Lo sapete che i carrelli dei supermercati sono fra gli oggetti più sporchi al mondo? Addirittura più sporchi dei bagni pubblici. Questi ultimi infatti vengono comunque disinfettati e puliti. Invece i carrelli rare volte vengono portati a lucido. E così, soprattutto le maniglie, diventano ricettacolo di germi. E noi, invece, con molta nonchalance appoggiamo i nostri bimbi dentro, gli alimenti, e rare volte ci ricordiamo di lavare le mani dopo aver lasciato il carrello!
Quindi non sarebbe proprio una cattiva idea portare con sé un po’ di disinfettante al supermarket per una “passatina” veloce alle maniglie. A consigliarlo è il professor Charles Gerba, dell‘università dell’Arizona (Usa) che ha condotto uno studio su 85 carrelli, in quattro diversi Stati d’Oltreoceano.I risultati fanno rabbrividire. Il 72% dei carrelli è infatti risultato positivo al test per la rilevazione dei batteri fecali e la metà a quello dell’Escherichia Coli, fra i più aggressivi e resistenti al mondo. Dietro l’angolo anche il rischio di Salmonella.
Il professore consiglia vivamente anche di non mettere i cibi acquistati a contatto con le griglie!
Terrorismo psicologico? Forse, a me sembra un tantino esagerato…
Ok, farò più attenzione e cercherò di lavare le mani ai bambini dopo aver fatto la spesa, o al massimo gliele disinfetterò con le salviettine. Ma portarmi dietro il kit per pulire le maniglie…no! Mettermi a lucidare pure i carrelli della spesa… non ce la posso fare! Ho già troppe cose da lavare, pulire, disinfettare per pensare pure a quelli.
E poi… non avevano detto che troppa pulizia fa male alla salute? 😮