La vacanza in estate… un lusso extra?

Quanto è difficile pensare ad una vacanza quando ci sono i bimbi!
E che prezzi!
Lo ammetto, è da anni ormai che non facciamo viaggi o vacanze con la V maiuscola. Più o meno da quando è arrivato Marco, ossia quattro anni fa.
Da allora le nostre ferie le abbiamo trascorse sostanzialmente in due località: Puglia, a casa di mamma e papà, oppure in Valle d’Aosta, a casa di mio fratello.
Posti di tutto rispetto, per carità!
Ma quest’anno volevamo fare delle vacanze vere. Quelle con la V.
Magari in un villaggio attrezzato per i bambini. In quelle strutture dove devi portare solo il corpo e la voglia di divertimento e lasciare i pensieri altrove, possibilmente fuori dal cancello.
L’idea era quella di dedicare 8 giorni a noi. Senza stress (che parolona!!)
Un sogno.
Continua a leggere



I neonati sentono le emozioni della mamma

Quante volte vi è capitato di litigare in presenza di un neonato, oppure di alzare la voce oppure di piangere pensando: “Tanto è piccolo non capisce”. E invece no. Capiscono, eccome. L’unica cosa che non sanno fare è rispondervi!
Dagli ultimi studi effettuati, infatti, è emerso che i bimbi già a tre mesi sono in grado di percepire le emozioni degli adulti e non solo di mamma e papà!
Questi esserini indifesi sono come dei piccolissimi “radar” umani. Percepiscono tutto e molto prima di quanto si pensasse fino ad ora. Continua a leggere