Bambini? I primi super tamarri sono loro

Ho letto questo articolo scritto da Francesca Caetani Lovatelli, la Principessa del Très chic, e ne sono rimasta particolarmente colpita. Premetto che mi è piaciuto molto. L’ho trovato critico al punto giusto ma soprattutto verace. E mi ha dato un po’ di spunti di riflessioni.

Lei, nel suo Blog Movida, ha descritto in maniera brillante e puntuale l’atteggiamento dei nostri ragazzi in età pre-adolescenziale, spesso viziati da genitori benestanti-assenti e consenzienti.

Un assaggio e godetevi l’articolo …
Poveri Bambini? I primi super tamarri sono loro
… Provate a passare un intero week end con un bambino o una bambina di un’età che spazia dai 10 ai 13 anni e poi ne parliamo.
Dai racconti di amiche e amici, impazza il baby tamarro. Continua a leggere



I neonati sono già capaci di ragionamenti complessi

Spesso davanti ai bimbi piccoli ci viene spontaneo fare le facce buffe, parlare una vocina che non è la solita, ma stridula e piena di versetti, tipo “pucci pucci”, “bee bee”, “ammmooooore”, eccetera eccetera. Perché? Perché vogliamo catturare la loro attenzione, perché pensiamo che sia un modo carino per comunicare con loro, perché… La verità è perché loro non hanno la possibilità di esprimersi e di mandarci a quel paese. Ecco perché!
Se solo avessero il dono della parola probabilmente ci direbbero: “Sai perché sorrido? Perché voglio vedere fino a che punto riesci a fare il pagliaccio!”. 😮

Ovviamente scherzo, ma non troppo. Gli ultimi studi condotti sui confini dell’intelligenza e in particolare dell’intelligenza dei piccolissimi hanno messo in luce che i neonati sono già capaci di “ragionamenti puri” e analisi molto sofisticate del mondo che li circonda. Continua a leggere



Abbiamo una nuova Miss Mamma Italiana 2011: è Norma Usai

Abbiamo una nuova Miss Mamma Italiana 2011, è Norma Usai, una splendida 41enne sarda, di Quartu Sant’Elena (Cagliari), dottoressa in fisioterapia e mamma di Marika, di 12 anni, e di Leonardo-Enrico, di cinque. La neomiss ha occhi e capelli castani, è alta 1.70 e pesa 53 kg e prende il posto della bolognese Irene Negrini.

Norma Usai è stata eletta a Cesenatico alla 18/a finale nazionale del concorso ideato da Paolo Teti e riservato alle mamme dai 25 ai 45 anni. La bella sarda ha avuto la meglio su ben 25 finaliste. Tutte hanno sfilato prima in abito e poi in costume da bagno e hanno sostenuto una prova di abilità come cantare, ballare, raccontare favole, cimentarsi in esercizi ginnici e in prove creative e di magia. Continua a leggere



Ultima settimana di scuola materna, e poi?

Ultima settimana. Siamo arrivati all’ultima settimana di “lezioni” per i bimbi delle scuole materne.  
E per rendere ancora più agevole la vita dei genitori, negli ultimi due giorni, ossia mercoledì e giovedì, i bambini usciranno alla una. Almeno nella scuola che frequenta Marco.
Così chi non ha i nonni a disposizione dovrà sborsare soldi per la baby sitter oppure, a ridosso delle ferie, dovrà prendere ore di permesso. Semplice, no? Continua a leggere