Rinnoviamo la cameretta dei bimbi: come scegliere il colore delle pareti?

Sembra una cosa banale, ma non lo è affatto. Tinteggiare la camera dei bimbi con i toni giusti è fondamentale perché proprio la scelta del colore può influire ed incidere sulla loro concentrazione nello studio, sulla bontà del riposo, eccetera. Alcuni colori, più di altri, attraggono l’attenzione e provocano sensazioni piacevoli o spiacevoli. Il rosso, ad esempio suscita agitazione ed irritabilità. Il giallo e l’arancio rispettivamente ottimismo ed energia. Il verde favorisce la concentrazione. Il blu rilassa.

E allora come scegliere? Ce lo dice l’architetto Roberta Canestro. Una regola su tutte: per favorire il relax ed il riposo si devono privilegiare le tinte in tonalità pastello.

Bisogna poi considerare anche l’arredamento della cameretta e tutti gli altri elementi che andranno a comporre la stanzetta. Tutto deve essere armonioso.
Altro elemento è l’ampiezza del vano: ci sono dei colori che rendono, o meglio, fanno percepire gli ambienti più piccoli, altri che invece allargano gli spazi.

Quindi prima di tinteggiare le pareti… fate uno studio approfondito. E se volete saperne di più, andate sul blog di Roberta Canestro.

2 risposte a “Rinnoviamo la cameretta dei bimbi: come scegliere il colore delle pareti?

  1. Io ho optato per il giallo, non troppo acceso, mi dava l’idea di allegria e ottimismo…
    ovviamente anche l’arredamento rispetta questa tinta (armadio ciliegio e giallino, cassettiera crema/arancio, tende arancio doppio velo con magneti a forma di farfalle gialle), risultato colore e armonia… le bambine (3 e 5 anni) ci passerebbero la giornata!!

  2. Io ho lasciato le pareti bianche. Quindi? Un bene o un male? Il bianco è un colore o un “non colore”? A me dà la sensazione di pulito. Ma non so se sulla psiche dei miei figli può avere qualche impatto particolare. Io sono cresciuta in una camera con le pareti bianche e non credo di avere disturbi particolari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *