvero se siano utili?
    🙂

  7. Da oltre tre anni, mia mamma, 98enne, prende una fialetta un giorno alla settimana di Oscillococcinum come prevenzione. Solo la settimana scorsa, con febbre a 38 e un inizio di tosse e raffreddore, le ho dato una fialetta ogni 6 ore per tre giorni. E’ stata subito meglio ed ora sta benissimo, senza tosse nè raffreddore. Solo coincidenza? Non credo…..

  8. è vero che con l’oscillococinum si risolvono problemi di influenza, tosse e febbre ma accompagnato dalla cromoterapia è il massimo. credetemi perchè io lo sto facendo per i miei figli. la cromoterapia cura raffreddore sciogliendo il catarro, emicranie, coliche, strappi muscolari, ferite, acne ecc…. se volete maggiori informazioni cercatemi su fb opp. rosa.lacagnina@live.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *