“Chi salva un bambino salva un mondo intero”

Non ne ho mai fatto un mistero e ve l’ho confidato già tante volte: tra i miei terrori di mamma c’è anche quello di non essere in grado di soccorrere i miei bambini in caso di bisogno.
Quando aspettavo Marco, il mio primo nano, avevo bandito tutti i vestiti, magliette e pigiami con i bottoni, perline, strass, paillettes, eccetera, perché temevo che, succhiando tutto e tutti, potesse ingoiare qualcosa e affogarsi.
(L’ottimismo è il profumo della vita, mi prendeva in giro mio marito. Prevenire è meglio che curare… rispondevo io!).

Con il secondo la situazione non è che sia migliorata tanto. Anzi. Certo, io sono diventata un po’ più “esperta” e consapevole. Ma giocando insieme i rischi sono aumentati in maniera esponenziale.
Sto sempre con gli occhi e le orecchie spalancate. Ma il mestiere dei bimbi è il pericolo, ed è impossibile sorvegliarli 24 ore su 24 e al 100%. Basta un attimo e il guaio è fatto.
Anche negli altri post vi ho detto che mi sarebbe piaciuto frequentare un bel corso di disostruzione pediatrica.
Ebbene, pare che il momento sia arrivato:
La Croce Rossa Italiana  sta organizzando gratuitamente un evento a Monza che si chiama “Chi salva un bambino salva un mondo intero” che si pone l’obiettivo di insegnare proprio l’ABC del pronto intervento pediatrico.
Il corso si svolgerà il 28 maggio 2011 presso il Pala Iper a partire dalle ore 15.00 (ingresso dalle ore 13.00) e sarà presentato da Lorella Cuccarini.
La lezione interattiva sarà tenuta dal Dott. Marco Squicciarini, Medico Volontario della Croce Rossa Italiana, Referente Nazionale e Internazionale di Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre di Disostruzione, Task Force Nazionale Rianimazione Cardiopolmonare BLSD – CRI e Istruttore PBLSD.

Le iscrizione sono aperte. Se volete partecipare anche voi al corso o avere ulteriori informazioni andate sul sito della Croce Rossa al seguente indirizzo: http://www.chisalvaunbambino.it/Index.php/