Le mani sporche in bocca? Rinforzano lo stomaco

Quante volte abbiamo visto i nostri bimbi giocare nel parco con il pallone oppure nei cortili con costruzioni e soldatini e poi portare le mani in bocca senza prestare tanta attenzione alla pulizia? Io personalmente… infinite volte.
E ho visto anche tantissime mamme pronte a eliminare ogni macchia con le salviettine umidificate. Come se la terra fosse il nemico numero uno da combattere…

Ebbene, uno studio americano ha dimostrato che un po’ di sporco sulle mani dei bimbi non nuoce gravemente alla salute! Anzi, rinforza lo stomaco.

In particolare questo studio, condotto dalla Sera Young della Cornell University di New York (Usa) pubblicato sulla rivista The Quarterly Review of Biology, ha dimostrato che ingerire sostanze come terra e argilla può aiutare a rendere lo stomaco più forte.

La ricerca ha analizzato 480 culture dove è diffusa la pratica della geofagia – a tendenza a ingerire sostanze non commestibili come terra, argilla e gesso – rilevando che da questa pratica si ricava uno scudo da parassiti e tossine utile per lo stomaco oltre che nutrienti come ferro, zinco e calcio.

Che dire? Mi viene in mente il detto: “Quel che non ammazza, ingrassa!”.

Certo, quando si tratta di bambini è meglio tenere sempre gli occhi ben aperti, ma a volte è più l’eccessiva pulizia a nuocere, che non un po’ di terra in bocca!

13 risposte a “Le mani sporche in bocca? Rinforzano lo stomaco

  1. Io agli inizi impazzivo quando vedevo che con le mani sporche prendevano di tutto per poi portarlo alla bocca, fosse esso cibo o qualche gioco. Col tempo, ho imparato ad accettarla questa cosa perche vedevo che anche se lo facevano, non si ammalavano piu di altri. Certo, la stomatite una volta ce la siamo presa, ma questo non ha impedito loro di continuare. Io son cresciuta all’aperto, a contatto anche con animali di tutti i tipi (cani, gatti, galline, ecc), eppure, ecchime qua!!! Un po di sana sporcizia credo non danneggi nessuno. Certo, questo non vuol certo dire che permetto loro di infilarsi in bocca zolle di terra!!! parliamo di cose normali di tutti i giorni, di bambini della loro eta’ che giocano. Trovo invece eccessivo, assurdo e fastidiosissimo quelle mamme che ad ogni MINIMA cosa, rincorrono al parco per esempio i loro figli con pacchetti e pacchetti di salviettine imbevute (che son peggio di una manciata di terra, quando a spalmamento di germi e schifezze), pronte a pulirgliele e a non fargli fare niente liberamente, perche se no poverini, si sporcano. Hanno provato mai a chiedere ai loro figli quanto gliene importa se hanno le mani sporche????? un bel niente!!! ho un’amica che quando viene al parco a giocare coi miei bimbi, nel giro di un’ora consuma un pacco da 76 di salviettine pampers, rincorrendo la figlia ad ogni minimo gioco. Mi viene l’orticaria solo a vederle@!!!!

  2. Io ormai con il mio pupo, la faccenda delle mani in bocca, l’ho data come causa persa….. a lui che ama particolarmente le pigne, le ghiande, i rametti ed i sassi e che puntualmente dopo averli presi decide ogni volta di assaggiare come sono, dovrei legare le mani, ma non mi sembra il caso!
    Anche io sono d’accordo con la ns blogger: quel che non ammazza ingrassa!!

  3. Sono cresciuta in campagna, in mezzo agli animali e ogni volta che cadevo sulla cacca di mucca, mi rialzavo andavo dalla mamma e mi cambiava…quando ero in paese e cadevo sull’asfalto sbucciandomi puntualmente le ginocchia, andavo dalla mamma e mi metteva un pò di acqua ossigenata….mai allarmismi o latro, ero una bambina era normale tutto quello che mi accadeva!e non parliamo delle mani!!
    ecco allo stesso modo cerco di crescere il mio bambino, certo se posso evito di fargli fare male, o se vedo che mette le mani su ferri arrugginiti lo richiamo, ma di certo non sto li con il mitra puntato a bloccarlo ogni qualvolta gioca con la terra!Anch’io sono dell’opinione che tutto quello che non ammazza ingrassa!
    @gigi mi sembra un pò eccessivo dire che la terra non va mai toccata….che facciamo li dobbiamo leghiamo sti pupi??

  4. noi siamo appena usciti dalla stomatite!!! brutta esperienza!!! all’asilo se la sono passata l’uno con l’altro! e comunque non gli è servita l’esperienza…le manine so sempre nere!!! 😉

  5. io odio quando il mio nano malefico mette le mani in bocca…… ma finora mi è andata semrpe bene..hai voglia a dirgli che gli viene la stomatite ecc…. ma lui niente è di coccio
    in linea di massima cmq sono d’accordo a lsciarlo libero di sperimentare di giocare ecc

  6. la penso come Roberta30. Libero sfogo nella natura (sempre vigile che non assaggia troppo…hi hi) e sinceramente nei luoghi chiusi sto più attenta.

  7. E’ una grandissima idiozia! Mamme non credeteci, si muore più di batteri e di infezioni, anche intestinali, che di cancri e tumori. La terra, oltretutto, non va mai toccata con le mani perchè è il veicolo di contagio del tetano (e non i ferri arrugginiti, come si credeva).

  8. ciao,
    con il nanetto non sono mai diventata matta a sterilizzare ciucci e/o bibe… adesso che è grandicello e soprattutto con il tempo bello è sempre in giardino dai miei e non vi dico la sera come lo trovo… gioca con la terra, con la sabbia è come dice lui in cantiere… io sono sempre stata all’aperto… anche se femmina preferivo stare con mio papà in giardino, lo aiutavo con gli animali e soprattutto mi divertivo come una matta a curare il giardino, mio papà un pò meno strappavo oltre all’erba anche l’insalata o il prezzemolo di turno…

  9. il mio ha lo stomaco di ferro!!! io non rompo quando sta diciamo ” nella natura” ma nei luoghi pubblici tipo centri commerciali ecc. le mani tendo a pulirle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *