L’obesità in gravidanza? Mette a rischio la vita del bebè

Meglio dimagrire prima di pensare a un bebè, infatti l’obesità nella gestante aumenta il rischio di mortalità fetale e infantile fino quasi a raddoppiarlo.

Lo dimostra un vasto studio senza precedenti pubblicato sulla rivista Human Reproduction dall’equipe di Ruth Bell della Newcastle University in Gran Bretagna, che ha considerato in tutto l’esito di 40.932 gravidanze (non gemellari) nell’arco di due anni.

E’ importante che la donna arrivi con un peso non eccessivo al momento del concepimento, ma se questo non avviene la donna in sovrappeso dovrà mangiare in modo equilibrato e corretto in gravidanza senza pensare di dimagrire proprio durante la gestazione.

Gli esperti hanno stimato che si contano quasi otto decessi fetali e infantili in più per 1000 nati vivi tra le donne obese rispetto a quelle di peso normale. Il totale assoluto dei decessi fetali e infantili per le donne obese è 16 per 1000 nati vivi (1,6%) contro nove per 1000 (0,9%) per le donne di peso normale.

Non è ancora chiaro in che modo l’obesità della gestante condizioni l’esito della gravidanza, sicuramente le donne obese hanno un rischio più alto di soffrire di ipertensione in gravidanza e di diabete, due noti fattori di rischio per il feto e il bebè.

Non credo che su questo tema, o meglio su questa ricerca ci sia nulla da aggiungere. Mi sembrano consigli utili e sensati.

Anche a me, che avevo solo qualche chilo in più (6-7 per la precisione), il mio ginecologo consigliò di stare attenta al cibo e di non prendere più di 10 chili nei nove mesi di gravidanza.
Anzi, a dirla tutta, dopo l’arrivo di Marco mi disse: “Se vuole fare un altro figlio si metta prima a dieta, perda almeno cinque chili, e in gravidanza non ne prenda più di 10. E faccia un po’ di moto per tornare tonica!”.

Ce l’avessi il tempo per andare in palestra! …

Comunque per la dieta pre-gravidanza, sigh, non ce l’ho fatta. Per i 10 chili in gestazione sì. Ma non è stato tutto merito mio, ma dell’acidità di stomaco. In pratica non potevo mangiare nulla… stavo sempre male!

11 risposte a “L’obesità in gravidanza? Mette a rischio la vita del bebè

  1. io in gravidanza ne ho presi 12 kg mio figlio pesava alla nascita 4.150 kg e quindi quando ho partorito mi sono rimasti solo 4 kg in più del mio peso forma … ma in allattamento ne ho presi 7 kg … io il mio bimbo stava sempre attacato e io avevo sempre fame … quindi alla fine dell’ allattamento pesavo quasi come al nono mese … orrenda … certo non ero obesa … perchè sono partita da 50 kg e sono arrivata a 62 kg …comunque dopo aver smesso i kg sono andanti via da soli …. menomale … perchè non sopporto stare a dieta anzi non sono capace …
    Mio marito invece è Aumentato ma ancora non è tornato al peso forma nonstante siano passati tre anni … passerà … forse sta allattando ancora …
    ciao e w il cibo

  2. ciao,
    durante la gravidanza ero super controllata dalla ginecologa ho preso 11 kg. dimessa dall’ospedale ero + 4 dal peso iniziale, ora dopo 4 anni e 7 mesi sono ancora + 4…
    la tartaruga non c’era neanche prima ma adesso si è girata…

  3. Paola credo che nonsia un discorso di peso perchè il mio peso è semre lo stesso ma di tonicità rispetto ad una volta dove c’era una tartarughina sulla pancia che mi faceva ciao adesso mi definisco morbida comunque ho cominciato la palestra speriamo bene …..per marika anche il mio compagno è ingrassato!! abbiamo una foto all’ottavo mese dove la pancia è più grande adesso è al suo peso forma

  4. Io sono partita da 50kg scarsi e ne ho presi circa 16, si però erano in due! Tempo 1 mese, pochissime ore di sonno e tanta fatica sono ritornata al mio peso, se non di meno…e mi chiedo, salvo particolari casi di maalttie o altro, come si faccia a non riprendere il proprio peso iniziale….almeno io ho tanto corso e faticato che i chili acquisiti sono scomparsi senza neppure accorgermene.

  5. Ah si, Marika, pure mio marito è ingrassato mentre io ero in gravidanza 😉
    Io sono partita già con diversi kg di troppo ma in gravidanza ne ho presi “solo” 10 tondi tondi..a differenza di altre amiche che ne hanno preso dai 15 ai 22 mi sento molto orgogliosa!!!! Dopo il parto pesavo meno di quando sono “partita” e con l’allattamento potevo mangiare qualsiasi cosa che non prendevo un etto…così mi sono abituata a mangiare di più e, finito l’allattamento, è stato un disastro. Ora peso come quando ero al 9° mese!!! 🙁 ma ce la posso fare a dimagrire, soprattutto in previsione di un eventuale secondo figlio!!!!

  6. io invece sono l’esempio opposto! partita da 52 kg…ne ho presi 18!!!! ho mentito in sala parto dichiarandone 16!…stavo talmente bene,il periodo più bello della mia vita… comunque sono andati via da soli e senza nessuno sforzo in un mese e mezzo!!! non mangiavo per due,ma il giusto e per fortuna nè me li sentivo e nè si vedevano tanto!!! mio marito in compenso era l’orgoglio del ginecologo…9 mesi=9 kg! ahahahaha 🙂

  7. Io invece con le gravidanze sono dimagrita! Ero sempre sottopeso ed ero la disperazione del mio ginecologo. Con Alessio ho rimesso anche l’acqua per i primi 4 mesi, ma poi non riuscivo a mangiare più di tanto e, quando mi veniva fame, invece di pasticciare mangiavo latte e biscotti. Con Chiara è stato l’opposto. Essendo rimasta incinta che Alessio aveva 7 mesi, il mio fisico era già “abituato all’intruso” ma benché stessi bene, non riuscivo comunque a mangiare. Nell’ultimo periodo poi la mia pancia era una mongolfiera, ma di peso neanche a parlarne. Risultato: in entrambi i casi, una volta partorito, ero più magra di quando sono rimasta incinta!

  8. Ciao! io di kili in più ne avevo, ma per forza di causa maggiore, e allora in gravidanza grazie al vomito (9 mesi) all’acidità di stomaco e nause ho messo su “solo” 9 kg, poi con il parto sono andati tutti via….diciamo che stiamo lavorando ancor per togliere quelli dovuti a forza di causa maggiore! 🙂 Ciao Marì

  9. anche il mio ginecologo mi ha consigliato di non prendere molto peso e di regolarmi ovviamente non facendo caso ai detti popolari ” in gravidanza si mangia per due” e ho preso 10 chili e devo dire che sono stata bene avevo le analisi perfette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *