Sapete quanti anni aveva la mamma più giovane del mondo? 5!

Stavo curiosando in Rete… quando mi sono imbattuta in questa notizia un po’ datata, ma sicuramente d’effetto. Sapete quanti anni aveva la mamma più giovane del mondo?
5 anni! E precisamente 5 anni, 7 mesi e 21 giorni.
Non ci potevo credere. Ma come si può proprio biologicamente parlando, diventare mamme quando si è ancora delle bambine?

Ebbene questa mamma da guiness si chiama Lina Medina, una piccola peruviana nata a Paurange, il 27 settembre 1933 e diventata madre nel 1939.
Sua mamma credeva che avesse uno strano tumore, poiché aveva notato questa dilatazione abnorme dell’addome. E invece i medici scoprirono che era incinta e al settimo mese.

Poco dopo, con parto cesareo, nacque suo figlio. Un maschio di 2,7 chili che fu chiamato Gerardo.
La bambina non rivelò mai a nessuno il nome del padre del bambino. Fu però sospettato e arrestato suo padre per incesto. Ma scagionato per insufficienza di prove.
Gerardo ha saputo la verità sulla sua mamma solo a 10 anni, prima l’aveva sempre considerata la sorella maggiore (…e come dargli torto!).
Lina Medina è diventata nuovamente mamma nel 1972 (praticamente quando sono nata io!).
Il suo primogenito Gerardo per una malattia al midollo è scomparso a 40 anni.

E torniamo alla domanda di partenza: ma come si può diventare mamme a 5 anni?
Si tratta di uno dei casi estremi di pubertà precoce. In bambini sotto i cinque anni sono eccezionali ma non sconosciuti alla letteratura medica. E Lina Medina ebbe le sue prime mestruazioni solo dopo 8 mesi di vita!

La sua storia è così particolare che si è aggiudicata anche una statua nel museo delle cere di New York.

Chissà se Lina Medina è ancora viva. Fino a tre anni fa sì…

19 risposte a “Sapete quanti anni aveva la mamma più giovane del mondo? 5!

  1. Ecco una cosa che proprio non reggo… l’infanzia rubata.
    E’ una cosa che mi fa andare fuori di testa.
    Per carità.. gli alimenti, il menarca anticipato, è tutto grave… ma un abuso a 5 anni?!?
    Spaventoso!

  2. Io ho in cura la mia piccola di quasi due anni per un sospetto…telarca precoce…credo sia possibilissimo quello che è accaduto. Ho incontrato ottimi medici che mi hanno aiutato molto prima nella diagnosi…poi nelle precauzioni alimentari che al giorno d’oggi sono considerate il primo indiziato che può portare ad uno sviluppo precoce. La bambina sta molto meglio ma se nn me ne fossi accorta in tempo…Cara Maria tantissimi auguri!!! Perchè non dedichi un post a questo argomento…pubblicando anche quali alimenti possono influire su questa patologia? Baci

    • Ciao Anna, effettivamente una delle possibili cause che ha portato ad uno sviluppo precocissimo di Lina Medina, per quanto ho letto, potrebbe proprio essere quella alimentare e l’uso, o meglio l’abuso, che si fa degli estrogeni in campo alimentare.
      E nonostante siano passati quasi 80 anni, e nonostante si sia stato accertato che facciano male alla nostra salute, questo uso e abuso di estrogeni continua…

      Gli interessi economici… sovrastano ogni cosa, anche la salute!

      Speriamo bene per la tua piccola…. tienici aggiornate e grazie per aver condiviso questa cosa con noi!

  3. AUGURI MARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAPPY BIRTHDAY TO YOU!!!
    Cmq penso che ovviamente questa bimba fosse affetta da una rara malattia per avere un menarca a 8 mesi.
    Quello che rimane è invece lo schifo di un padre o chi per lui che ha abusato di una bimba di 5 anni!!! Questo è il vero dramma.

  4. TANTISSIMI AUGURONI DI BUON COMPLEANNO ALLA NOSTRA CARISSIMA MARIA!
    100 di questi giorni (e di questi blog!)
    Con affetto

    • Ciao Simona, giuro, non si tratta di una bufala. La signora Lina Medina ha rifiutato l’ultima intervista alla Reuters nel 2002 e da un po’ di anni non si hanno più sue notizie. Per questo ho scritto: “Chissà se vivie ancora!”. Ma la sua storia è stata tutta documentata dai medici. Purtroppo la puberta precoce, seppur rarissima, esiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *