Gravidanza, gli Omega-3 riducono le allergie nei neonati

Durante la gravidanza una dieta ricca di acidi grassi polinsaturi – i cosiddetti Omega-3riduce il rischio di allergia nei neonati.
A suggerirlo è una ricerca pubblicata dal Journal of Physiology, coordinata da Gaelle Boudry dell’INRA Research Institute di Rennes (Francia), in cui è stato dimostrato che introdurre nell’alimentazione della gestante gli Omega-3 contenuti in pesce, olio di noci e semi di lino modifica lo sviluppo dell’intestino del feto.

“Il risultato finale – spiega Boudry – è che il sistema immunitario del bambino può svilupparsi e maturare più velocemente, consentendo migliori funzioni immunitarie e una probabilità inferiore di soffrire di allergie”.

In realtà che gli Omega-3 fossero importanti non solo durante la gestazione, ma anche nella fase dell’allattamento e nei primi anni di vita del bambino e era cosa già nota.

Questi acidi grassi polinsaturi, infatti, contribuiscono a formare parte delle membrane cellulari del bambini, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso e svolgono un’azione antinfiammatoria.

Quindi, riassumendo, se la mamma, nel corso dei nove mesi, assimila la “giusta” quantità di Omega-3, non solo riduce il rischio di ipertensione per sé stessa, ma permette al suo piccolo, già a partire dalla 24esima settimana di gestazione, di costruire delle riserve di queste sostanze necessarie per la crescita dei tessuti e per lo sviluppo ottimale del sistema nervoso e visivo. Perfeziona lo sviluppo dell’intestino del feto riducendo il rischio di allergie.

Che dire, sembra quasi miracoloso questo Omega-3!

Mamme con la pancia… tocca a voi.

Come assumere queste sostanze? In commercio ci sono già degli alimenti arricchiti con Omega-3 (esempio il latte, le uova, gli yogurt). Ci sono anche degli integratori specifici.

Ma perché non favorire l’introduzione di Omega-3 attraverso una giusta dieta alimentare?
E allora dateci dentro con 3 belle porzioni settimanali di pesce. Potete anche variare tra sgombro, merluzzo, pesce spada, tonno, trota, sardina e aringa.

E se a qualcuna non piace il pesce? Ci sono delle altre fonti di omega 3 come i cereali, le noci, i legumi e l’olio di lino.

Ma mi raccomando, perché il pesce possa mantenere inalterate le sue benefiche proprietà utilizzate come modalità di cottura al forno, in umido o alla griglia.

Non mi rimane che augurarvi una buona scorpacciata di Omega-3!

11 risposte a “Gravidanza, gli Omega-3 riducono le allergie nei neonati

  1. Io ricordo che non sopportavo nemmeno l’odore di pane e pizza, che normalmente adoro addirittura dovevo attraversare la strada per la nausea se passavo davanti ad un forno!! Invece mangiavo molto volentieri cibi che normalmente mi forzo a mangiare, tipo minestroni di tutti i tipi… mi sa che il fisico mi lanciava dei segnali ben precisi. Comunque ho fatto tutta la gravidanza con le analisi perfette senza prendere nessun integratore se non l’acido folico, si vede che il mio corpo si regolava bene da solo…

  2. Silvana coraggio anche io da quando sono in gravidanza ho una terribile avversione per alcuni cibi. Il mio Leonardo poi ha dei gusti tutti suoi, se gli presento la peperonata mi fa fare una bella notte tranquilla se invece gli presento un merluzzo in umido non mi fa chiudere occhio.
    Per gli omega-3 già 2 mesi prima di rimanere incinta ho cominciato a prendere non solo acido folico ma un intero complesso di vitamine e minerali utile in gravidanza (compreso omega-3 e non dimentichiamoci la vitamina D). Mi ha salvato nei primi 3 mesi in cui ero praticamente a pane ed acqua, o meglio a cracker ed acqua. Ora ho una bella dieta equilibrata pero’ le vitamine le prendo lo stesso perché si fa presto in gravidanza a diventare scarsi di ferro o di altri nutrimenti fondamentali per i nostri cuccioli e per noi.

  3. Ciao Silvia e grazie,
    ho provato a mangiare la pasta senza glutine, effettivamente mi da meno problemi di digestione e sto andando in cerca di panifici dove si possa trovare anche pane e pasta per pizza senza glutine, però non è la stessa cosa.
    Cmq meglio quella che niente 🙂

  4. Silvana benvenuta, e auguri x la gravidanza! magari dico una boiata pazzesca ma ….hai provato la pizza x i celiaci? magari la digerisci! e ti togli lo sfizio!

  5. Ciao!!!
    Il mio compagno ha riempito la dispensa ed il frigo di dolci di tutti i tipi, nutella compresa ma io non riesco nemmeno ad assaggiarli.
    Prima di rimanere incinta ero capace di mangiare un bicchiere di nutella in un paio di ore, adesso nemmeno lo guardo 🙁

  6. …ho cambiato il nome da Sere a sere86 xkè ho visto che siamo in 2 a firmarci sere a anche serena quindi per non creare confusione….
    a proposito del post…latticini cereali integrali e pesce (in particolare il salmone) sono tra i miei cibi preferiti e quindi ne ho sempre mangiati in abbondanza…in particolare in gravidanza e in effetti mio figlio non è allergico a nulla pur essendo invece io allergica a parecchie cose…speriamo che lo studio sia vero così siamo a posto anche per i prossimi bimbi quando arriveranno… 😉

  7. silvana mozzarella e pomodoro va bene!!!….scherzo e capisco che ci sno delle cose che ci mancano proprio…io non riesco più a gustarmi i dolci “li odio” e la carne solo in quantità ridotte, ho un’acidità infernale!!…ovviamnete io il pesce lo mangio pure troppo data la passione sfrenata per la pesca!!

  8. Ciao a tutte mi chiamo Silvana e sono una trentanovenne alle 18esima settimana di gravidanza.
    Vi leggo da un po’ e mi piace l’atmosfera che si respira in questo gruppo, siete molto unite e la cosa vi dirò è molto rasserenante.
    Questione cibo, da due mesi a questa parte la varietà di cibo che riesco a digerire si è notevolmente ristretta, a quanto pare il mio cucciolo non è un amante dei carboidrati, così io sono “costretta” a mangiare carne (che comincio a detestare), pesce, verdure varie, latticini e legumi. Dovrebbero essere tutti carichi di Omega 3 
    Spero che questo “sacrificio” valga a qualcosa e che il mio piccolo Andrea non sia soggetto ad allergie varie.
    Un saluto a tutte
    Silvana
    PS Pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa datemi una pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  9. buongiorno!
    io non mangio abbastanza pesce 🙁 mi piace da matti ma sto sempre di corsa e mea culpa nn ne prendo abbastanza! però il mio ginecologo mi ha dato dal primo giorno di gravidanza, oltre all’acido folico (che cmq prendevo da prima!) anche un integratore che si chiama proprio OMEGA..QUALCOSA! (nn ricordo!) speriamo basti…visto che di chicco nn lo presi e casualità è un soggetto allergico!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *