Depressione post-partum? Colpisce anche i futuri papà!

Care mamme con il pancione attente: anche la vostra dolce metà potrebbe soffrire di depressione post-partum.
E’ stato infatti dimostrato che anche gli uomini soffrono di questo stato esattamente come le donne. E questo anche se non subiscono gli stessi sbalzi ormonali, anche se non portano in grembo un’altra creatura per nove mesi e soprattutto anche se non partoriscono.

Mi viene in mente quel vecchio detto che si usa dalle mie parti che, pur non essendo molto “a modo”, me ne rendo conto, in questo contesto calza a pennello: “La gallina fa le uova e al gallo brucia il sedere!”

I futuri papà possono iniziare a stare male già durante la gravidanza, anche se il picco del disturbo, che colpisce 1 padre su 10 (sia prima che dopo il parto, contro 1 mamma su 7) è tra i 3 e i 6 mesi di vita del bambino. Continua a leggere



Educazione dei figli, che si fa se mamma e papà sono in disaccordo? I consigli di Tata Simona

Che si fa quando, nell’educazione dei figli, mamma e papà sono in disaccordo?
Lo chiediamo a Tata Simona.

Questa domanda cade proprio a fagiolo. Giorni fa durante un colloquio con dei genitori in difficoltà sulla gestione della loro bambina di 4 anni, mi raccontarono di un episodio che li trovava in totale disaccordo: la bambina all’uscita dalla scuola materna di punto in bianco comincia a correre con un amichetto rischiando di finire in mezzo alla strada, la mamma si trova costretta a lasciare la carrozzina con il figlio minore di 4 mesi e rincorre la bimba, furiosa e spaventata la sgrida pesantemente, la punisce vietandole parco e merenda e si mostra furiosa ad ogni richiesta della bambina per tutto il pomeriggio.
Il papà quando torna a casa, immediatamente spiega alla piccola che ciò che ha fatto è gravissimo, ma poi rivolgendosi alla moglie dice che se fosse stata più attenta non sarebbe successo e che comunque non approva la sua severità.
La mamma si sente in colpa con se stessa e arrabbiata con il marito che non la capisce, quindi chiedono entrambi la mia opinione. Continua a leggere



Un tuffo in piscina! Per i neonati il nuoto è un vero toccasana

Far nuoto da neonati fa solo bene, anzi benissimo. Questo tipo di esperienza rende felici i bimbi riportandoli a quello che fino a poco tempo prima era stato il loro habitat naturale, ossia il liquido amniotico presente nella pancia della mamma.
I bambini che cominciano a nuotare molto presto, poi, hanno persino uno sviluppo precoce dell’intelligenza motoria con una evoluzione intellettiva più rapida e superiore alla norma. Continua a leggere