Rinnoviamo la cameretta dei bimbi: come scegliere il colore delle pareti?

Sembra una cosa banale, ma non lo è affatto. Tinteggiare la camera dei bimbi con i toni giusti è fondamentale perché proprio la scelta del colore può influire ed incidere sulla loro concentrazione nello studio, sulla bontà del riposo, eccetera. Alcuni colori, più di altri, attraggono l’attenzione e provocano sensazioni piacevoli o spiacevoli. Il rosso, ad esempio suscita agitazione ed irritabilità. Il giallo e l’arancio rispettivamente ottimismo ed energia. Il verde favorisce la concentrazione. Il blu rilassa.

E allora come scegliere? Ce lo dice l’architetto Roberta Canestro. Una regola su tutte: per favorire il relax ed il riposo si devono privilegiare le tinte in tonalità pastello.

Bisogna poi considerare anche l’arredamento della cameretta e tutti gli altri elementi che andranno a comporre la stanzetta. Tutto deve essere armonioso.
Altro elemento è l’ampiezza del vano: ci sono dei colori che rendono, o meglio, fanno percepire gli ambienti più piccoli, altri che invece allargano gli spazi.

Quindi prima di tinteggiare le pareti… fate uno studio approfondito. E se volete saperne di più, andate sul blog di Roberta Canestro.